Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 ottobre 2003

IL PAPA A POMPEI: SIATE COSTRUTTORI E TESTIMONI DI PACE


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2003 (VIS). Nella Festa della Beata Maria Vergine del Rosario, il Papa è partito in elicottero, alle 9:15, alla volta di Pompei (Napoli), dando inizio alla 143 Visita Pastorale in Italia. La prima visita del Pontefice al Santuario Mariano risale al 21 ottobre 1979, un anno dopo la sua elezione al Pontificato.

Dopo l'atterraggio nella palestra Grande degli Scavi Archeologici di Pompei, il Papa ha raggiunto, in auto panoramica, Piazza Bartolo Longo, gremita di fedeli, dove si erge la Basilica della Beata Vergine del Santo Rosario.

Dopo il saluto dell'Arcivescovo Domenico Sorrentino, Prelato di Pompei, il Papa, ha guidato la recita del Santo Rosario per la pace nel mondo ed ha detto: "Cristo è la nostra pace. A lui volgiamo lo sguardo in questo inizio di millennio già così provato da tensioni e conflitti in tutte le regioni del mondo. (…) Da questo celebre tempio mariano che, sulle rovine dell'antica Pompei, il Beato Bartolo Longo volle come segno di pace per i popoli, la Vergine Santa si mostri a tutti Madre e Regina della pace". Successivamente, dopo la meditazione dei misteri del Rosario e la recita dei misteri luminosi per la pace nel mondo, il Santo Padre ha pronunciato un discorso.

"L'odierna visita" - ha detto il Pontefice - "corona, in certo senso, l'Anno del Rosario. Ringrazio il Signore per i frutti di questo Anno, che ha prodotto un significativo risveglio di questa preghiera, semplice e profonda insieme, che va al cuore della fede cristiana ed appare attualissima di fronte alle sfide del terzo Millennio ed all'urgente impegno della nuova evangelizzazione".

Riferendosi alle rovine dell'antica Città romana, il Santo Padre ha affermato che esse "pongono la decisiva domanda su quale sia il destino dell'uomo. Sono testimonianza di una grande cultura, di cui tuttavia rivelano, insieme con le luminose risposte, anche gli interrogativi inquietanti. La Città mariana nasce nel cuore di questi interrogativi, proponendo Cristo risorto quale risposta, quale 'vangelo' che salva".

"Oggi" - ha detto ancora il Papa - "come ai tempi dell'antica Pompei, è necessario annunciare Cristo ad una società che si va allontanando dai valori cristiani e ne smarrisce persino la memoria. (…) Sullo sfondo dell'antica Pompei, la proposta del Rosario acquista il valore simbolico di un rinnovato slancio dell'annuncio cristiano nel nostro tempo".

Il Papa ha quindi precisato di aver voluto che il suo pellegrinaggio odierno avesse "il senso di una supplica per la pace. Abbiamo meditato i misteri della luce, quasi per proiettare la luce di Cristo sui conflitti, le tensioni e i drammi dei cinque Continenti. (…) Con il ritmo tranquillo della ripetizione della Ave Maria, il Rosario pacifica il nostro animo e lo apre alla grazia che salva. Il Beato Bartolo Longo ebbe un'intuizione profetica, quando, al tempio dedicato alla Vergine del Rosario, volle aggiungere questa facciata come monumento alla pace. La causa della pace entrava così nella proposta stessa del Rosario. È un'intuizione di cui possiamo cogliere l'attualità, all'inizio di questo Millennio, già sferzato da venti di guerra e rigato di sangue in tante regioni del mondo".

"L'invito al Rosario che si leva da Pompei, crocevia di persone di ogni cultura, attratte sia dal Santuario che dal sito archeologico, evoca anche l'impegno dei cristiani, in collaborazione con tutti gli uomini di buona volontà, ad essere costruttori e testimoni di pace".

Al termine del discorso, il Papa ha concluso la celebrazione con la recita, insieme all'Assemblea, della Supplica alla Beata Vergine Maria del Santo Rosario, preghiera composta dal Beato Bartolo Longo. Successivamente, durante la recita del Salve Regina, alcuni rappresentanti dei cinque continenti hanno deposto fiori davanti all'Icona della Vergine del Santo Rosario. Prima di impartire la Benedizione, il Santo Padre ha detto: "In questo Santuario, pregate, oggi e sempre, per me".

