Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 novembre 2010

NELLA FESTA DI SANT’ANDREA MESSAGGIO A BARTOLOMEO I

CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2010 (VIS). Come di consueto nella festa di Sant’Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha guidato quest’anno la Delegazione della Santa Sede ad Istanbul per la festa di Sant’Andrea. A sua volta, il Patriarcato Ecumenico, il 29 giugno di ogni anno, invia una Delegazione a Roma, solennità dei Santi Piretro e Paolo, Apostoli Patroni dell’Alma Città di Roma.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte, questa mattina, alla solenne divina liturgia, presieduta da Bartolomeo I, nella Chiesa patriarcale del Fanar. Al termine della cerimonia, il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca Ecumenico un Messaggio speciale di Benedetto XVI.

“In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà” – scrive il Santo Padre nel Messaggio – “siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi”.

“Per poter riuscire in questo grande compito” – prosegue il Pontefice – “dobbiamo continuare a progredire sul cammino verso la piena comunione, mostrando di avere già unito i nostri sforzi per una comune testimonianza al Vangelo di fronte agli uomini del nostro tempo. Per questa ragione vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Vostra Santità e al Patriarcato Ecumenico per la generosa ospitalità offerta lo scorso ottobre sull’isola di Rodi ai Delegati delle Conferenze Episcopali d’Europa, che si sono riuniti con rappresentati delle Chiese Ortodosse d’Europa per il II Forum cattolico-ortodosso sul tema ‘Rapporti Chiesa – Stato: prospettive teologiche e storiche’”.

“Santità, seguo con attenzione i Suoi saggi sforzi” – conclude Benedetto XVI – “per il bene dell’Ortodossia e per la promozione dei valori cristiani in molti contesti internazionali”.
MESS/ VIS 20101130 (300)

1 commento:

  1. Il Santo Padre si rende conto che per "proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi” sia assolutamente necessario "continuare a progredire sul cammino verso la piena comunione, mostrando di avere già unito i nostri sforzi per una comune testimonianza al Vangelo di fronte agli uomini del nostro tempo"
    Il protagonista numero Uno di questa proclamazione credibile e piena di potenza che crea la comunione é UNICAMENTE lo Spirito SAnto. Perció PRIMA DELL'ECUMENISMO E PRIMA DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE OCCORRE UNA NUOVA PENTECOSTE NELLA CHIESA CHE CI PORTI AD AVERE NUOVI EVANGELIZZATORI MOSSI DALLO SPIRITO SANTO. L'ecumenismo e la Nuova evangelizzazione sarebbero un lavoro semplicemente cosmetico e illusorio senza il rombo impetuoso dei carismi dello Spirito.
    Abbiamo oggi bisogno di meno dottrina/teorie/schemi e di più vita mistica; meno formalismi e cerimonie e più obbedienza al Maestro Interiore; meno parole e più donne e uomini che annunciano con Segni e Prodigi la verità che Gesù Risorto cambia oggi la storia come l'ha fatto Lui stesso ieri.
    Sergio A. Prado Flores

    RispondiElimina

Copyright © VIS - Vatican Information Service