Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 dicembre 2005

CONSOLIDAMENTO DELLA PACE E RISPETTO DEI DIRITTI UMANI


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2005 (VIS). L'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto oggi a Ljubljana (Slovenia), alla XIII Riunione dei Ministri degli Esteri dei 55 Stati Partecipanti all'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE)

All'inizio del suo discorso l'Arcivescovo Lajolo ha ricordato che l'obiettivo perseguito dagli Stati partecipanti alla Riunione è "il consolidamento della pace con la simultanea realizzazione della sicurezza, della stabilità, dello sviluppo e del rispetto dei diritti umani".

"La Santa Sede" - ha affermato l'Arcivescovo - "considera suo dovere distintivo insistere sulla importanza fondamentale della libertà religiosa per la coesistenza pacifica ed il rispetto fra le diverse culture nella società contemporanea multietnica e multiculturale".

Il Segretario per i Rapporti con gli Stati ha ribadito che: "La Santa Sede apprezza grandemente l'intenzione degli Stati partecipanti di dedicare maggiore attenzione al flagello del traffico degli esseri umani e sostiene la volontà di adottare una struttura di sostegno per le vittime".

"Riguardo alla questione della migrazione, l'OSCE può offrire un valido contributo così che le politiche degli Stati partecipanti tengano conto dell'unità della famiglia umana e della famiglia di ciascun migrante, ed offrano garanzie di prosperità e di rispetto per tutti".

L'Arcivescovo Lajolo ha concluso il suo intervento sottolineando che "Nelle aree del traffico degli esseri umani e delle migrazioni, sono necessarie misure concrete di assistenza per alleviare le sofferenze di molti uomini e donne, e per ristabilire il rispetto della loro dignità umana".
DELSS/PACE:DIRITTI UMANI/OSCE:LAJOLO VIS 20051206 (260)

MESSAGGIO V CENTENARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2005 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha indirizzato una Lettera augurale all'Arcivescovo Francesco Marinelli, di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado (Italia), in occasione del quinto centenario della fondazione dell'Università degli Studi di Urbino.

L'Università, recentemente intitolata al Professor Carlo Bo (1911-2001), che ne è stato Magnifico Rettore per 54 anni, conta oggi circa ventimila studenti.

Il Santo Padre, scrive il Cardinale Sodano, "auspica che la formazione culturale delle nuove generazioni sia sempre obiettivo primario dell'Ateneo, che potrà trarre in tale senso un valido apporto dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose 'Italo Mancini', in esso operante da oltre un ventennio".

"Nell'ambito della legittima autonomia" - scrive ancora il Segretario di Stato - "che deve contraddistinguere le relazioni tra Chiesa e Stato, esso tiene viva la tradizione urbinate dell'insegnamento teologico, permettendo ai giovani di confrontare la loro ricerca esistenziale, intellettuale e sociale con la suprema sintesi di verità e di vita rivelata da Cristo".
SS/CENTENARIO UNIVERSITÀ URBINO/SODANO VIS 20051206 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignor John Arnold, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Westminster (superficie: 3.634; popolazione: 4.613.284; cattolici: 465.587; sacerdoti: 743; religiosi: 1.746, diaconi permanenti: 4), Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Sheffield (Gran Bretagna), nel 1953 ed è stato ordinato sacerdote nel 1983. È stato finora Vicario Generale e Cancelliere della medesima Arcidiocesi.

- L'Arcivescovo William Joseph Levada, che è Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
NEA:NA/.../ARNOLD:LEVADA VIS 20051206 (100)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto, nel pomeriggio di ieri in udienza, il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Repubblica Federale di Germania).
AP/.../... VIS 20051206 (30)
Copyright © VIS - Vatican Information Service