Prendendo congedo dalle Autorità civili e religiose, Giovanni Paolo II è rientrato in Vaticano in elicottero.
PV-ITALIA/…/POMPEI VIS 20031007 (650)

IL SANTUARIO MARIANO DI POMPEI


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2003 (VIS). L'antica città di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 24 agosto del 79 d.C. e sepolta sotto una spessa coltre di lava, risorse 1.796 anni dopo, a seguito dal voto formulato nel 1872 dal Beato Bartolo Longo, avvocato e laico devoto, di edificare una Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Rosario.

Il complesso monumentale del Santuario Mariano, comprendente la Basilica, gli uffici amministrativi e le accluse opere caritative, portò alla nascita della Nuova Pompei, poco distante dalle rovine della città antica.

Bartolo Longo, nacque nel 1841 a Latiano (Brindisi), sulla costa Adriatica. Uomo cordiale, affabile e intelligente, animato da grande devozione alla Chiesa, dopo una crisi religiosa durante gli anni dell'università, si riconvertì e si dedicò alle opere caritative e agli studi religiosi.

Giunto nella Valle di Pompei nel 1872 per amministrare la proprietà di una ricca vedova, la Contessa Marianna De Fusco, rimase colpito dalla povertà umana e religiosa dei contadini della zona. Si dedicò all'insegnamento del catechismo e alla diffusione del culto della Vergine ed alla devozione del Rosario, organizzando annualmente riunioni di catechismo e la recita del Santo Rosario. Per queste pie pratiche la gente del luogo aveva bisogno di una Chiesa dedicata alla Vergine. Così nel 1875, Bartolo Longo acquistò a Napoli un'immagine della Madonna del Rosario, di dubbia fattura e qualità, che fece restaurare in tempo per le cerimonie conclusive di quell'anno, il 13 novembre.

L'Icona della Beata Vergine del Rosario di Pompei, collocata sull'Altare Maggiore della Basilica, raffigura la Madonna in trono con Gesù in braccio ed ai suoi piedi, San Domenico e Santa Caterina da Siena. La Vergine reca nella mano sinistra la corona del Rosario che porge a Santa Caterina, mentre Gesù, la porge a San Domenico.

Il Santuario neo-classico della Basilica della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei, ornato di affreschi e splendidi marmi, fu consacrato nel 1891, sedici anni dopo l'inizio della raccolta di fondi, che i contadini, desiderosi di edificare il Santuario dedicato alla Vergine, consegnavano al Beato Bartolo Longo.

Milioni di pellegrini si recano in pellegrinaggio ogni anno al Santuario Mariano di Pompei, sin dalla sua fondazione e migliaia di guarigioni e miracoli sono stati attribuiti alla Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei. Ogni anno l'8 maggio e la prima domenica di ottobre, migliaia di fedeli si recano a piedi al Santuario per la Supplica, richiesta di celesti favori e offerta di ringraziamento per le grazie ricevute.

Oggi, Festa della Beata Maria Vergine del Rosario, il Santo Padre Giovanni Paolo II, si è recato in pellegrinaggio per la seconda volta a Pompei. La prima visita del Pontefice risale al 21 ottobre 1979. Il 26 ottobre 1980, Giovanni Paolo II proclamò Beato Bartolo Longo. Morto il 5 ottobre 1926, la sua memoria liturgica si celebra il 6 ottobre. Il Beato Bartolo, del Terz'Ordine Domenicano, fondò la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario e diede vita ad Ospizi per i poveri, gli orfani e i figli dei carcerati.
PV-ITALIA/STORIA SANTUARIO/POMPEI VIS 20031007 (500)

RIEPILOGO EVENTI PONTIFICATO SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2003 (VIS). Riportiamo di seguito gli avvenimenti del Pontificato di Giovanni Paolo II relativi agli anni dal 1984-1988:

1984

GENNAIO

10: La Santa Sede e gli Stati Uniti d'America stabiliscono, a livello di Nunziatura Apostolica e di Ambasciata, relazioni diplomatiche.

