Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 luglio 2009

PAPA OPERATO CON SUCCESSO FRATTURA POLSO DESTRO


CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI è stato sottoposto questa mattina ad un intervento per una frattura del polso destro presso l'Ospedale Umberto Parini di Aosta, che ha riportato cadendo accidentalmente, la notte scorsa, nello Chalet di Les Combes (Valle d'Aosta), dove trascorre un periodo di riposo.

  Entrato in ospedale alle 9:45 di questa mattina, "Il Santo Padre in mattinata ha comunque celebrato la Messa e ha fatto colazione" - secondo la dichiarazione rilasciata da Padre Lombardi, Direttore della Salta Stampa della Santa Sede.

  "Sua Santità è stato perciò sottoposto ad intervento di riduzione e osteosintesi in anestesia loco-regionale, con applicazione di tutore gessato presso l'Ospedale di Aosta. Le condizioni generali del Santo Padre sono buone" - ha aggiunto il medico del Pontefice, Professor Patrizio Polisca, che ha pure specificato che: "Il Santo Padre in breve può tornare alla sua residenza".
OP/CADUTA SANTO PADRE/LOMBARDI                   VIS 20090717 (160)

CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE "POPULORUM PROGRESSIO"


CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2009 (VIS). Dal 27 al 31 luglio si terrà nell'Arcidiocesi di Paderborn (Germania), presso l'Accademia cattolica "Schwerte", l'annuale riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum Progressio" per deliberare il finanziamento di progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane contadine dell'America Latina e del Caribe.

  Membri del Consiglio sono: il Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico) e Presidente del medesimo Consiglio; l'Arcivescovo Edmundo Luís Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia); l'Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, di Palmas (Brasile); l'Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador); il Vescovo José Luis Astigarraga Lizarralde, C.P., Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù), ed il Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio "Cor Unum". Sarà presente alla riunione Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, nuovo Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, principale sostenitore della Fondazione.

  "Tradizionalmente" - si legge in un Comunicato - "le riunioni si tengono a rotazione nei paesi latinoamericani di provenienza dei Membri del Consiglio di Amministrazione. Avendo ormai completato il giro, si è ritenuto, anche al fine di dare visibilità in Europa all'opera che la Fondazione svolge, di tenere la riunione in Germania, paese di provenienza del Presidente della Fondazione e del Pontificio Consiglio "Cor Unum", Cardinale Paul Josef Cordes".

  "La Fondazione, con l'aiuto e le offerte di benefattori di tutto il mondo, offre un finanziamento a progetti che si concentrano sulla formazione integrale della persona. (...) Quest'anno sono stati presentati 231 progetti, dislocati in 20 Paesi. Essi riguardano diversi settori: produttivo (strumenti agricoli, produzione e commercializzazione), sanitario, formazione professionale, realizzazione di centri comunitari, educazione scolastica, avviamento di attività agricole, ecc".

  "Tra i Paesi" - conclude il Comunicato - "che hanno presentato un maggior numero di progetti vi sono: Colombia (52), Brasile (45), Perù (32), Ecuador (17). Seguono Bolivia (12), El Salvador (12), Haiti (11), Messico (9), Guatemala (7), Argentina (6), Cile (6), Costa Rica (5), Nicaragua (3), Repubblica Dominicana (3), Venezuela (3), Cuba (2), Honduras (2), Paraguay (2), Panamà (1), Uruguay (1)".
OP/RIUNIONE/POPULORUM PROGRESSIO                   VIS 20090717 (340)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Adam Leszek Musialek, S.C.I., Vescovo di De Aar (superficie: 67.248; popolazione: 165.500; cattolici: 5.824: sacerdoti: 8: religiosi: 27), Sud Africa. Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Wieruszów (Polonia), ha emesso la professione perpetua nell'Istituto dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani) nel 1981 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1983. Finora Parroco a Pietermaritzburg, Durban (Sud Africa), succede al Vescovo Joseph James Potocnak, S.C.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../MUSIALEK:POTOCNAK                       VIS 20090717 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service