Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 novembre 2005

ARCIVESCOVO FOLEY: CINEMA AL SERVIZIO DELL'ESSERE UMANO


CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha inaugurato, presso l'Università di Roma Tre, il IX Convegno Internazionale su Cinema e Spiritualità (22-23 novembre), sul tema: "La tentazione di credere".

Riferendosi al tema del Convegno, l'Arcivescovo ha affermato che: "Abbandonarsi alla tentazione di credere significa incamminarsi verso la faticosa ricerca della Verità, in un mondo come quello attuale nel quale si passa dall'indifferenza religiosa all'estremismo religioso, significa rispondere a Dio, nonostante l'umana incredulità mai del tutto sconfitta, significa fare un atto di coraggio, un salto di qualità a livello esistenziale".

Il Presidente del Pontificio Consiglio ha ricordato che "la tentazione di credere" in alcune produzioni cinematografiche "ha dato vita ad un dialogo tra l'uomo e Dio, capace di suscitare nello spettatore profondi spunti di riflessione, mettendolo a confronto con la sua più intima identità e con il suo prossimo".

"I grandi registi sanno raccontare le storie di uomini e donne di ogni tempo e cultura agli uomini e alle donne di oggi, facendo da eco ad esperienze personali di grande intensità. E proprio questa preziosa potenzialità del cinema mi spinge ad auspicare che esso continui a mettersi al servizio dell'uomo, per guidarlo ad una comprensione spirituale della propria esistenza".

L'Arcivescovo Foley ha sottolineato infine che: "Il cinema ha percorso oltre cento anni, ma continua a stupirci, a farci riflettere, a rimetterci in discussione, attraverso la magistrale arte di tutti quegli autori che hanno voluto condividere la loro esperienza spirituale con lo spettatore".
.../CINEMA:SPIRITUALITÀ/FOLEY VIS 20051123 (260)

LETTERA AGLI EFESINI: GRANDIOSO AFFRESCO STORIA SALVEZZA


CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale odierna, tenutasi in Piazza San Pietro, all'inno di apertura della Lettera agli Efesini che appartiene "al genere delle 'berakot', cioè le 'benedizioni' che già appaiono nell'Antico Testamento e che avranno un'ulteriore diffusione nella tradizione giudaica".

"Si tratta, quindi" - ha spiegato il Papa - "di un costante filo di lode che sale a Dio, che nella fede cristiana è celebrato come 'Padre del Signore nostro Gesù Cristo'. È per questo che, nella nostra lode innica, centrale è la figura di Cristo, nella quale si svela e si compie l'opera di Dio Padre".

Il Santo Padre ha fatto riferimento ai tre verbi principali del Cantico di San Paolo, il primo dei quali è "scegliere". "Dio 'ci ha scelti in lui': è la nostra vocazione alla santità e alla filiazione adottiva e quindi alla fraternità col Cristo. (...) Il secondo verbo (...) designa il dono della grazia. (...) La grazia che il Padre dona a noi nel Figlio unigenito è, quindi, epifania del suo amore che ci avvolge e ci trasforma".

"Ed eccoci al terzo verbo fondamentale del Cantico paolino: esso ha per oggetto sempre la grazia divina che è stata 'abbondantemente riversata' in noi. Siamo, dunque, davanti a un verbo di pienezza, potremmo dire - stando al suo tenore originario - di eccesso, di donazione senza limiti e riserve".

"Giungiamo così nella profondità infinita e gloriosa del mistero di Dio, aperto e svelato per grazia a chi è stato chiamato per grazia e per amore. (...) Il 'Mistero della volontà' divina ha un centro che è destinato a coordinare tutto l'essere e tutta la storia conducendoli alla pienezza voluta da Dio: è 'il disegno di ricapitolare in Cristo tutte le cose'".

"Siamo, dunque" - ha proseguito il Pontefice - "di fronte a un grandioso affresco della storia della creazione e della salvezza che vorremmo ora meditare e approfondire attraverso le parole di Sant'Ireneo. (...) La fede cristiana, egli afferma, riconosce che 'vi è un solo Dio Padre e un solo Cristo Gesù, nostro Signore (...). Per questo 'il Verbo di Dio' (...) ricapitola in sé la sua antica creatura, che è l'uomo, per uccidere il peccato, distruggere la morte e vivificare l'uomo. E per questo le sue opere sono vere".

Al termine dell'Udienza, il Santo Padre ha salutato "i rappresentanti della 'Consulta Nazionale Antiusura', che ricordano il 10° anniversario della sua costituzione. Cari amici, la vostra presenza così numerosa mi offre l'opportunità di esprimere il mio vivo apprezzamento per la coraggiosa e generosa opera che svolgete in favore di famiglie e persone colpite dalla deplorevole piaga sociale dell'usura. Auspico che in molti si pongano al vostro fianco per sostenere il vostro encomiabile impegno sul piano della prevenzione, della solidarietà e della educazione alla legalità".

Infine il Papa ha rivolto parole di saluto ai pellegrini polacchi ricordando la celebrazione dedicata alle congregazioni contemplative ed ha detto: "È una grande ricchezza della Chiesa. Ringraziamo le monache e i monaci per la loro preghiera e per il taciturno accompagnamento al movimentato mondo".
AG/LETTERE EFESINI/... VIS 20051123 (530)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignor Dodë Gjergji, Vescovo di Sapë (superficie: 2.544; popolazione: 200.000; cattolici: 90.000; sacerdoti: 14; religiosi: 55), Albania. Il Vescovo eletto è nato a Stublla (Kosovo, Jugoslavia), nel 1963 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1989. È stato finora Amministratore Apostolico della medesima Diocesi e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Albanese.

- Il Padre Ottavio Vitale, RCJ, Vescovo di Lezhë (superficie: 750; popolazione: 120.000; cattolici: 85.000; sacerdoti: 13; religiosi: 24), Albania. Il Vescovo eletto è nato a Grottaglie (Taranto), nel 1959 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1992. È stato finora Amministratore Apostolico della medesima Diocesi.

- Il Padre Cristoforo Palmieri, C.M., Vescovo di Rrëshen (superficie: 3.463; popolazione: 240.000; cattolici: 57.000; sacerdoti: 7; religiosi: 21), Albania. Il Vescovo eletto è nato a Bitonto (Bari), nel 1939 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1967. È stato finora Amministratore Apostolico della medesima Diocesi.
NER/.../GJERGJI:VITALE:PALMIERI VIS 20051123 (180)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto al termine dell'Udienza Generale:

- L'Arcivescovo Diego Causero, Nunzio Apostolico nella Repubblica Ceca.

- L'Arcivescovo Giovanni d'Aniello, Nunzio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo.

- L'Arcivescovo Martin Vidovic, Nunzio Apostolico in Bielorussia.
AP/.../... VIS 20051123 (50)
Copyright © VIS - Vatican Information Service