Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 giugno 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Dario Campos, O.F.M., finora Vescovo di Araçuaì (Brasile), Vescovo di Leopoldina (superficie: 8.491; popolazione: 529.154; cattolici: 396.865; sacerdoti: 53; religiosi: 150), Brasile.

- Il Reverendo Sacerdote José de Lanza Neto, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Londrina (superficie: 6.594; popolazione: 900.000; cattolici: 658.800; sacerdoti: 135; religiosi: 363; diaconi permanenti: 22), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Pirangi (Brasile) nel 1952 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1980. Finora è stato Parroco della Parrocchia di "Senhor Bom Jesus".

- Il Reverendo Sacerdote Fabrizio Capanni, finora Aiutante di Studio Presso l'Archivio Segreto Vaticano, Capo Ufficio nella Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
NER:NEA:NA/CAMPOS:DE LANZA:CAPANNI VIS 20040623 (130)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto ieri pomeriggio in udienze separate tre Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America (Regione XII), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Robert Francis Vasa, di Baker.

- Il Vescovo Michael Patrick Driscoll, di Boise City.

- Il Vescovo Anthony Michael Milone, di Great Falls-Billings.
AL/.../... VIS 20040623 (60)

VENERDI', PRESENTAZIONE MESSAGGIO PER GIORNATA DEL TURISMO


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Venerdì, 25 giugno, alle ore 11.30, il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, presenterà il Messaggio del Santo Padre per la XXV Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre 2004), sul tema: "Sport e turismo: due forze vitali al servizio della reciproca comprensione, della cultura e dello sviluppo dei Paesi". Interverrà nella presentazione, che avrà luogo nella Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
OP/MESSAGGIO GIORNATA TURISMO/HAMAO VIS 20040623 (100)

DICHIARAZIONE RELATIVA ALL'ARRESTO DI VESCOVI IN CINA


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi la seguente dichiarazione relativa all'arresto di Vescovi in Cina:

"Da alcune parti sono state poste domande circa recenti notizie di agenzie di stampa riguardanti nuovi arresti di Vescovi in Cina".

"Dal 27 maggio non si hanno notizie dell'84enne Vescovo di Xuanhua, che è stato preso in custodia dalle forze di polizia. Il Vescovo Coadiutore di Xiwanzi è stato posto sotto custodia dal 2 al 12 giugno, mentre il Vescovo di Zhengding è stato trattenuto dalle autorità per cinque giorni".

"La Santa Sede prova profondo dolore per queste misure, per le quali non è stata comunicata alcuna ragione. Esse sono inconcepibili in uno Stato di diritto e contravvengono a quei diritti della persona, in particolare a quello della libertà religiosa, che sono sanciti in numerosi documenti internazionali, sottoscritto anche dalla Repubblica Popolare Cinese".
OP/ARRESTO VESCOVI:CINA/NAVARRO-VALLS VIS 20040623 (170)

COME SAN GIOVANNI BATTISTA, PORTATE CRISTO NEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Nelle parole di saluto nelle diverse lingue al termine della catechesi dell'Udienza Generale di oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha salutato in modo particolare gruppi di pellegrini provenienti da vari paesi, rivolgendosi poi, come di consueto, ai giovani, agli sposi novelli e ai malati.

Ad un gruppo di fedeli della Repubblica Ceca, il Santo Padre ha detto nella loro lingua: "Domani celebreremo la festa di San Giovanni Battista. Carissimi, la vocazione di questo grande profeta fu quella di preparare la via a Nostro Signore. Anche noi dobbiamo, ciascuno secondo le proprie forze e la propria vocazione, portare Cristo nel mondo odierno. Siate forti nel Signore!".

In seguito il Pontefice ha dato il benvenuto ad un gruppo di pellegrini slovacchi, osservando che "in questo periodo si celebrano in Slovacchia le ordinazioni sacerdotali. Ringraziamo Cristo Sommo Sacerdote per i 110 sacerdoti novelli, e preghiamo affinché loro possano fedelmente annunziare il Vangelo e celebrare i misteri divini".

"Mentre molti ragazzi sono occupati dagli esami" - ha concluso il Santo Padre - "per tanta gente invece inizia il periodo estivo, tempo di turismo e di pellegrinaggi, di ferie e di riposo. Cari giovani, mentre penso ai vostri coetanei ancora impegnati negli esami, auguro a voi già in vacanza di profittare dell'estate per compiere formative esperienze umane e spirituali. Auspico che a voi, cari malati, non manchino il conforto e il sollievo dei vostri familiari. Incoraggio voi, cari sposi novelli, ad approfondire in questi mesi estivi la vostra missione nella Chiesa e nella società".
AG/SALUTI/... VIS 20040623 (270)

L'ATTESA DI GIUSTIZIA MANIFESTA IL DESIDERIO DI SALVAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, è stato il Cantico del Capitolo 15 dell'Apocalisse: "Inno di adorazione e di lode".

Il Santo Padre ha affermato che l'inno: "è intonato dai salvati, i giusti della terra. (...) Come gli Ebrei dell'Esodo, dopo la traversata del mare cantavano l'inno di Mosè, così gli eletti elevano a Dio un loro 'cantico di Mosè e dell'Agnello', dopo aver vinto la Bestia, nemico di Dio".

Con quest'inno, ha proseguito il Pontefice, i salvati "esaltano le 'grandi e mirabili opere' del 'Signore Dio onnipotente', ossia i suoi gesti salvifici nel governo del mondo e nella storia. La vera preghiera, infatti, oltre che domanda, è anche lode, ringraziamento, benedizione, celebrazione, professione di fede nel Signore che salva".

"Significativa, poi, in questo Cantico" - ha precisato ancora Giovanni Paolo II - "è la dimensione universalistica, che viene espressa nei termini del Salmo 85: 'Tutti i popoli che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, Signore'. Lo sguardo si allarga così a tutto l'orizzonte e s'intravedono fiumane di popoli che convergono verso il Signore per riconoscerne 'i giusti giudizi', ossia gli interventi nella storia per arginare il male ed elogiare il bene. L'attesa di giustizia presente in tutte le culture, il bisogno di verità e d'amore avvertito da tutte le spiritualità, contengono una tensione verso il Signore, che solo quando Lui approda, si placa".
AG/CANTO APOCALISSE/… VIS 20040623 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service