CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2010 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, guiderà la Delegazione della Santa Sede che partecipa al Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei 56 Stati membri dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), in programma ad Astana (Kazakhstan), nei giorni 1 e 2 dicembre prossimo. Accompagneranno il Cardinale Segretario di Stato, l’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Miguel Maury Buendia, Nunzio Apostolico in Kazakhstan ed il Monsignor Michael W. Banach, Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l’OSCE.
Nei giorni 3 e 4 dicembre, il Cardinale Bertone, accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, effettuerà una Visita Pastorale in Kazakhstan, nel corso della quale incontrerà le Autorità politiche e religiose del Paese.
Questa mattina nel corso della celebrazione liturgica per la festa di Sant’Andrea, nella Cattedrale ortodossa dell’Assunzione di Astana, il Cardinale Segretario di Stato ha tenuto l’omelia ed ha detto: “Ho la speciale gioia di adempiere l’alto incarico affidatomi dal Santo Padre Benedetto XVI, di consegnarvi un frammento delle insigni Reliquie dell’apostolo Sant’Andrea, che sono venerate in Italia, nella città di Amalfi”.
“Questa consegna, che sono onorato di effettuare nelle mani di Sua Eminenza il Metropolita Alexander, avviene in risposta alla devota richiesta che il suo predecessore, Metropolita Mefodji, e l’Arcivescovo Tomash Peta, Metropolita cattolico, hanno congiuntamente rivolto al Papa Benedetto XVI. Il Pontefice, volendo venire incontro volentieri all’ardente desiderio, ha deciso di destinare alle rispettive Chiese due frammenti delle preziose Reliquie. Tale scelta riveste profondo significato, in quanto sottolinea la comune venerazione degli Apostoli”.
SS/ VIS 20101130 (270)
Nessun commento:
Posta un commento