Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 marzo 2012

IL PAPA INIZIA XXIII VIAGGIO APOSTOLICO NEL SEGNO DELLA SPERANZA

Città del Vaticano, 23 marzo 2012 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha iniziato oggi il suo XXIII Viaggio Apostolico, diretto in Messico e nella Repubblica di Cuba. Alle 9:30 di questa mattina il Papa è partito dall'aeroporto romano di Fiumicino e dopo 14 ore di volo,  nel pomeriggio alle 16:30, ora locale (23:30 ora italiana), atterrerà a León, capitale dello Stato messicano di Guanajuato, quarta città più importante e centro geografico del Paese.

Il Santo Padre soggiornerà in Messico fino al 26 marzo e risiederà nel Colegio Santísima Virgen de Miraflores, il cui nome si richiama al complesso monastico dei Certosini a Burgos (Spagna) - un complesso scolastico gestito dalla "Suore Serve della Santissima Eucaristia e della Madre di Dio". Nei tre giorni di permanenza in Messico il Santo Padre incontrerà, sabato mattina, il Presidente Federale Felipe de Jesús Calderón Hinojosa a Guanajuato e nel pomeriggio i bambini nella Plaza de la Paz. Domenica 25 marzo, alle ore 10:00 (ora locale), Benedetto XVI presiederà la Santa Messa nel Parque del Bicentenario di León ed alle 18:00 la celebrazione dei Vespri con i Vescovi del Messico e dell'America Latina, nella Cattedrale de la Madre Santísima da la Luz della città. Lunedì 26 marzo Benedetto XVI partirà alla volta di Cuba, seconda tappa del suo viaggio.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., nel suo editoriale "Octava dies", ha spiegato che "i motivi del Viaggio del Papa in Messico e Cuba sono molti: il bicentenario dell'indipendenza dei popoli latinoamericani, il grande desiderio dei messicani di ospitare il Papa, il ventennio dei rapporti diplomatici fra Messico e Santa Sede, il 400° del ritrovamento della Vergine della Carità del Cobre, Patrona di Cuba, e il conseguente anno giubilare".

"Tuttavia - afferma Padre Lombardi - si può forse indicare un'intonazione specifica di questo Viaggio al cuore del continente americano. Sarà certamente un viaggio per la speranza. Per la speranza dei Messicani, popolo di immense risorse e possibilità, ma travagliato oggi da problemi gravissimi che pesano sul suo presente e sul suo futuro, a cominciare da una drammatica violenza".

Il Direttore della Sala Stampa ricorda inoltre che: "Per la speranza dei Cubani, che si sentono alle soglie di una possibile epoca nuova, in cui le parole profetiche di Giovanni  Paolo II sull'apertura reciproca di Cuba e del mondo si avverino in un clima di sviluppo, di libertà e di riconciliazione".

Infine "Per la speranza dell'America Latina intera, dove una Chiesa impegnata nella 'missione continentale' avviata dall'Assemblea di Aparecida, vuole continuare a dare il suo contributo ispiratore al cammino del continente, perché i valori umani e cristiani garantiscano uno sviluppo integrale delle persone, nonostante le difficoltà e i rischi del nostro tempo".
Copyright © VIS - Vatican Information Service