Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 settembre 2012

MESSAGGIO DEL PAPA IN OCCASIONE ESEQUIE CARDINALE MARTINI


Città del Vaticano, 4 settembre 2012 (VIS). Il Cardinale Angelo Comastri, Inviato del Santo Padre alle Esequie del Cardinale Carlo Maria Martini, S.I., Arcivescovo emerito di Milano, ha dato lettura, ieri, nel corso della celebrazione il Messaggio del Papa indirizzato all'intera comunità dell'Arcidiocesi di Milano, alla Compagnia di Gesù, ai parenti e a "tutti coloro che hanno stimato e amato il Cardinale Carlo Maria Martini e hanno voluto accompagnarlo per questo ultimo viaggio".

"'Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino' (Sal 118[117], 105): le parole del Salmista possono riassumere l’intera esistenza di questo Pastore generoso e fedele della Chiesa. È stato un uomo di Dio, che non solo ha studiato la Sacra Scrittura, ma l’ha amata intensamente, ne ha fatto la luce della sua vita, perché tutto fosse 'ad maiorem Dei gloriam', per la maggior gloria di Dio. E proprio per questo è stato capace di insegnare ai credenti e a coloro che sono alla ricerca della verità che l’unica Parola degna di essere ascoltata, accolta e seguita è quella di Dio, perché indica a tutti il cammino della verità e dell’amore. Lo è stato con una grande apertura d’animo, non rifiutando mai l’incontro e il dialogo con tutti, rispondendo concretamente all’invito dell’Apostolo di essere 'pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi' (1 Pt 4,13). Lo è stato con uno spirito di carità pastorale profonda, secondo il suo motto episcopale, 'Pro veritate adversa diligere', attento a tutte le situazioni, specialmente quelle più difficili, vicino, con amore, a chi era nello smarrimento, nella povertà, nella sofferenza".
"Il Signore, che ha guidato il Cardinale Carlo Maria Martini in tutta la sua esistenza - conclude il Papa - accolga questo instancabile servitore del Vangelo e della Chiesa nella Gerusalemme del Cielo".






ATTIVITÀ DI PAPA BENEDETTO XVI NEL MESE DI AGOSTO

Città del Vaticano, 3 settembre 2012 (VIS). Riportiamo di seguito l’elenco delle attività del Santo Padre Benedetto XVI nel mese di agosto, comprendenti l’Angelus, le Udienze Generali e private, gli altri atti pontifici, telegrammi, messaggi e altre notizie. Le attività sono riportate in ordine cronologico sotto i rispettivi titoli.

ANGELUS

5. - Il Papa spiega che Gesù, il vero pane di vita che sazia la nostra fame di senso, di verità, non si può "guadagnare" con il lavoro umano; viene a noi soltanto come dono dell'amore di Dio, come opera di Dio da chiedere e accogliere.

12. - Proseguendo il commento del miracolo della moltiplicazione del pane e dei pesci, il Santo Padre afferma che Cristo invita quanti hanno saziato la fame fisica a cercare il Pane che sazia per la vita eterna.

15. - L'Assunzione di Maria al Cielo è il mistero della Pasqua di Cristo realizzato pienamente in lei. In Maria, contempliamo la realtà della gloria alla quale siamo tutti chiamati.

19. - Benedetto XVI invita a scoprire la bellezza dell'Eucaristia che esprime l'umiltà e la santità di Dio: Dio si fa piccolo frammento dell'universo per riconciliare tutti nel suo amore.

26. - Molti discepoli abbandonano Gesù dopo che a Cafarnao Egli affermò di essere il Pane di Vita. Il Papa ricorda che la nostra vita si orienta secondo le decisioni che noi prendiamo e chiede a Dio che ci aiuti a scegliere la via migliore.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

1. - Gli insegnamenti sull'orazione di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa, la cui memoria liturgica si celebra oggi, sono il tema della catechesi del Papa.

8. - San Domenico de Guzmán, sacerdote e fondatore dell'Ordine dei Predicatori, ci ricorda che la preghiera è alla base della testimonianza della fede, che ogni cristiano deve dare in casa, al lavoro e nella vita sociale.

22. - Nella festività della Vergine Maria Regina, il Papa afferma che Maria partecipa alla regalità di Cristo che è servizio e amore.

30. - San Giovanni Battista, profeta e martire, ricorda ai cristiani del nostro tempo che non si possono accettare compromessi con l'amore a Cristo, alla sua Parola e alla Verità.

