Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 giugno 2006

DIO NON È SOLITUDINE INFINITA, MA COMUNIONE LUCE E AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 11 GIU. 2006 (VIS). Prima di recitare l'Angelus con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato che oggi si celebra la Solennità della Santissima Trinità.

"Grazie allo Spirito Santo, che aiuta a comprendere le parole di Gesù e guida alla verità tutta intera" - ha detto il Papa - "i credenti possono conoscere (...) l'intimità di Dio stesso, scoprendo che Egli non è solitudine infinita, ma comunione di luce e di amore".

"In questo mondo nessuno può vedere Dio" - ha aggiunto il Santo Padre - "ma Egli stesso si è fatto conoscere così che, con l'apostolo Giovanni, possiamo affermare: 'Dio è amore', 'noi abbiamo riconosciuto l'amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto'. Chi incontra il Cristo ed entra con Lui in un rapporto di amicizia, accoglie la stessa Comunione trinitaria nella propria anima".

"Tutto l'universo, per chi ha fede, parla di Dio Uno e Trino. (...) Tutto ciò che esiste rimanda ad un Essere che si comunica nella molteplicità e varietà degli elementi, come in un'immensa sinfonia. Tutti gli esseri sono ordinati secondo un dinamismo armonico che possiamo analogicamente chiamare 'amore'. Ma solo nella persone umana, libera e ragionevole, questo dinamismo diventa spirituale, diventa amore responsabile, come risposta a Dio e al prossimo in un dono sincero di sé. In questo amore l'essere umano trova la sua verità e la sua felicità".

"Tra le diverse analogie dell'ineffabile mistero di Dio Uno e Trino" - Benedetto XVI ha citato la famiglia che "è chiamata ad essere una comunità di amore e di vita, nella quale le diversità devono concorrere a formare una 'parabola di comunione'. Capolavoro della Santissima Trinità, tra tutte le creature, è la Vergine Maria: nel suo cuore umile e pieno di fede Dio si è preparato una degna dimora, per portare a compimento il mistero della salvezza. L'Amore divino ha trovato in Lei corrispondenza perfetta e nel suo grembo il Figlio Unigenito si è fatto uomo".

Dopo la recita dell'Angelus, il Papa ha invitato tutti i fedeli a partecipare giovedì prossimo, 15 giugno, alla tradizionale Processione del Corpus Domini, che ogni anno, partendo dalla Basilica di San Giovanni in Laterano percorre Via Merulana fino alla Piazza di Santa Maria Maggiore. "Questo appuntamento" - ha detto il Papa - "esprime la fede e l'amore della Comunità cristiana per il suo Signore presente nell'Eucaristia".
ANG/TRINITÀ/... VIS 20060612 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service