Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 novembre 2010

NELLA FESTA DI SANT’ANDREA MESSAGGIO A BARTOLOMEO I

CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2010 (VIS). Come di consueto nella festa di Sant’Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha guidato quest’anno la Delegazione della Santa Sede ad Istanbul per la festa di Sant’Andrea. A sua volta, il Patriarcato Ecumenico, il 29 giugno di ogni anno, invia una Delegazione a Roma, solennità dei Santi Piretro e Paolo, Apostoli Patroni dell’Alma Città di Roma.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte, questa mattina, alla solenne divina liturgia, presieduta da Bartolomeo I, nella Chiesa patriarcale del Fanar. Al termine della cerimonia, il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca Ecumenico un Messaggio speciale di Benedetto XVI.

“In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà” – scrive il Santo Padre nel Messaggio – “siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi”.

“Per poter riuscire in questo grande compito” – prosegue il Pontefice – “dobbiamo continuare a progredire sul cammino verso la piena comunione, mostrando di avere già unito i nostri sforzi per una comune testimonianza al Vangelo di fronte agli uomini del nostro tempo. Per questa ragione vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Vostra Santità e al Patriarcato Ecumenico per la generosa ospitalità offerta lo scorso ottobre sull’isola di Rodi ai Delegati delle Conferenze Episcopali d’Europa, che si sono riuniti con rappresentati delle Chiese Ortodosse d’Europa per il II Forum cattolico-ortodosso sul tema ‘Rapporti Chiesa – Stato: prospettive teologiche e storiche’”.

“Santità, seguo con attenzione i Suoi saggi sforzi” – conclude Benedetto XVI – “per il bene dell’Ortodossia e per la promozione dei valori cristiani in molti contesti internazionali”.
MESS/ VIS 20101130 (300)

MESSAGGIO PAPA MORTE “MEMORES DOMINI” MANUELA CAMAGNI

CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha inviato un Messaggio ai partecipanti alle Esequie di Manuela Camagni, une delle “Memores Domini” che prestava servizio nell’appartamento pontificio, travolta da un’automobile il 23 novembre scorso. I funerali si sono celebrati, nella giornata di ieri, a San Piero in Bagno (Italia), paese natale della defunta.

“Il distacco da lei, così improvviso, e anche il modo in cui ci è stata tolta” – scrive il Papa – “ci hanno dato un grande dolore, che solo la fede può consolare. Molto sostegno trovo nel pensare alle parole che sono il nome della sua comunità: ‘Memores Domini’. Meditando su queste parole, sul loro significato, trovo un senso di pace, perché esse richiamano ad una relazione profonda che è più forte della morte. ‘Memores Domini’ vuol dire: ‘che ricordano il Signore’, cioè persone che vivono nella memoria di Dio e di Gesù, e in questa memoria quotidiana, piena di fede e d’amore, trovano il senso di ogni cosa, delle piccole azioni come delle grandi scelte, del lavoro, dello studio, della fraternità. (...) Ecco, per questo mi dà pace pensare che Manuela è una ‘Memor Domini’, una persona che vive nella memoria del Signore. Questa relazione con Lui è più profonda dell’abisso della morte. È un legame che nulla e nessuno può spezzare, come dice san Paolo: ‘[Nulla] potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore’ (Rm 8,39)”.
MESS/ VIS 20101130 (250)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI DICEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di dicembre è la seguente: “Perché l’esperienza della sofferenza sia occasione per comprendere le situazioni di disagio e di dolore in cui versano le persone sole, gli ammalati e gli anziani, e stimoli tutti ad andare loro incontro con generosità”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché i popoli della terra aprano le porte a Cristo e al suo Vangelo di pace, fraternità e giustizia”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/ VIS 101130 (100)

VISITA DEL CARDINALE TARCISIO BERTONE IN KAZAKHSTAN

CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2010 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, guiderà la Delegazione della Santa Sede che partecipa al Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei 56 Stati membri dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), in programma ad Astana (Kazakhstan), nei giorni 1 e 2 dicembre prossimo. Accompagneranno il Cardinale Segretario di Stato, l’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Miguel Maury Buendia, Nunzio Apostolico in Kazakhstan ed il Monsignor Michael W. Banach, Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l’OSCE.

Nei giorni 3 e 4 dicembre, il Cardinale Bertone, accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, effettuerà una Visita Pastorale in Kazakhstan, nel corso della quale incontrerà le Autorità politiche e religiose del Paese.

Questa mattina nel corso della celebrazione liturgica per la festa di Sant’Andrea, nella Cattedrale ortodossa dell’Assunzione di Astana, il Cardinale Segretario di Stato ha tenuto l’omelia ed ha detto: “Ho la speciale gioia di adempiere l’alto incarico affidatomi dal Santo Padre Benedetto XVI, di consegnarvi un frammento delle insigni Reliquie dell’apostolo Sant’Andrea, che sono venerate in Italia, nella città di Amalfi”.

“Questa consegna, che sono onorato di effettuare nelle mani di Sua Eminenza il Metropolita Alexander, avviene in risposta alla devota richiesta che il suo predecessore, Metropolita Mefodji, e l’Arcivescovo Tomash Peta, Metropolita cattolico, hanno congiuntamente rivolto al Papa Benedetto XVI. Il Pontefice, volendo venire incontro volentieri all’ardente desiderio, ha deciso di destinare alle rispettive Chiese due frammenti delle preziose Reliquie. Tale scelta riveste profondo significato, in quanto sottolinea la comune venerazione degli Apostoli”.
SS/ VIS 20101130 (270)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Stephen Reichert, O.F.M.Cap., Arcivescovo di Madang (superficie: 27.792; popolazione: 412.000; cattolici: 153.000; sacerdoti: 39; religiosi: 81), Papua Nuova Guinea. Finora Vescovo di Mendi (Papua Nuova Guinea), l’Arcivescovo Reichert succede all’Arcivescovo William Joseph Kurtz, S.V.D., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Il Cardinale Paolo Sardi, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, finora Pro-Patrono dello stesso Ordine.
NER:RE/ VIS 20101130 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service