Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 maggio 2004

IMITARE I SANTI NELLA LORO DEVOZIONE FILIALE ALLA VERGINE


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Piazza San Pietro i pellegrini che hanno partecipato ieri alla cerimonia di canonizzazione di cinque dei sei nuovi Santi: Annibale Maria di Francia, José Manyanet y Vives, Nimatullah Kassab Al-Hardini, Paolo Elisabetta Cerioli e Gianna Beretta Molla.

Il Papa ha offerto alcune brevi riflessioni sulla devozione mariana dei nuovi Santi ed ha detto: "Annibale Maria di Francia si onorava di portare fin dal Battesimo il nome della Madonna, che amava chiamare 'Mamma mia'. Verso di lei nutriva una devozione tenerissima e ardente, e La invocava quale Madre della Chiesa e Madre delle vocazioni".

San José Manyanet y Vives, ha detto ancora il Pontefice, "fu strumento prescelto per promuovere il bene della famiglia con l'educazione dei bambini e dei giovani".

"La recita del Rosario ha scandito le giornate di San Nimatullah Al-Hardini sin dall'infanzia. Nel corso di tutta la vita, egli ha trovato nella Madre di Dio, l'Immacolata Concezione, il modello di fedeltà a Cristo al quale egli aspirava".

Di Santa Paola Elisabetta Cerioli, sposa e madre, Giovanni Paolo II ha sottolineato che: "Alla scuola di Maria, seppe trasformare l'amore naturale in quello soprannaturale, lasciando che Dio dilatasse il suo cuore di madre".

Infine riferendosi a Santa Gianna Beretta Molla, il Santo Padre ha affermato: "Anche Gianna Beretta Molla nutrì una profonda devozione verso la Madonna. Il riferimento alla Vergine è ricorrente nelle lettere al fidanzato Pietro e nei successivi anni della sua vita, specialmente quando fu ricoverata per l'asportazione del fibroma, senza mettere in pericolo la creatura che portava in grembo".
AC/CANONIZZAZIONE/… VIS 20040517 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service