Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 giugno 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, per la sezione Istituti Religiosi: il Vescovo Jean-Louis Bruguès, O.P., di Angers (Francia); il Monsignor Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo (Italia); il Padre Paolo Martinelli, O.F.M.Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università "Antonianum", Roma (Italia); il Padre Sante Bisignano, O.M.I., docente presso la Pontificia Università Urbaniana, Roma (Italia); Padre Benoît-Dominique de la Soujeole, O.P., docente presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Fribourg (Svizzera); il Padre Bernard Pitaud, P.S.S., Superiore Provinciale di Francia della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio (Francia); Padre Agostino Montan, C.S.I., docente presso la Pontificia Università Lateranense, Roma (Italia); Padre Luigi Borriello, O.C.D., docente presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino e presso la Pontificia Facoltà Teologica ed il Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum", Roma (Italia); Suor Jolanta Olech, U.S.I.K., Superiora Generale delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante e Presidentessa della Conferenza delle Superiore Maggiori della Polonia.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Grenoble (Francia), presentata dal Vescovo Louis Dufaux, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Guy de Kerimel, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Sacerdote Ilídio Pinto Leandro, Vescovo di Viseu (superficie: 3.400; popolazione: 285.600; cattolici: 271.300; sacerdoti: 169; religiosi: 160), Portogallo. Il Vescovo eletto, finora Parroco di "São Salvador" in Viseu e Presidente del Segretariato Diocesano per il Clero, è nato a Rio de Mel (Portogallo) nel 1950 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1973.

- Ha nominato il Padre Aníbal Nieto Guerra, O.C.D. e Don Marco Pérez Caicedo, Vescovi Ausiliari dell'Arcidiocesi di Guayaquil (18.711; popolazione: 3.309.084; cattolici: 2.978.176; sacerdoti: 240; religiosi: 487; diaconi permanenti: 25), Ecuador. Il Vescovo eletto Nieto Guerra, O.C.D., nato a Formaselle (Spagna), nel 1949, ha emesso i voti semplici nell'Ordine dei Carmelitani Scalzi nel 1967, la Professione solenne nel 1975 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. È stato finora Parroco di San Judas Tadeo, in Guayaquil (Ecuador). Il Vescovo eletto Pérez Caicedo, nato a Daule (Ecuador) nel 1967, ordinato sacerdote nel 1992, è stato finora Rettore del Seminario Maggiore di Guayaquil (Ecuador).
NA:RE:NER:NEA/.../... VIS 20060612 (390)

CARDINALE MARTINO INVIATO SPECIALE A SINGAPORE


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina è stata pubblicata una Lettera Pontificia, redatta in lingua latina e datata 18 maggio, con la quale il Santo Padre Benedetto XVI nomina il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, Suo Inviato Speciale a Singapore, dal 21 al 23 giugno prossimo, nel XXV anniversario delle relazioni diplomatiche fra Singapore e la Santa Sede.

La Missione che accompagnerà il Porporato è composta dal Monsignore Eugene Vaz, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Singapore; dal Sacerdote Patrick Goh, Cancelliere dell'Arcidiocesi di Singapore; dal Monsignore Brian Udaigwe, Consigliere della Nunziatura Apostolica in Singapore e dal Monsignore John John Kallarackal, Segretario della Nunziatura Apostolica in Singapore.
BXVI-LETTERA/INVIATO SPECIALE/MARTINO VIS 20060612 (140)

DIO NON È SOLITUDINE INFINITA, MA COMUNIONE LUCE E AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 11 GIU. 2006 (VIS). Prima di recitare l'Angelus con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato che oggi si celebra la Solennità della Santissima Trinità.

"Grazie allo Spirito Santo, che aiuta a comprendere le parole di Gesù e guida alla verità tutta intera" - ha detto il Papa - "i credenti possono conoscere (...) l'intimità di Dio stesso, scoprendo che Egli non è solitudine infinita, ma comunione di luce e di amore".

"In questo mondo nessuno può vedere Dio" - ha aggiunto il Santo Padre - "ma Egli stesso si è fatto conoscere così che, con l'apostolo Giovanni, possiamo affermare: 'Dio è amore', 'noi abbiamo riconosciuto l'amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto'. Chi incontra il Cristo ed entra con Lui in un rapporto di amicizia, accoglie la stessa Comunione trinitaria nella propria anima".

