Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 luglio 2011

PAPA ADDOLORATO ORDINAZIONE EPISCOPALE ILLEGITTIMA CINA

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2011 (VIS). Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha commentato ieri che il Papa è addolorato e preoccupato per la nuova ordinazione episcopale illegittima, tenutasi in Cina, perché contraria alla “unità della Chiesa universale”.

Ieri, a Shantou, nella regione di Guandong, è stato ordinato vescovo il sacerdote Joseph Huang Bingzhang, senza mandato pontificio, come accaduto il 29 giugno scorso, con l’ordinazione del vescovo di Leshan. Alla cerimonia sono stati obbligati a partecipare alcuni vescovi in comunione con il Pontefice.

Dopo l’ordinazione di Leshan, la Santa Sede ha diffuso una dichiarazione nella quale si sottolinea che un vescovo ordinato “senza mandato pontificio e quindi illegittimamente, è privo dell’autorità di governare la comunità cattolica diocesana, e la Santa Sede non lo riconosce come il vescovo della diocesi” che gli è stata affidata.
OP/ VIS 20110715 (160)

“POPULORUM PROGRESSIO”: ATTENZIONE COMUNITÀ INDIGENE

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2011 (VIS). Dal 19 al 22 luglio avrà luogo presso il Monastero della Trasfigurazione di Castanhal, nei pressi della città di Belém do Pará (Brasile), la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Populorum progressio”, affidata al Pontificio Consiglio “Cor Unum” dalla sua fondazione nel 1992, e che ha il fine di deliberare il finanziamento di progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane dell'America Latina e dei Caraibi.

Membri del Consiglio di Amministrazione sono: il Cardinale Robert Sarah, Presidente della Fondazione e del Pontificio Consiglio “Cor Unum”; il Cardinale Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico) e Presidente del Consiglio; l’Arcivescovo Edmundo Luis Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia); l’Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, Arcivescovo di Belém do Pará (Brasile), l’Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador); il Vescovo José Luis Astigarraga Lizarralde, C.P., Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù); l’Arcivescovo Óscar Urbina Ortega, di Villavicencio (Colombia); il Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio “Cor Unum”.

In un Comunicato reso pubblico questa mattina si sottolinea che la riunione si terrà in Brasile per meglio conoscere la realtà di un Paese sudamericano e delle sue Chiese particolari. “Si dedicherà particolare attenzione alla situazione degli indigeni, numerosi nel Paese, e alle popolazioni che vivono in condizione di grande povertà ed alle indicazioni pastorali, già esaminate dalla fondazione, relative al Documento conclusivo della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caribe, tenutasi ad Aparecida nel 2007.

Il 19 luglio, il Consiglio esaminerà la situazione socio-politica ed ecclesiale dei diversi paesi latinoamericani, per meglio comprendere le necessità illustrate dai progetti inviati alla Fondazione. Lo stesso giorno sarà celebrata una solenne Eucaristia nella nuova cattedrale di Castanhal, invitati dal Vescovo della Diocesi, Monsignor Carlo Verzeletti. I giorni 20 e 21 saranno esaminati in maniera dettagliata i progetti presentati dai Vescovi dei diversi paesi.

Nel Comunicato si segnala che: “Quest’anno sono stati presentati 216 progetti per un importo complessivo di US$ 2.980.470.= provenienti da 19 paesi. Come tutti gli anni, le nazioni più “attive” nella presentazione di progetti sono state: Colombia (50); Brasile (43); Perù (23); Ecuador (18) e El Salvador (13), nazioni nelle quali le popolazioni sostenute dalla Fondazione sono molto numerose. Hanno presentato progetti anche Haiti (12); Guatemala (10); Argentina (8); Bolivia (8); Paraguay (6); Cile (5); Cuba (5); Costa Rica (3); Messico (3); Venezuela (3); Nicaragua (2); Repubblica Dominicana (2); Honduras (1) e Uruguay (1). Si spera che altri paesi, nei quali vivono comunità indigene in situazioni di grave difficoltà, nelle grandi periferie delle metropoli, ed in luoghi abbandonati ed isolati, presentino progetti in futuro.

Le iniziative presentate serviranno a rispondere alle necessità in vari settori: produzione (agricola; allevamento del bestiame; artigianato; micro-impresa); infrastrutture comunitarie (acqua potabile; latrine; luoghi di riunione); educazione (formazione, materiale scolastico, pubblicazioni); sanità (campagne di prevenzione; materiale medico per ambulatori); costruzione (centri educativi e sanitari).
CON-CU/ VIS 20110715 (490)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l’Arcivescovo Ivo Scapolo, Nunzio Apostolico in Cile, finora Nunzio Apostolico in Rwanda.

- Ha nominato l’Arcivescovo Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Bielorussia, finora Nunzio Apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian.

- Ha nominato il Vescovo Jorge Alberto Ossa Soto, Vescovo di Santa Rosa de Osos (superficie: 24.612; popolazione: 609.000; cattolici: 585.000; sacerdoti: 174; religiosi: 157), Colombia. È stato finora Vescovo di Florencia (Colombia).

- Ha nominato il Vescovo Rigoberto Corredor Bermúdez, Vescovo di Pereira (superficie: 6.126; popolazione: 1.332.000; cattolici: 1.005.000; sacerdoti: 195; religiosi: 209; diaconi permanenti: 34), Colombia. Finora Vescovo di Garzón (Colombia), succede al Vescovo Tulio Duque Gutiérrez, S.D.S., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.
NN:NER:RE/ VIS 20110715 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service