Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 marzo 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Thomas J. Tobin, Vescovo di Providence (superficie: 3.143; popolazione: 1.063.200; cattolici: 649.188; sacerdoti: 407; religiosi: 895; diaconi permanenti: 107), Stati Uniti d'America. Finora Vescovo di Youngstown (Stati Uniti d'America), succede al Vescovo Robert E. Mulvee, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../TOBIN:MULVEE VIS 20050331 (80)

EMISSIONE NUOVI FRANCOBOLLI E MONETE IN APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2005 (VIS). Il 5 aprile prossimo, l'Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano, emetterà 300.000 serie complete di fogli da 4 esemplari di francobolli, illustranti particolari della Pala della Resurrezione di Cristo del Perugino e 120.000 foglietti illustranti il Cristo Risorto, parte centrale del medesimo dipinto. La serie di 4 esemplari costa 3.02 Euro e il foglietto costa 2.80 Euro.

Pietro Vannucci, detto Perugino, dipinse la Pala della Risurrezione di Cristo in soli due mesi nell'anno 1499, per decorare la cappella di una nobile famiglia nella Chiesa di San Francesco al Prato a Perugia. Il dipinto rimase nella sua collocazione originale per tre secoli fino al 1797 quando venne trasferito da Napoleone a Parigi e fece ritorno nell'allora Stato Pontificio nel 1815, sulla base degli accordi del Congresso di Vienna.

Il quadro fu esposto nella nuova Pinacoteca Vaticana, fondata da Papa Pio VII nel 1816, in diverse collocazioni fino all'anno 1964 quando Papa Paolo VI lo volle per adornare la parete di fondo della Biblioteca dell'Appartamento Pontificio di Rappresentanza nel Palazzo Apostolico. Da quel momento, la splendida Risurrezione di Cristo del Perugino ha fatto da sfondo solenne e significativo a tutte le udienze degli ultimi Pontefici, visite di Capi di Stato e di Governo e dei nuovi Ambasciatori in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, divenendo così uno dei quadri più conosciuti nel vasto patrimonio artistico della Chiesa di Roma.

Il 28 aprile prossimo l'Ufficio Numismatico della Città del Vaticano presenterà una serie di monete in Euro vaticani che commemora il XXVII anniversario di Pontificato di Sua Santità Giovanni Paolo II. La versione Fior di Conio della serie comprende 8 valori e costa 23 Euro. La versione Fondo Specchio - Proof, della serie, comprendente una medaglia commemorativa del Pontificato, costa 125 Euro.
SCV/FRANCOBOLLI:MONETE/... VIS 20050331 (310)

PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA E RAPPORTO BIBBIA E MORALE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2005 (VIS). Un Comunicato pubblicato oggi annuncia che la Pontificia Commissione Biblica terrà la sua annuale Assemblea Plenaria dal 4 all'8 aprile presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger. Il Padre Klemens Stock, S.J. dirigerà i lavori dell'Assemblea.

Nel corso delle riunioni continuerà l'approfondimento dello studio avente come tema il rapporto tra Bibbia e morale. Al riguardo ogni Membro ha elaborato un proprio contributo che servirà come base per la discussione assembleare.
COM-B/BIBBIA MORALITÀ/RATZINGER VIS 20050331 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service