Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 giugno 2004

ANNUNCIO DEL PAPA: INIZIO AD OTTOBRE ANNO DELL'EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, Solennità del Corpus Domini, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha annunciato, nel corso della Celebrazione Eucaristica che ha presieduto nella Basilica di San Giovanni in Laterano, che dall'ottobre 2004 all'ottobre 2005 si celebrerà uno speciale "Anno dell'Eucaristia".

Commentando le parole della Lettera di San Paolo ai Corinzi: "'Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga'", Giovanni Paolo II ha ricordato nell'omelia che chi partecipa alla "cena del Signore", memoriale del sacrificio redentore di Cristo, "si unisce al mistero della morte del Signore, anzi, se ne fa 'annunciatore'. Vi è dunque uno strettissimo rapporto tra il 'fare l'Eucaristia' e l'annunciare Cristo. Entrare in comunione con Lui nel memoriale della Pasqua significa, nello stesso tempo, diventare missionari dell'evento che quel rito attualizza; in un certo senso, significa renderlo contemporaneo ad ogni epoca, fino a quando il Signore ritornerà".

"Da quando con la Pentecoste" - ha proseguito il Pontefice - "il Popolo della Nuova Alleanza 'ha cominciato il suo cammino pellegrinante verso la patria celeste, il Divin Sacramento ha continuato a scandire le sue giornate, riempiendole di fiduciosa speranza'. Proprio pensando a questo ho voluto dedicare all'Eucaristia la prima Enciclica del nuovo millennio e sono lieto ora di annunciare uno speciale 'Anno dell'Eucaristia'. Esso inizierà col Congresso Eucaristico Mondiale, in programma dal 10 al 17 ottobre 2004 a Guadalajara (Messico), e terminerà con la prossima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 2 al 29 ottobre 2005 e il cui tema sarà 'L'Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa'. Mediante l'Eucaristia, la Comunità ecclesiale viene edificata quale nuova Gerusalemme, principio di unità in Cristo tra persone e popoli diversi".

Il Papa ha detto ancora che: "Cristo, 'pane vivo disceso dal cielo', è l'unico che può saziare la fame dell'uomo in ogni tempo e in ogni parte della terra. Egli, però, non vuole farlo da solo, e così, come nella moltiplicazione dei pani, coinvolge i discepoli. (...) Questo segno prodigioso è figura del più grande mistero d'amore che si rinnova ogni giorno nella Santa Messa: mediante i ministri ordinati, Cristo dona il suo Corpo e il suo Sangue per la vita dell'umanità. E quanti degnamente si nutrono alla sua Mensa, diventano strumenti vivi della sua presenza d'amore, di misericordia e di pace".

Al termine della Messa, il Santo Padre ha presieduto la Processione Eucaristica che percorrendo Via Merulana ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore. Migliaia di persone hanno accompagnato il Santissimo Sacramento custodito in un veicolo coperto nel quale si trovava il Papa.
HML/CORPUS DOMINI/... VIS 20040611 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service