FEBBRAIO

11: Lettera Pastorale "Salvifici doloris", sul significato cristiano della sofferenza umana.

18: Accordo tra Santa Sede e Repubblica Italiana per la revisione del Concordato Lateranense: firma di un nuovo Concordato.

22: Giovanni Paolo II istituisce la Fondazione per il Sahel.

MARZO

25: In unione spirituale con tutti i Vescovi del mondo, Giovanni Paolo II ripete l'atto di affidamento degli uomini e dei popoli a Maria Santissima, compiuto a Fatima il 13 maggio.

25: Pubblicazione, il 29 marzo, dell'Esortazione Apostolica "Redemptionis donum", indirizzata ai religiosi e alle religiose.

APRILE

9: Nomine aggiuntive nella Curia Romana: ampio rinnovamento delle alte cariche dei Dicasteri e delle Commissioni.

20: Lettera Apostolica "Redemptionis Anno", sulla città di Gerusalemme, patrimonio sacro di tutti i credenti ed auspicato crocevia di pace per i popoli del Medio Oriente.

22: Chiusura dell'Anno Santo della Redenzione 1983/1984.

MAGGIO

2: Ventunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Corea, Papua-Nuova Guinea, Isole Salomone e Thailandia (2-12 maggio).

5: Lettera Apostolica "Les Grands Mystères", sulla questione libanese.

21: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini a Giovanni Paolo II.

GIUGNO

2: Visita ufficiale di Giovanni Paolo II al Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.

12: Ventiduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Svizzera (12-17 giugno).

LUGLIO

7: Giovanni Paolo II denuncia l'apartheid in Sudafrica.

16: Visita di Giovanni Paolo II al Massiccio dell'Adamello e incontro con il Presidente Sandro Pertini (16-17 luglio).

SETTEMBRE

3: Pubblicazione dell'Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede su alcuni aspetti della Teologia della Liberazione.

9:.Ventitreesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Canada (9-21 settembre).

OTTOBRE

2: Giovanni Paolo II afferma in un discorso alla Pontificia Accademia delle Scienze che lo spazio appartiene a tutta l'umanità perciò l'invio di satelliti e di altri veicoli spaziali dovrebbe essere regolamentato da adeguati accordi internazionali.

11: Ventiquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Saragozza, Spagna; Santo Domingo, Repubblica Dominicana; San Juan, Puerto Rico (10-13 ottobre).

NOVEMBRE

2: Quarantaseiesimo Viaggio in Italia: Italia settentrionale (Milano, Varese, Pavia, Varallo, Arona), in occasione del IV centenario della morte di San Carlo Borromeo (2-4 novembre).

DICEMBRE

11: Pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale "Reconciliatio et poenitentia".

1985

GENNAIO

26: Venticinquesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Venezuela, Ecuador, Perù, Trinidad e Tobago (26 gennaio - 6 febbraio).

FEBBRAIO

11: Giovanni Paolo II istituisce il Pontificio Consiglio della Pastorale degli Operatori Sanitari.

19: Udienza speciale al Primo Ministro di Israele, Simon Peres.

27: Seconda visita ufficiale del Ministro degli Affari Esteri sovietico, Andrei Gromiko.

MARZO

26: Lettera Apostolica "Ai giovani e alle giovani del mondo", in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

30: Primo Raduno Internazionale dei Giovani a Roma (30-31 marzo).

APRILE

11: Visita Pastorale di Giovanni Paolo II a Loreto e incontro con i Vescovi italiani.

MAGGIO

9: Giovanni Paolo II dichiara Venerabile P. Junipero Serra (1713-1784, missionario francescano in California).

11: Ventiseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio (11-21 maggio).

25: Terzo Concistoro di Giovanni Paolo II per la creazione di 28 nuovi Cardinali.

LUGLIO

2: Pubblicazione della Quarta Lettera Enciclica del Pontefice: "Slavorum Apostoli".

