Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 gennaio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Cardinale Jozef Tomko Membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Membro della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.).
NA/…/TOMKO VIS 20020108 (50)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Patriarca di Venezia Angelo Scola.
AP/…/… VIS 20020108 (30)

COMUNICATO PONTIFICIO CONSIGLIO PER L'UNITA' DEI CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2002 (VIS). Di seguito riportiamo la traduzione del testo di un Comunicato, pubblicato questa mattina dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, alla notizia del prossimo pensionamento dell'Arcivescovo di Canterbury Sua Grazia George Carey, Primate della Comunione Anglicana (Gran Bretagna).

"Con l'annuncio ufficiale del pensionamento, nel 2002, dell'Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia George Carey, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani tiene a ricordare con gratitudine l'impegno profuso nella promozione e nell'approfondimento delle relazioni fra la Chiesa Anglicana e la Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Negli ultimi dieci anni, l'Arcivescovo Carey ha incontrato il Santo Padre in numerose occasioni ed in qualità di Arcivescovo di Canterbury, i suoi incontri con il Santo Padre sono stati i più numerosi, rispetto ai suoi predecessori. La sua immagine, in ginocchio accanto ad un Rappresentante della Chiesa Ortodossa e al Santo Padre, quando insieme aprono la Porta Santa di San Paolo fuori le Mura per dare inizio all'anno del Grande Giubileo, è fortemente impressa nella nostra memoria. Sappiamo che, prima del suo pensionamento, Sua Grazia George Carey ha in programma un'agenda fitta di impegni, ma in quest'occasione desideriamo esprimere i nostri più vivi ringraziamenti per le numerose benedizioni nei dieci anni durante i quali è stato a Capo della Comunione Anglicana".
CON-UC/…/CAREY VIS 20020108 (210)
Copyright © VIS - Vatican Information Service