Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 dicembre 2005

CELEBRAZIONI LITURGICHE NATALE PRESIEDUTE DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2005 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso pubblico oggi il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nel tempo di Natale:

DICEMBRE

- Sabato 24: Solennità della Natività del Signore. Alle ore 24:00, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa della Notte.

- Domenica 25: Solennità del Natale del Signore. Alle ore 12:00, dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI rivolgerà il Suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione "Urbi et Orbi".

- Sabato 31: Alle ore 18:00, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre presiederà i Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nel corso dei quali verrà cantato il tradizionale inno "Te Deum" a conclusione dell'anno civile.

GENNAIO

- Domenica 1°: Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, Giornata Mondiale della Pace. Alle ore 10:00, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre presiederà la Celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell'ottava di Natale in occasione della XXXIX Giornata Mondiale della Pace sul tema: "Nella verità, la pace".

- Venerdì 6: Solennità della Epifania del Signore. Alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella Solennità dell'Epifania del Signore.

- Domenica 8: Festa del Battesimo del Signore. Alle ore 10:00, nella Cappella Sistina, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale amministrerà il Sacramento del Battesimo al alcuni bambini.
BXVI-CALENDARIO/CELEBRAZIONI NATALE/... VIS 20051215 (260)

RIPRESA DIALOGO TEOLOGICO CATTOLICO-ORTODOSSO


CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri del Comitato Misto di Coordinamento della Commissione Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme.

All'inizio del suo discorso il Papa si è rallegrato per la ripresa del dialogo dopo anni di "serie difficoltà interne ed esterne". Il 12 settembre scorso, Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, ha informato la Chiesa cattolica della decisione comune delle Chiese Ortodosse di riattivare la "Commissione mista internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme", fissando la data del primo incontro di questa nuova fase di dialogo nei giorni dal 13 al 16 dicembre a Roma.

Il Santo Padre ha affermato che nella nuova fase di dialogo occorre esaminare insieme due aspetti: "Da una parte eliminare le divergenze che ancora sussistono, e, dall'altra parte, avere come obiettivo precipuo di far di tutto per ristabilire la piena comunione, bene essenziale per la comunità dei discepoli di Cristo, come è stato sottolineato nel documento preparatorio del vostro lavoro".

"Dobbiamo, con coraggio, lucidità e umiltà, ricercare la volontà di Gesù Cristo, anche se ciò non corrisponde ai nostri semplici progetti umani. La realizzazione dell'unità plenaria della Chiesa e la riconciliazione fra i cristiani sono al prezzo della sottomissione delle nostre volontà alla volontà del Signore".

Il Papa ha sottolineato che per progredire sulla vita dell'unità "dobbiamo chiedere l'aiuto del Signore, (...) perchè l'unità è sopratutto un dono di Dio, invitando allo stesso tempo tutti i cristiani alla preghiera comune".

Ricordando che il decreto conciliare "Unitatis redintegratio" raccomanda la conoscenza reciproca e il dialogo, Papa Benedetto XVI ha sottolineato che "il dialogo contribuirà anche 'ai dialoghi multipli che si sviluppano nel mondo cristiano alla ricerca della sua unità".

Il Comitato Misto di Coordinamento conta ventuno membri: dieci cattolici ed undici ortodossi. Il Metropolita Ioannis di Pergamo (Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli) ed il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, presiedono la Commissione Internazionale per il Dialogo teologico fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa ed anche il Comitato Misto di Coordinamento.
AC/COMITATO CATTOLICO:ORTODOSSO/... VIS 20051215 (380)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di San Antonio (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Thomas J. Flanagan, per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto la Diocesi di Pekhon (Myanmar), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Taunggyi, rendendola suffraganea della medesima Sede Metropolitana.

- Ha nominato il Vescovo Peter Hla, finora Ausiliare di Taunggyi (Myanmar), primo Vescovo di Pekhon (superficie: 25.890; popolazione: 450.000; cattolici: 37.194; sacerdoti: 23; religiosi: 46), Myanmar.