7: Santa Messa celebrata nella Cappella Paolina in Vaticano per il popolo cecoslovacco, nel ricordo dei Santi Cirillo e Metodio.

AGOSTO

8:.Ventisettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Togo, Costa d'Avorio, Camerun, Repubblica Centroafricana, Zaire, Kenya, Marocco (8-19 agosto).

29: Giovanni Paolo II annuncia l'apertura agli storici degli archivi segreti relativi ai Pontificati di Papa Pio X (1903-14) e di Papa Benedetto XV (1914-22).

SETTEMBRE

9: Ventottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Kloten, Svizzera, e Liechtenstein.

OTTOBRE
4: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga.

NOVEMBRE

17: Messaggi personali del Papa a Ronald Reagan e a Michail Gorbaciov in occasione del Vertice di Ginevra.

21: Terzo Incontro Plenario del Collegio Cardinalizio per la riforma della Curia Romana (21-23 novembre).

25: Seconda Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "XX anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II" (25 novembre - 8 dicembre).

1986

GENNAIO

18: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga.

31: Ventinovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: India (31 gennaio - 10 febbraio).

FEBBRAIO

19: Udienza privata al Presidente del Libano, Amin Gemayel.

MARZO

6: Visita ufficiale della Signora Jeanne Sauvé, Governatore Generale del Canada.

APRILE

5: Pubblicazione da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede dell'Istruzione "Libertatis conscientia".

13: Giovanni Paolo II compie una visita senza precedenti: si reca alla Sinagoga principale di Roma, dove si riunisce la comunità ebraica più antica della Diaspora. Prega insieme al Rabbino Elio Toaff e a Giacomo Saban, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.

MAGGIO

18: Quinta Lettera Enciclica del Pontefice: "Dominum et vivificantem", sullo Spirito Santo, pubblicata il 30 maggio.

GIUGNO

3: Giovanni Paolo II conferisce il premio internazionale "Giovanni XXIII per la pace" all'Agenzia Cattolica per l'Assistenza nell'Emergenza e per i Rifugiati della Thailandia.
LUGLIO

1: Trentesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Colombia e Santa Lucia (1-8 luglio).

15: Pubblicazione del nuovo "Enchiridion indulgentiarum".

AGOSTO

4: Giovanni Paolo II presiede la Liturgia Funebre del Cardinale Carlo Confalonieri, Decano del Collegio Cardinalizio, scomparso il 1° agosto.

26: Lettera Apostolica "Augustinum Hipponensem", in occasione del XVI centenario della conversione di Sant'Agostino.

OTTOBRE

4: Trentunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Francia (regione centro-orientale, 4-7 ottobre).

27: Giovanni Paolo II indice la Prima Giornata Mondiale di Preghiera ad Assisi. Intervengono una sessantina di rappresentanti delle principali religioni cristiane e non cristiane.

31: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica del Camerun, Paul Biya.

NOVEMBRE
18: Trentaduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Bangladesh, Singapore, Isole Figi, Nuova Zelanda, Australia e Seychelles (18 novembre - 1 dicembre).
1987

GENNAIO

13: Udienza speciale al Presidente del Consiglio della Repubblica Popolare di Polonia, Generale Wojciech Jaruzelski.

19: Udienza privata con Re Hussein di Giordania, sulla situazione in Medio Oriente.

FEBBRAIO

22: Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede sul rispetto della vita umana.

MARZO

25: Sesta Lettera Enciclica del Pontefice "Redemptoris Mater", la vita della Vergine Maria come immagine di obbedienza e modello di "dignità femminile".

31: Trentatreesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Uruguay, Cile, Argentina, e celebrazione, a Buenos Aires, della Seconda Giornata Mondiale della Gioventù (31 marzo - 13 aprile).

APRILE

30: Trentaquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Repubblica Federale di Germania (30 aprile - 4 maggio).

GIUGNO

6: Visita ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan.

7: Veglia di Pentecoste: solenne apertura dell'Anno Mariano (7 giugno - 15 agosto).

8:.Trentacinquesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Polonia (8-14 giugno).

25: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Federale d'Austria, Kurt Waldheim.

28: Celebrazione del VII centenario dell'evangelizzazione della Lituania.

