Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 dicembre 2005

MESSAGGIO V CENTENARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2005 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha indirizzato una Lettera augurale all'Arcivescovo Francesco Marinelli, di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado (Italia), in occasione del quinto centenario della fondazione dell'Università degli Studi di Urbino.

L'Università, recentemente intitolata al Professor Carlo Bo (1911-2001), che ne è stato Magnifico Rettore per 54 anni, conta oggi circa ventimila studenti.

Il Santo Padre, scrive il Cardinale Sodano, "auspica che la formazione culturale delle nuove generazioni sia sempre obiettivo primario dell'Ateneo, che potrà trarre in tale senso un valido apporto dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose 'Italo Mancini', in esso operante da oltre un ventennio".

"Nell'ambito della legittima autonomia" - scrive ancora il Segretario di Stato - "che deve contraddistinguere le relazioni tra Chiesa e Stato, esso tiene viva la tradizione urbinate dell'insegnamento teologico, permettendo ai giovani di confrontare la loro ricerca esistenziale, intellettuale e sociale con la suprema sintesi di verità e di vita rivelata da Cristo".
SS/CENTENARIO UNIVERSITÀ URBINO/SODANO VIS 20051206 (170)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service