Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 luglio 2011

DICHIARAZIONE RELATIVA INDIPENDENZA REPUBBLICA SUD SUDAN

GiustificaCITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2011 (VIS). Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi la seguente Dichiarazione:

“Domani 9 luglio verrà proclamata a Juba l’indipendenza della nuova Repubblica del Sud Sudan. Per questa solenne circostanza il Santo Padre ha provveduto ad inviare una Delegazione ufficiale – guidata dal Cardinale John Njue, Arcivescovo di Nairobi (Kenya) e Presidente della Conferenza Episcopale del Kenya, ed integrata dal Nunzio Apostolico in Sudan, Sua Eccellenza Monsignor Leo Boccardi, e dal Segretario della Nunziatura Apostolica in Kenya, Monsignor Javier Herrera Corona – per far pervenire alla Autorità del nuovo Stato e a tutti i suoi cittadini, numerosi dei quali sono cattolici, l’augurio di pace e di prosperità”.

“Come auspicato ieri da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ricevendo una Delegazione parlamentare del Sudan, guidata da Sua Eccellenza il Signor Ahmed Ibrahim Elthair, Presidente dell’Assemblea Nazionale Sudanese, la pace, la riconciliazione e il rispetto dei diritti di tutti, in particolare la libertà religiosa, rappresentano i pilastri fondamentali su cui edificare il nuovo assetto socio-politico della regione e le condizioni per guardare ad un futuro di speranza”.

“La Santa Sede, che intrattiene stabili relazioni diplomatiche con le Autorità di Khartoum dal 1972 e che esaminerà con dovuta considerazione un’eventuale richiesta da parte del Governo del Sud Sudan, invita la Comunità internazionale a sostenere il Sudan e il nuovo Stato indipendente perché in un dialogo franco, pacifico e costruttivo trovino soluzioni giuste ed eque alle questioni ancora irrisolte ed augura a quelle popolazioni un cammino di pace, di libertà e di sviluppo”.
OP/ VIS 20110708 (280)

INIZIO VACANZE DEL PAPA A CASTEL GANDOLFO

CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2011 (VIS). Alle 18:00 di ieri pomeriggio, poco dopo il suo arrivo in elicottero alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, il Papa ha salutato brevemente le persone venute ad accoglierlo che lo attendevano nella piazza.

“Grazie! Cari amici” – ha detto Benedetto XVI – “auguro a tutti voi una buona sera. Sono arrivato in questo momento per cominciare le mie vacanze e qui trovo tutto: montagna, lago, una chiesa bella con una facciata rinnovata e gente buona. E così sono felice di essere qui. Speriamo che il Signore ci dia buone vacanze. Imparto a tutti voi con tutto il cuore la mia benedizione. Vi benedica Dio Onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Buona sera. Grazie!”.
.../ VIS 20110708 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la nuova Diocesi di Sylhet, (Bangladesh), per dismembramento dell’Arcidiocesi di Dhaka, rendendola suffraganea della medesima sede metropolitana.

- Ha nominato il Vescovo Bejoy Nicephorus D’Cruze, O.M.I., primo Vescovo di Sylhet (superficie: 12.595; popolazione: 8.261.614; cattolici: 17.000; sacerdoti: 21; religiosi: 33), Bangladesh. Il Vescovo D’Cruze è stato finora Vescovo della Diocesi di Khulna (Bangladesh).

- Ha nominato il Reverendo Dionisio Hisiilenapo, Vescovo della Diocesi di Namibe (superficie: 97.097; popolazione: 1.202.928; cattolici: 272.154; sacerdoti: 15; religiosi: 35), Angola. Il Vescovo eletto è nato nel 1966 a Epumbu (Angola) ed è stato ordinato sacerdote nel 1998. È stato finora Segretario Esecutivo della Conferenza Episcopale di Angola e São Tomé.

- Ha nominato il Vescovo Paulinus Chukwuemeka Ezeokafor, Vescovo della Diocesi di Awka (1.551; popolazione: 1.431.000; cattolici: 723.551; sacerdoti: 298; religiosi: 163), Nigeria. È stato finora Ausiliare e Amministratore Apostolico della medesima Diocesi.

- Ha trasferito la Diocesi di Kingstown, in San Vincenzo e Grenadine, dalla Provincia ecclesiastica di Castries a quella di Port of Spain, in Trinidad e Tobago.

- Ha nominato il Monsignore Charles Jason Gordon, Vescovo per le due Diocesi di Bridgetown (superficie: 430; popolazione: 277.000; cattolici: 11.000; sacerdoti: 11; religiosi: 9; diaconi permanenti: 1), Barbados e di Kingstown (superficie: 388; popolazione: 120.000; cattolici: 15.469; sacerdoti: 11; religiosi: 14), San Vincenzo e Grenadine. Il Vescovo eletto è nato a Port of Spain (Trinidad e Tobago), nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1991. È stato finora Moderatore della Curia Arcidiocesana. Le suddette Diocesi di Bridgetown e Kingstown saranno suffraganee dell’Arcidiocesi di Port of Spain.

- Ha nominato il Padre Joseph Harris, C.S.Sp., Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Port of Spain (superficie: 5.128; popolazione: 1.262.400; cattolici: 289.460; sacerdoti: 107; religiosi: 141), Trinidad e Tobago. L’Arcivescovo eletto è nato a Trinidad (Trinidad e Tobago) nel 1942, ha emesso i voti perpetui nella Congregazione dello Spirito Santo nel 1967 ed è stato ordinato sacerdote nel 1968. È stato finora Parroco di Sant’Anna e Vicario Giudiziale per il clero dell’Arcidiocesi di Port of Spain.
ECE:NER:NEC/ VIS 20110708 (330)
Copyright © VIS - Vatican Information Service