Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 giugno 2004

DICHIARAZIONE RELATIVA ALL'ARRESTO DI VESCOVI IN CINA


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi la seguente dichiarazione relativa all'arresto di Vescovi in Cina:

"Da alcune parti sono state poste domande circa recenti notizie di agenzie di stampa riguardanti nuovi arresti di Vescovi in Cina".

"Dal 27 maggio non si hanno notizie dell'84enne Vescovo di Xuanhua, che è stato preso in custodia dalle forze di polizia. Il Vescovo Coadiutore di Xiwanzi è stato posto sotto custodia dal 2 al 12 giugno, mentre il Vescovo di Zhengding è stato trattenuto dalle autorità per cinque giorni".

"La Santa Sede prova profondo dolore per queste misure, per le quali non è stata comunicata alcuna ragione. Esse sono inconcepibili in uno Stato di diritto e contravvengono a quei diritti della persona, in particolare a quello della libertà religiosa, che sono sanciti in numerosi documenti internazionali, sottoscritto anche dalla Repubblica Popolare Cinese".
OP/ARRESTO VESCOVI:CINA/NAVARRO-VALLS VIS 20040623 (170)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service