Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 maggio 2004

DIALOGO INTERRELIGIOSO SICURO PRESUPPOSTO DI PACE


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri dell'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, con il Presidente Arcivescovo Michael L. Fitzgerald, in occasione del 40° anniversario di istituzione del Dicastero, il 19 maggio 1964, per volontà di Papa Paolo VI.

Giovanni Paolo II ha ricordato che la decisione del suo Predecessore di istituire il Dicastero, scaturì, come annotò il Servo di Dio Paolo VI, "'dall'atmosfera di unione e di attesa che ha nettamente caratterizzato il Concilio Vaticano II'". Nei quarant'anni trascorsi, ha detto ancora Giovanni Paolo II, l'attività del Pontificio Consiglio ha prodotto proficui risultati in numerose Diocesi e in Chiese e Comunità cristiane di differenti denominazioni.

"L'importanza del lavoro che voi svolgete" - ha affermato Giovanni Paolo II - "è stata, altresì, percepita dalle non poche organizzazioni di altre religioni, che hanno avuto in passato e continuano ad intrattenere tuttora proficui contatti col vostro Pontificio Consiglio, e con voi condividono diverse iniziative di dialogo. Occorre intensificare tale fruttuosa cooperazione, orientando l'attenzione su tematiche di comune interesse".

Il Papa ha detto ancora: "Gli anni a venire vedranno la Chiesa ancora più impegnata a rispondere alla grande sfida del dialogo interreligioso. Nella Lettera Apostolica 'Novo millennio ineunte' ho avuto modo di rilevare che il millennio da poco iniziato si colloca nella prospettiva di un 'più spiccato pluralismo culturale e religioso'. (…) Nel promuovere tale dialogo con i seguaci di altre religioni, va però evitato ogni relativismo e indifferentismo religioso".

Successivamente il Santo Padre ha ribadito che il dialogo interreligioso è "importante per 'mettere un sicuro presupposto di pace' (…) e far sì che 'il nome dell'unico Dio' diventi 'sempre di più, qual è, un nome di pace e un imperativo di pace'. In virtù del 'ministero della riconciliazione' loro affidato da Dio, i cristiani sanno di poter contribuire all'edificazione della pace nel mondo, lasciandosi animare dall'amore per tutti gli uomini e per ogni uomo, ricercando con coraggio la verità, coltivando una profetica sete di giustizia e di libertà".
AC/DIALOGO INTERRELIGIOSO/FITZGERALD VIS 20040517 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service