Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 maggio 2004

DON ORIONE: UMILTÀ, AMORE PER I POVERI, ANELITO ALLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2004 (VIS). Più di 8.000 pellegrini dei circa 30.000 convenuti a Roma per assistere alla cerimonia di Canonizzazione domani del Beato Luigi Orione, hanno partecipato nel pomeriggio di oggi, alla manifestazione "Tanti cuori attorno al Papa, cuore della Chiesa", svoltasi nell'Aula Paolo VI, in presenza del Santo Padre. Sono stati eseguiti canti e danze, applaudite dal Papa ed interrotte numerose volte dal coro della folla di pellegrini che intonava: "Buon compleanno Santo Padre", che domani, 18 maggio, festeggerà l'84° compleanno.

Il Santo Padre ha rivolto parole di saluto alle varie componenti della Famiglia orionina: Figli della Divina Provvidenza, Piccole Missionarie della Carità, laici consacrati e associati nel Movimento Laicale Orionino, e ha rivolto uno speciale saluto ai giovani e ai disabili presenti: "che Don Orione considerava suoi 'tesori' e 'perle' preziose".

Il Papa ha ricordato l'umiltà del Beato Orione, il suo amore per i poveri e i bisognosi ed ha affermato: "La sua testimonianza resta attualissima. Il mondo troppo spesso dominato dall'indifferenza e dalla violenza ha bisogno di chi, come lui, 'colmi di amore i solchi della terra, pieni di egoismo e di odio'. Occorrono buoni Samaritani pronti a rispondere al 'grido angoscioso di tanti nostri fratelli che soffrono e anelano a Cristo'".

"Cari Fratelli e Sorelle" - ha proseguito il Santo Padre - "Don Orione intuì con chiarezza che la prima opera di giustizia è dare Cristo ai popoli perché 'è la carità che tutti edifica, tutti unifica in Cristo e nella sua Chiesa'. Sta qui il segreto della santità, ma anche della pace che ardentemente auspichiamo per le famiglie, per i popoli. Interceda Don Orione, in particolare, par la pace in Terra Santa, in Iraq e nelle altre regioni del globo, sconvolte da guerre e conflitti sanguinosi".

La serata si è conclusa con un Atto di Consacrazione alla Madonna.
AC/ORIONE/… VIS 20040517 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service