LUGLIO

8: Primo viaggio nelle Dolomiti (Lorenzago di Cadore), Italia settentrionale, per una breve vacanza (8-14 luglio).

SETTEMBRE

10: Trentaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Stati Uniti e Canada (Fort Simpson, 10-21 settembre).

OTTOBRE

1: VII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "La vocazione e la missione dei laici nella Chiesa e nel mondo".

DICEMBRE

3: Sua Santità Dimitrios, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, si reca in visita da Giovanni Paolo II (3-7 dicembre).

11: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Argentina, Raul Ricardo Alfonsin.

30: Settima Lettera Enciclica del Pontefice "Sollecitudo rei socialis". Pubblicato il 19 febbraio 1988, il Documento critica le ideologie economiche e politiche del mondo occidentale e di quello orientale.

1988
GENNAIO

25: Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II "Euntes in mundum", per il millenario del battesimo della Rus' di Kiev, pubblicata il 22 marzo.

MARZO

3: Prima pubblicazione del bilancio consuntivo della Santa Sede (riferito all'anno 1986) e del bilancio preventivo per il 1988.

MAGGIO
7: Trentasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Uruguay, Bolivia, Paraguay e Perù (7-19 maggio).

21: Inaugurazione della casa di accoglienza "Dono di Maria" in Vaticano, affidata alle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa.

GIUGNO

13: Delegazione guidata dal Segretario di Stato, Cardinale Casaroli, si reca a Mosca per le celebrazioni del Millennio della Rus' di Kiev.

18: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica delle Filippine, Corazon Aquino.

23: Trentottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Austria (23-27 giugno).

28: Costituzione Apostolica "Pastor bonus", per la riforma della Curia Romana. Quarto Concistoro di Giovani Paolo II, per la creazione di 25 nuovi Cardinali.

LUGLIO

2: Motu proprio "Ecclesia Dei", che stabilisce l'istituzione di una commissione "(...) per collaborare con i Vescovi e con i Dicasteri della Curia Romana (...), allo scopo di facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti, seminaristi, comunità o singoli religiosi e religiose finora in vario modo legati alla fraternità fondata da Mons. Lefèbvre, che desiderano rimanere uniti al Successore di Pietro nella Chiesa Cattolica".

4: Udienza speciale al Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, S. A. Fra Andrew W.N. Bertie.

10: Liturgia solenne di rito bizantino-ucraino nella Basilica di San Pietro, in occasione del millenario del battesimo della Rus' di Kiev.

AGOSTO

15: Solenne chiusura dell'Anno Mariano nella Basilica di San Pietro.

SETTEMBRE

10: Trentanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Zimbabwe, Botswana, Lesotho, Mozambico e Swaziland (10-20 settembre).

30: Pubblicazione della Lettera Apostolica "Mulieris dignitatem", sulla dignità e la vocazione della donna.

OTTOBRE

8:.Quarantesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: alle Istituzioni Europee di Strasburgo e alle Diocesi francesi di Strasburgo, Metz e Nancy (8-11 ottobre).

NOVEMBRE

19: Visita del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Ciriaco De Mita.

30: Esortazione Apostolica "Christifideles laici".
GPII-ANNIVERSARIO/RIEPILOGO 1984-1988/… VIS 20031007 (1570)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo José Roberto López Londoño, finora Vescovo di Armenia (Colombia), Vescovo di Jericó (superficie: 3.000; popolazione: 215.000; cattolici: 213.500; sacerdoti: 79; religiosi: 165; diaconi permanenti: 1), Colombia. Il Vescovo López Londoño succede al Vescovo Augusto Aristizábal Ospina, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Leonard Paul Blair, finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Detroit (Stati Uniti d'America), Vescovo di Toledo (superficie: 21.294; popolazione: 1.489.769; cattolici: 315.788; sacerdoti: 265; religiosi: 767; diaconi permanenti: 238), Stati Uniti d'America.

- Ha nominato l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, finora Nunzio Apostolico in Germania, Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Seconda Sezione della Segreteria di Stato.
NER:RE:NA/…/… VIS 20031007 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service