Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 ottobre 2003

IL SANTUARIO MARIANO DI POMPEI


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2003 (VIS). L'antica città di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 24 agosto del 79 d.C. e sepolta sotto una spessa coltre di lava, risorse 1.796 anni dopo, a seguito dal voto formulato nel 1872 dal Beato Bartolo Longo, avvocato e laico devoto, di edificare una Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Rosario.

Il complesso monumentale del Santuario Mariano, comprendente la Basilica, gli uffici amministrativi e le accluse opere caritative, portò alla nascita della Nuova Pompei, poco distante dalle rovine della città antica.

Bartolo Longo, nacque nel 1841 a Latiano (Brindisi), sulla costa Adriatica. Uomo cordiale, affabile e intelligente, animato da grande devozione alla Chiesa, dopo una crisi religiosa durante gli anni dell'università, si riconvertì e si dedicò alle opere caritative e agli studi religiosi.

Giunto nella Valle di Pompei nel 1872 per amministrare la proprietà di una ricca vedova, la Contessa Marianna De Fusco, rimase colpito dalla povertà umana e religiosa dei contadini della zona. Si dedicò all'insegnamento del catechismo e alla diffusione del culto della Vergine ed alla devozione del Rosario, organizzando annualmente riunioni di catechismo e la recita del Santo Rosario. Per queste pie pratiche la gente del luogo aveva bisogno di una Chiesa dedicata alla Vergine. Così nel 1875, Bartolo Longo acquistò a Napoli un'immagine della Madonna del Rosario, di dubbia fattura e qualità, che fece restaurare in tempo per le cerimonie conclusive di quell'anno, il 13 novembre.

L'Icona della Beata Vergine del Rosario di Pompei, collocata sull'Altare Maggiore della Basilica, raffigura la Madonna in trono con Gesù in braccio ed ai suoi piedi, San Domenico e Santa Caterina da Siena. La Vergine reca nella mano sinistra la corona del Rosario che porge a Santa Caterina, mentre Gesù, la porge a San Domenico.

Il Santuario neo-classico della Basilica della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei, ornato di affreschi e splendidi marmi, fu consacrato nel 1891, sedici anni dopo l'inizio della raccolta di fondi, che i contadini, desiderosi di edificare il Santuario dedicato alla Vergine, consegnavano al Beato Bartolo Longo.

Milioni di pellegrini si recano in pellegrinaggio ogni anno al Santuario Mariano di Pompei, sin dalla sua fondazione e migliaia di guarigioni e miracoli sono stati attribuiti alla Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei. Ogni anno l'8 maggio e la prima domenica di ottobre, migliaia di fedeli si recano a piedi al Santuario per la Supplica, richiesta di celesti favori e offerta di ringraziamento per le grazie ricevute.

Oggi, Festa della Beata Maria Vergine del Rosario, il Santo Padre Giovanni Paolo II, si è recato in pellegrinaggio per la seconda volta a Pompei. La prima visita del Pontefice risale al 21 ottobre 1979. Il 26 ottobre 1980, Giovanni Paolo II proclamò Beato Bartolo Longo. Morto il 5 ottobre 1926, la sua memoria liturgica si celebra il 6 ottobre. Il Beato Bartolo, del Terz'Ordine Domenicano, fondò la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario e diede vita ad Ospizi per i poveri, gli orfani e i figli dei carcerati.
PV-ITALIA/STORIA SANTUARIO/POMPEI VIS 20031007 (500)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service