Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 luglio 2006

PRESENTAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO CONSOLIDATO S. SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2006 (VIS). Mercoledì 12 luglio, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, presiederà la Conferenza Stampa di presentazione del Bilancio consuntivo consolidato della Santa Sede per l'anno 2005. Interverranno il Vescovo Franco Croci, Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede ed il Ragioniere Paolo Trombetta, Ragioniere Generale della Prefettura.
OP/BILANCIO SANTA SEDE/SEBASTIANI VIS 20060706 (80)

VESCOVI CROATI ANNUNCIATORI RICONCILIAZIONE AGENTI PACE


CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale della Croazia, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

Il Santo Padre ha espresso apprezzamento per le iniziative pastorali intraprese dai Vescovi "per una solida preparazione ai Sacramenti e per una partecipazione conveniente alla liturgia". "Ho notato" - ha detto il Papa - "anche l'impegno per la formazione religiosa e per una catechesi di qualità, sia nelle scuole sia nelle parrocchie. Come non rilevare poi la cura per le devozioni tradizionali e per i frequenti pellegrinaggi, specialmente ai santuari mariani?".

Ricordando il desiderio della Croazia di vedersi riconosciuta quale parte dell'Unione Europea, Benedetto XVI ha rilevato che il Paese potrà entrare in rapporti con gli altri popoli europei "recando il contributo della propria cultura e delle proprie tradizioni, nella ricerca condivisa della piena verità sull'uomo. È infatti essenziale che l'edificazione della casa comune europea sia sempre basata sulla verità dell'uomo, poggiando quindi sull'affermazione del diritto di ciascuno alla vita dal concepimento fino alla morte naturale" e "sul rispetto della scelte religiose di ciascuno". "Su questi valori" - ha sottolineato il Pontefice - "è possibile trovare il consenso anche di chi, pur non aderendo alla Chiesa cattolica, accetta la voce della ragione, sensibile ai dettami della legge naturale".

Il Papa ha ribadito che per contrastare la secolarizzazione e il relativismo "è necessario un annunzio instancabile dei valori evangelici, affinché i fedeli possano evitare tali pericoli" ed ha esortato i Presuli con queste parole: "Non abbiate paura di indicare loro ciò che il Vangelo insegna, mettendoli in guardia da ciò che è contrario ad esso, affinché le vostre comunità siano stimolo per l'intera società nel perseguimento del bene comune e nell'attenzione verso i più bisognosi".

"Il vostro Paese" - ha proseguito il Pontefice - "purtroppo, risente ancora delle conseguenze del recente conflitto, i cui effetti negativi si riscontrano non soltanto nell'economia, ma anche negli animi degli abitanti, i quali a volte avvertono il peso di questa eredità. Siate sempre annunciatori di riconciliazione ed operatori di pace tra i cittadini della vostra patria, incoraggiandoli sulla strada della riconciliazione cristiana: il perdono libera innanzitutto colui che ha il coraggio di concederlo".

"Siate generosi nel servire la Chiesa e il vostro popolo" - ha esortato il Papa - "perseveranti nella preghiera e pieni di zelo nell'annuncio. Seguite con cura particolare la formazione dei sacerdoti, vostri collaboratori; promuovete le vocazioni sacerdotali e vegliate attentamente sui vostri seminaristi. Vi esorto a guidare nell'amore e in spirito di reciproca collaborazione le comunità religiose e i movimenti, sia di vita consacrata che laici".

Invitando i Vescovi croati a continuare a promuovere nelle famiglie "l'amore fedele, l'armonia e la preghiera quotidiana, incoraggiandole ad una generosa apertura alla vita", il Papa ha sottolineato l'importanza che i cattolici siano presenti "nella vita pubblica, come anche nei mezzi di comunicazione. Dipende anche da loro" - ha concluso Benedetto XVI - "far sì che si possa sempre sentire una voce di verità sui problemi del momento".
AL/.../CROAZIA VIS 20060706 (510)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Markus Büchel, Vescovo di Sankt Gallen (superficie: 2.429; popolazione: 461.180; cattolici: 268.555; sacerdoti: 229; religiosi: 670; diaconi permanenti: 19), Svizzera. Il Vescovo eletto, finora Decano del Capitolo Cattedrale di Sankt Gallen (Svizzera), è nato a Rüthi (Svizzera), nel 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel 1976.

- Ha nominato il Padre Gregory O'Kelly, S.J., Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Adelaide (superficie: 103.600; popolazione: 1.290.786; cattolici: 275.174; sacerdoti: 156; religiosi: 445; diaconi permanenti: 3), Australia. Il Vescovo eletto, finora "Headmaster" al St. Ignatius College di Athelstone (Australia), è nato nel 1941 ad Adelaide (Australia), entrato nella Compagnia di Gesù nel 1959, è stato ordinato sacerdote nel 1972.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ratnapura (Sri Lanka), presentata dal Vescovo Ivan Tilak Jayasundera, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:NEA:RE/.../BÜCHEL:O'KELLY:JAYASUNDERA VIS 20060706 (160)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale della Croazia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagabria, con gli Ausiliari Vescovo Josip Mrzljak, Vescovo Vlado Kosic e Vescovo Valentin Pozaic, S.I..

- Il Vescovo Slavomir Miklovs, di Krizevci per i fedeli di rito bizantino.

- Il Vescovo Marin Srakic, di Djakovo i Srijem, con gli Ausiliari Vescovo Djuro Gasparovic e Vescovo Djuro Hranic.

- L'Arcivescovo Marin Barisic, di Split-Makarska.

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva in udienze separate tre Presuli della Conferenza Episcopale della Croazia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Mile Bogovic, di Gospic-Senj.

- Il Vescovo Valter Zupan, di Krk.

- Il Vescovo Zelimir Puljic, di Dubrovnik.
AP:AL/.../... VIS 20060706 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service