MESSAGGI E TELEGRAMMI

3. - Messaggio di Papa Benedetto XVI indirizzato a Kojun Handa, Sacerdote Supremo del tempio buddista del Monte Hiei in occasione del 25° Incontro Interreligioso di Preghiera per la Pace nel mondo celebrato a Hieizan, Kyoto (Giappone).

6. - Il Cardinale Tarcisio Bertone, invia, a nome del Santo Padre, un Messaggio ai Cavalieri di Colombo in occasione del Congresso che si tiene a Anaheim, California (Stati Uniti d'America).

17. - Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte di Sua Santità Abuna Paulos, Patriarca della Chiesa ortodossa Tewahedo d'Etiopia.

19. - Messaggio del Papa al XXIII Meeting per l'Amicizia tra i Popoli che si tiene a Rimini (Italia) dal 19 al 25 agosto, sul tema: "La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito".

22. - Il Cardinale Tarcisio Bertone invia, a nome del Santo Padre, un telegramma di cordoglio al Presidente della Repubblica Democratica Federale di Etiopia, Girma Wolde Giorgis, per la morte del primo ministro Meles Zenawi.

23. - Messaggio del Santo Padre alla VI Assemblea Ordinaria del Foro Internazionale di Azione Cattolica che si tiene a Iaşi (Romania), dal 22 al 26 agosto.

23. - Telegramma di Benedetto XVI per la morte del Cardinale Paul Shan Kuohsi, S.I., Vescovo emerito di Kaohsiung (Taiwan).

28. - Il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, invia a nome del Papa, un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Diego Rafael Padrón Sánchez, Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana, per le numerose vittime di una esplosione nella raffineria di Amuay (Venezuela).

31. - Il Papa invia un telegramma di cordoglio al Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, in occasione della morte, all'età di 85 anni, del Cardinale Carlo Maria Martini, S.I., emerito della medesima Arcidiocesi.

ALTRE NOTIZIE

4. - Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Papa partecipa alla "serata bavarese", offerta, per il suo 85° compleanno, dall'Arcidiocesi di München und Freising, in pellegrinaggio a Roma, dal 1 al 4 agosto.

11. - La Caritas di Regensburg, che celebra 90 anni di attività, offre un concerto in onore del Santo Padre al quale partecipa il musicista Thomas Beckmann.

15. - Nella solennità dell'Assunzione della Vergine Maria, il Papa celebra la Santa Messa e tiene l'omelia nella parrocchia pontificia di San Tommaso di Villanova a Castel Gandolfo.

27. - Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Professor Mario Monti, è ricevuto in visita privata da Benedetto XVI.


ALTRI ATTI PONTIFICI

1. - Nomina del Padre Paul Bird, C.Ss.R., a Vescovo della Diocesi di Ballarat (Australia). Succede al Vescovo Peter Joseph Connors la cui rinuncia al governo pastorale della diocesi è stata accettata per limiti d'età.
Lo stesso giorno il Papa nomina il Vescovo Tarcisio Nascentes dos Santos, Vescovo di Duque de Caxias (Brasile), trasferendolo dalla diocesi di Divinópolis (Brasile).

2. - Il Vescovo Sigifredo Noriega Barceló, finora Vescovo di Ensenada (Messico), è nominato Vescovo di Zacatecas (Messico).

4. L'Arcivescovo Paul Tschang In-Nam, finora Nunzio Apostolico in Uganda, è nominato Nunzio Apostolico in Thailandia e Cambogia e Delegato Apostolico in Myanmar e Laos.
Lo stesso giorno il Papa accetta la rinuncia, per raggiunti limiti d'età, del Vescovo Paolo De Nicolò, come Reggente della Prefettura della Casa Pontificia e chiama a succederlo nel medesimo ufficio il Padre Leonardo Sapienza, R.C.I., finora officiale della medesima Prefettura.

8. - Il Papa nomina il Vescovo Manoel Delson Pedreira da Cruz, O.F.M.Cap., Vescovo di Campina Grande (Brasile), trasferendolo dalla Diocesi di Caicó.

9. Il Vescovo Jean-Yves Nahmias, finora Ausiliare di Parigi (Francia), è nominato Vescovo di Meaux (Francia). Succede al Vescovo Albert-Marie de Monléon, O.P., la cui rinuncia è stata accettata per raggiunti limiti d'età.

11. - Il Santo Padre nomina il Cardinale Josef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, suo Inviato Speciale al 600° anniversario della sede arcivescovile e metropolitana di Lviv dei Latini, che avrà luogo l'8 settembre a Lviv (Ucraina).

17. Rinuncia del Vescovo Paul Henry Walsh, all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Rockville Centre (Stati Uniti d'America), per raggiunti limiti d'età.