- Ha nominato il Vescovo George Hugh Niederauer, finora Vescovo di Salt Lake City (Stati Uniti d'America), Arcivescovo Metropolita di San Francisco in California (superficie: 2.620; popolazione: 1.744.050; cattolici: 425.210; sacerdoti: 425; religiosi: 1.004; diaconi permanenti: 62), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1936 a Los Angeles (California), è stato ordinato sacerdote nel 1962 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 1995.
RE:ECE:NER/.../FLANAGAN:HLA:NIEDERAUER VIS 20051215 (150)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Tredici Presuli della Conferenza Episcopale della Polonia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Stanislaw Stefanek, S.Chr., di Lomza.

- L'Arcivescovo Józef Miroslaw Zycinski, di Lublin, con gli Ausiliari Vescovo Ryszard Karpinski, Vescovo Mieczyslaw Cislo e Vescovo Artur Grzegorz Mizinski.

- Il Vescovo Andrzej Dziega, di Sandomierz, con l'Ausiliare Vescovo Marian Kazimierz Zimalek.

- Il Vescovo Zbigniew Kiernikowski, di Siedlce, con l'Ausiliare Vescovo Henryk Marian Tomasik.

- L'Arcivescovo Edmund Michal Piszcz, di Warmia, con l'Ausiliare Vescovo Jacek Jezierski.

- Il Vescovo Jan Styrna, di Elblag, con l'Ausiliare Vescovo Józef Wysocki.

- Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Padre Peter-Hans Kolvenbach, Preposito Generale della Compagnia di Gesù.
AL:AP/.../... VIS 20051215 (130)

RESTAURO DEL PRESEPE DI ARNOLFO DI CAMBIO


CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2005 (VIS). Oggi pomeriggio alle 18:00, presso il Museo della Basilica Liberiana, avrà luogo la presentazione al pubblico del nuovo allestimento del Presepe di Arnolfo di Cambio, uno dei capolavori più conosciuti della Basilica di Santa Maria Maggiore, a completamento dei lavori di restauro, iniziati nel luglio scorso, nell'anno internazionale delle celebrazioni arnolfiane, in occasione del settimo centenario della morte.

Il Presepe fu realizzato dallo scultore fiorentino fra il 1290 ed il 1292 per volontà di Papa Niccolò IV (1288-1292), primo francescano a salire sul soglio di Pietro, particolarmente devoto al culto della Natività come insegnato da Francesco d'Assisi a Greggio, al fine di ricostruire un Presepe in forma di Cappella per rinnovare la preghiera sulla "Sacrosanta Reliquia della Mangiatoia" conservata nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Della celeberrima realizzazione architettonica e scultorea dell'artista restano solo alcuni personaggi, San Giuseppe, il Bue e l'Asino e i tre Magi, quali superstiti testimonianze di un più complesso apparato decorativo che ha subito numerose manomissioni nei secoli, prime tra tutte quella di Domenico Fontana, che, per volontà di Papa Sisto V, nel 1590, rimosse l'intera Cappella e la riposizionò sotto l'altare della Cappella Sistina allora in corso di costruzione nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Il restauro del monumento, intrapreso per volontà del Cardinale Bernard Francis Law, Arciprete della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, ha comportato uno studio storico artistico, uno studio sulla tecnica d'esecuzione, un'inedita e completa campagna fotografica e grafica ed una serie di indagini scientifiche sulla policromia superstite. Numerose novità sono emerse circa la tecnica scultorea e la verifica delle varie ipotesi di rimontaggio dell'intero complesso decorativo, ma soprattutto il restauro ha permesso di evidenziare come la statua della Vergine con il Bimbo, per secoli ritenuta tardo cinquecentesca, sia in verità la scultura originale del Presepe di Arnolfo "riscolpita" sul lato frontale secondo lo stile in voga nel 1590.

I lavori sono stati diretti dal Dottor Arnold Nesserlrath e dal Maestro Luciano Ermo della Direzione Generale dei Musei Vaticani. Il Presepe è stato da oggi collocato nel Museo della Basilica Liberiana, in attesa dell'ultimazione dei lavori di restauro della Cappella Sistina della Basilica di Santa Maria Maggiore.
.../RESTAURO PRESEPE/CAMBIO/LAW VIS 20051215 (360)
Copyright © VIS - Vatican Information Service