"Tutto l'universo, per chi ha fede, parla di Dio Uno e Trino. (...) Tutto ciò che esiste rimanda ad un Essere che si comunica nella molteplicità e varietà degli elementi, come in un'immensa sinfonia. Tutti gli esseri sono ordinati secondo un dinamismo armonico che possiamo analogicamente chiamare 'amore'. Ma solo nella persone umana, libera e ragionevole, questo dinamismo diventa spirituale, diventa amore responsabile, come risposta a Dio e al prossimo in un dono sincero di sé. In questo amore l'essere umano trova la sua verità e la sua felicità".

"Tra le diverse analogie dell'ineffabile mistero di Dio Uno e Trino" - Benedetto XVI ha citato la famiglia che "è chiamata ad essere una comunità di amore e di vita, nella quale le diversità devono concorrere a formare una 'parabola di comunione'. Capolavoro della Santissima Trinità, tra tutte le creature, è la Vergine Maria: nel suo cuore umile e pieno di fede Dio si è preparato una degna dimora, per portare a compimento il mistero della salvezza. L'Amore divino ha trovato in Lei corrispondenza perfetta e nel suo grembo il Figlio Unigenito si è fatto uomo".

Dopo la recita dell'Angelus, il Papa ha invitato tutti i fedeli a partecipare giovedì prossimo, 15 giugno, alla tradizionale Processione del Corpus Domini, che ogni anno, partendo dalla Basilica di San Giovanni in Laterano percorre Via Merulana fino alla Piazza di Santa Maria Maggiore. "Questo appuntamento" - ha detto il Papa - "esprime la fede e l'amore della Comunità cristiana per il suo Signore presente nell'Eucaristia".
ANG/TRINITÀ/... VIS 20060612 (410)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 12 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Dottor Jürgen Rüttgers, Ministro Presidente della Renania Settentrionale e Westphalia (Repubblica Federale di Germania), e Seguito.

- Il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente della Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

- L'Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, Nunzio Apostolico in Brasile.

- Il Signor Ludvik Toplak, Ambasciatore di Slovenia, con la Consorte, in visita di congedo.

Sabato 10 giugno il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- L'Arcivescovo Angelo Amato, S.D.B., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../... VIS 20060612 (120)

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO DI BENEDETTO XVI VALENCIA


CITTA' DEL VATICANO, 12 GIU. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico l'itinerario del Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI a Valencia (Spagna), in occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà l'8 e il 9 luglio prossimo.

La partenza del Papa è prevista alle ore 9:30 di sabato 8 luglio, dall'aeroporto romano di Fiumicino e l'arrivo all'aeroporto de Manises di Valencia alle 11:30. Dopo la cerimonia di benvenuto, Benedetto XVI si recherà in visita alla Cattedrale di Valencia e alla Basilica della "Virgen de los Desamparados". Dopo la recita dell'Angelus Domini nella Plaza de la Virgen, il Santo Padre rivolgerà un saluto ai presenti e successivamente si trasferirà a piedi al Palazzo Arcivescovile di Valencia per la seconda colazione.

Alle 17:15 il Santo Padre compirà una visita di cortesia ai Reali di Spagna, Re Don Juan Carlos e la Regina Donna Sofia, nel Palazzo della Generalitat di Valencia. Al rientro al Palazzo Arcivescovile, il Papa incontrerà il Presidente del Governo di Spagna, Signor José Luis Rodríguez Zapatero.

Alle 20:30, Benedetto XVI si recherà in auto panoramica alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, dove alle 21:00, è in programma l'incontro festivo e testimoniale per la conclusione del V Incontro Mondiale delle Famiglie. In questa occasione il Papa pronuncerà un discorso e, concluso l'Incontro, farà ritorno al Palazzo Arcivescovile che lo ospita.

Domenica 9 luglio, alle 9.30, il Papa presiederà una Concelebrazione Eucaristica nella Città delle Arti e delle Scienze e al termine reciterà l'Angelus. Alle 12:30 il Papa si dirigerà all'aeroporto di Manises, e terminata la cerimonia di congedo, ripartirà alla volta di Roma, dove l'arrivo all'aeroporto di Ciampino è previsto alle 15:30.
BXVI-PROGRAMMA/VIAGGIO APOSTOLICO/VALENCIA VIS 20060612 (290)
Copyright © VIS - Vatican Information Service