Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 novembre 2005

ARCIVESCOVO FOLEY: CINEMA AL SERVIZIO DELL'ESSERE UMANO


CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha inaugurato, presso l'Università di Roma Tre, il IX Convegno Internazionale su Cinema e Spiritualità (22-23 novembre), sul tema: "La tentazione di credere".

Riferendosi al tema del Convegno, l'Arcivescovo ha affermato che: "Abbandonarsi alla tentazione di credere significa incamminarsi verso la faticosa ricerca della Verità, in un mondo come quello attuale nel quale si passa dall'indifferenza religiosa all'estremismo religioso, significa rispondere a Dio, nonostante l'umana incredulità mai del tutto sconfitta, significa fare un atto di coraggio, un salto di qualità a livello esistenziale".

Il Presidente del Pontificio Consiglio ha ricordato che "la tentazione di credere" in alcune produzioni cinematografiche "ha dato vita ad un dialogo tra l'uomo e Dio, capace di suscitare nello spettatore profondi spunti di riflessione, mettendolo a confronto con la sua più intima identità e con il suo prossimo".

"I grandi registi sanno raccontare le storie di uomini e donne di ogni tempo e cultura agli uomini e alle donne di oggi, facendo da eco ad esperienze personali di grande intensità. E proprio questa preziosa potenzialità del cinema mi spinge ad auspicare che esso continui a mettersi al servizio dell'uomo, per guidarlo ad una comprensione spirituale della propria esistenza".

L'Arcivescovo Foley ha sottolineato infine che: "Il cinema ha percorso oltre cento anni, ma continua a stupirci, a farci riflettere, a rimetterci in discussione, attraverso la magistrale arte di tutti quegli autori che hanno voluto condividere la loro esperienza spirituale con lo spettatore".
.../CINEMA:SPIRITUALITÀ/FOLEY VIS 20051123 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service