18. - Nomina del Vescovo François-Xavier Lê Vân Hông, ad Arcivescovo Metropolita di Huê (Vietnam). Il Vescovo Lê Vân Hông, finora Ausiliare della medesima Arcidiocesi, succede all'Arcivescovo Etienne Nguyên Nhu Thê, la cui rinuncia è stata accettata per limiti d'età.
Il Papa nomina l'Arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, finora Nunzio Apostolico in Australia, Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina.

24. - Il Santo Padre dà il suo assenso all'elezione del Sinodo della Chiesa Maggiore Arcivescovile Siro-Malabarese del Reverendo George Rajendran Kuttinadar, S.D.B., a Vescovo dell'Eparchia di Thuckalay dei Siro-Malabaresi (India), vacante per l'elezione del Cardinale George Alencherry ad Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi e del Reverendo Jacob Muricken, a Vescovo Ausiliare dell'Eparchia di Palai (India).

25. - Il Cardinale Raúl Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo emerito di Quito (Ecuador), è nominato Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione del 475° anniversario della prima diocesi del Perù e dell'America del Sud, l'attuale arcidiocesi di Cuzco, che avrà luogo dal 24 al 28 ottobre.

29. - Rinuncia dell'Arcivescovo Luis Sáinz Hinojosa, O.F.M., all'ufficio di Ausiliare di Cochabamba (Bolivia), per raggiunti limiti d'età.

30. - Il Santo Padre accetta la rinuncia del Vescovo Joseph Boishu all'ufficio di Ausiliare della diocesi di Reims (Francia), in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa nomina l'Arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, che è Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina, Nunzio Apostolico a Cipro.

31. - Rinuncia del Vescovo Michel Pollien all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Parigi (Francia), per raggiunti limiti d'età.

ATTIVITÀ COLLEGATE CON LA SANTA SEDE

Città del Vaticano, 3 settembre 2012 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto delle attività collegate con la Santa Sede nel mese di agosto.

2. - La Sala Stampa della Santa Sede annuncia che Benedetto XVI ha terminato il terzo volume dell'opera "Gesù di Nazareth", dedicato all'infanzia di Gesù.

3: - Messaggio ai musulmani del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso in occasione della fine del Ramadan, intitolato: "Educare i giovani cristiani e musulmani alla giustizia e alla pace".

13. - Pubblicazione della sentenza di rinvio a giudizio di Paolo Gabrieli per furto aggravato e di Claudio Sciarpelletti per complicità nel caso di "Vatileaks".



ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 4 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, finora Officiale del medesimo Dicastero.

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 4 settembre 2012 (VIS). Riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Carlo Maria Martini, S.I., Arcivescovo emerito di Milano (Italia), il 31 agosto, all'età di 85 anni.

- Il Cardinale Paul Shan Kuo-Hsi, S.I., Vescovo emerito di Kaohsiung (Taiwan), il 22 agosto, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Paul Bassim, O.C.D., già Vicario Apostolico di Bairut (Libano), il 21 agosto, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Paul Ch'eng Shih-Kuang, emerito di Tainan (Taiwan), il 23 agosto, all'età di 96 anni.

- Il Vescovo Giovanni Maffeo Ducoli, emerito di Belluno-Feltre (Italia), il 28 agosto, all'età di 93 anni.

- Il Vescovo Aurélio Granada Escudeiro, emerito di Angra (Portogallo), il 25 agosto, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo William Pascal Kikoti, di Mpanda (Tanzania), il 28 agosto, all'età di 55 anni.

- Il Vescovo Eduardo Koaik, emerito di Piracicaba (Brasile), il 25 agosto, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Hervé-Marie Le Cléac'h, SS.CC., emerito di Taiohae o Tefenuaenata (Polinesia francese), il 14 agosto, all'età di 97 anni.

- Il Vescovo Louis Ncamiso Ndlovu, O.S.M., di Manzini (Swaziland), il 27 agosto, all'età di 67 anni.

- Il Vescovo Riccardo Ruotolo, già Ausiliare di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, (Italia), il 1° agosto, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Stefan Siczek, Ausiliare di Radom (Polonia), il 31 luglio, all'età di 74 anni.

- Il Vescovo Manuel Eguiguren Galarragam, già Ausiliare di El Beni (Bolivia), il 15 luglio, all'età di 82 anni.

- Il Vescovo Vinzenz Guggenberger, già Ausiliare di Regensburg (Germania), il 4 luglio, all'età di 83 anni.
Copyright © VIS - Vatican Information Service