Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 gennaio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo George V. Murry, S.I., finora Vescovo di Saint Thomas (Isole Vergini), Vescovo di Youngstown (superficie: 8.813; popolazione: 1.220.477; cattolici: 233.999; sacerdoti: 173; religiosi: 242; diaconi permanenti: 66), Stati Uniti d'America.

- L'Arcivescovo Leo Boccardi, che è Nunzio Apostolico in Sudan, Nunzio Apostolico in Eritrea.
- L'Arcivescovo Charles Daniel Balvo, Nunzio Apostolico in Nauru, che è anche Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Isole Cook, Isole Fiji, Isole Marshall, Kiribati, Stati Federati di Micronesia, Palau, Samoa, Tonga, Vanuatu, e Delegato Apostolico nell'Oceano Pacifico.
NER:NN/.../MURRY:BOCCARDI:BALVO                   VIS 20070130 (100)


UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
AP/.../...                                         VIS 20070130 (40)


COMMISSIONE DIALOGO TEOLOGICO CATTOLICO-ORTODOSSO


CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2007 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, reso pubblico questa mattina,  rende noto che è in corso a Roma, da oggi, 30 gennaio, al 3 febbraio, la riunione annuale della "Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali".

  La Riunione si svolge sotto la presidenza del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Dicastero e del Metropolita Anba Bishoy, della Chiesa Copta Ortodossa. La Delegazione ortodossa comprende i rappresentanti delle sette Chiese locali che compongono la 'famiglia' delle Chiese Orientali ortodosse: la Chiesa copta ortodossa, la Chiesa sira-ortodossa, la Chiesa armena apostolica (rappresentata dai due Catholicossati di Etchmiadzin e di Cilicia), la Chiesa ortodossa d'Etiopia, la Chiesa ortodossa di Eritrea e la Chiesa ortodossa Sira del Malankar.

  La Delegazione cattolica comprende rappresentanti della tradizione latina e di differenti tradizioni orientali cattoliche (tra l'altro delle Chiese copta cattolica, siro-cattolica, armena cattolica, maronita, siro-malabarese ed etiopica).

  Dalla sua creazione nel 2003, questa Commissione ha concentrato il suo studio su questioni che riguardano l'ecclesiologia, sopratutto le strutture di comunione e l'esercizio del ministero apostolico nella Chiesa.
CON-UC/DIALOGO CATTOLICO ORTODOSSO/...               VIS 20070130 (200)


TELEGRAMMA CORDOGLIO VITTIME INONDAZIONI IN ANGOLA


CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma di cordoglio che il Santo Padre Benedetto XVI, tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha fatto pervenire all'Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Angola, per le vittime delle inondazioni che in questi ultimi giorni hanno colpito il Paese. 

  "Il Sommo Pontefice segue con costernazione il dramma delle popolazioni dell'Angola sferzate dalle piogge torrenziali che hanno causato morte, devastazioni e gravi danni e desidera trasmettere la sua vicinanza alle popolazioni e raccomandare le vittime alla misericordia divina, invocando consolazione e sostegno per le famiglie delle vittime e per quanti hanno perso anche i propri beni. Il Santo Padre Benedetto XVI invoca le più grandi Benedizioni divine su quanti sono rimasti colpiti da questo dramma senza dimenticare coloro che prestano la propria opera nelle importanti operazioni di soccorso e ricostruzione".
TGR/INONDAZIONI ANGOLA/BECCIU                       VIS 20070130 (150)


Copyright © VIS - Vatican Information Service