Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 giugno 2004

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Alberto Giraldo Jaramillo P.S.S., di Medellín, con gli Ausiliari: Vescovo Gonzalo de Jesús Rivera Gómez; Vescovo Jorge Iván Castaño Rubio, C.M.F.; Vescovo Gilberto Jiménez Narváez.

- Il Vescovo José Soleibe Arbeláez, di Caldas.

- L'Arcivescovo Rubén Salazar Gómez, di Barranquilla, con l'Ausiliare Vescovo Luis Antonio Nova Rocha.

- Il Vescovo Hugo Eugenio Puccini Banfi, di Santa Marta.

- Il Vescovo Oscar José Vélez Isaza, C.M.F., di Valledupar.

Il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con il Vescovo Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
AL:AP/.../... VIS 20040611 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Anthony Anandarayar, Arcivescovo Metropolita di Pondicherry and Cuddalore (superficie: 15.250; popolazione: 6.413.945; cattolici: 299.667, sacerdoti: 163; religiosi: 956), India. Finora Vescovo di Ootacamund (India), l'Arcivescovo eletto succede all'Arcivescovo Michael Augustin, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Robert Christopher Ndlovu, finora Vescovo di Hwange (Zimbabwe), Arcivescovo Metropolita di Harare (superficie: 63.555; popolazione: 4.771.838; cattolici: 379.291; sacerdoti: 129; religiosi: 574), Zimbabwe.
NER:RE/.../ ANANDARAYAR:AUGUSTIN:NDLOVU VIS 20040611 (100)

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE VOLUME "L'INQUISIZIONE"


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2004 (VIS). Martedì 15 giugno, alle 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si terrà una Conferenza Stampa di presentazione del volume "L'inquisizione", alla quale interverranno il Cardinale Roger Etchegaray, già Presidente del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000; il Cardinale Jean-Louis Tauran, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa e il Cardinale Georges Cottier, O.P. Pro-Teologo della Casa Pontificia.

Il volume contiene gli Atti del Simposio Internazionale tenutosi in Vaticano dal 20 al 31 ottobre 1998, a cura della Commissione teologica-storica del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000. Alla Conferenza Stampa interverrà anche il Professor Agostino Borromeo, curatore del volume.
OP/INQUISIZIONE/ETCHEGARAY:TAURAN:COTTIER VIS 20040611 (120)

ANNUNCIO DEL PAPA: INIZIO AD OTTOBRE ANNO DELL'EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, Solennità del Corpus Domini, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha annunciato, nel corso della Celebrazione Eucaristica che ha presieduto nella Basilica di San Giovanni in Laterano, che dall'ottobre 2004 all'ottobre 2005 si celebrerà uno speciale "Anno dell'Eucaristia".

Commentando le parole della Lettera di San Paolo ai Corinzi: "'Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga'", Giovanni Paolo II ha ricordato nell'omelia che chi partecipa alla "cena del Signore", memoriale del sacrificio redentore di Cristo, "si unisce al mistero della morte del Signore, anzi, se ne fa 'annunciatore'. Vi è dunque uno strettissimo rapporto tra il 'fare l'Eucaristia' e l'annunciare Cristo. Entrare in comunione con Lui nel memoriale della Pasqua significa, nello stesso tempo, diventare missionari dell'evento che quel rito attualizza; in un certo senso, significa renderlo contemporaneo ad ogni epoca, fino a quando il Signore ritornerà".

"Da quando con la Pentecoste" - ha proseguito il Pontefice - "il Popolo della Nuova Alleanza 'ha cominciato il suo cammino pellegrinante verso la patria celeste, il Divin Sacramento ha continuato a scandire le sue giornate, riempiendole di fiduciosa speranza'. Proprio pensando a questo ho voluto dedicare all'Eucaristia la prima Enciclica del nuovo millennio e sono lieto ora di annunciare uno speciale 'Anno dell'Eucaristia'. Esso inizierà col Congresso Eucaristico Mondiale, in programma dal 10 al 17 ottobre 2004 a Guadalajara (Messico), e terminerà con la prossima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 2 al 29 ottobre 2005 e il cui tema sarà 'L'Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa'. Mediante l'Eucaristia, la Comunità ecclesiale viene edificata quale nuova Gerusalemme, principio di unità in Cristo tra persone e popoli diversi".

Il Papa ha detto ancora che: "Cristo, 'pane vivo disceso dal cielo', è l'unico che può saziare la fame dell'uomo in ogni tempo e in ogni parte della terra. Egli, però, non vuole farlo da solo, e così, come nella moltiplicazione dei pani, coinvolge i discepoli. (...) Questo segno prodigioso è figura del più grande mistero d'amore che si rinnova ogni giorno nella Santa Messa: mediante i ministri ordinati, Cristo dona il suo Corpo e il suo Sangue per la vita dell'umanità. E quanti degnamente si nutrono alla sua Mensa, diventano strumenti vivi della sua presenza d'amore, di misericordia e di pace".

Al termine della Messa, il Santo Padre ha presieduto la Processione Eucaristica che percorrendo Via Merulana ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore. Migliaia di persone hanno accompagnato il Santissimo Sacramento custodito in un veicolo coperto nel quale si trovava il Papa.
HML/CORPUS DOMINI/... VIS 20040611 (460)
Copyright © VIS - Vatican Information Service