Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 12 maggio 2011

CATTOLICI ED EBREI TESTIMONIARE DIGNITÀ INVIOLABILE UOMO

CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2011 (VIS). Questa mattina Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano una Delegazione di “B’nai B’rith International” (in ebraico “Figli dell’Alleanza”), la più antica organizzazione di volontariato ebraico, fondata nel 1843 a New York.

Il Papa ha espresso il suo apprezzamento per la “attiva partecipazione” della “B’nai B’rith International” all’incontro del Comitato Internazionale di Collegamento Cattolico-Ebraico, tenutosi a Parigi alla fine di febbraio, nel quarantesimo anniversario del dialogo fra le due religioni. “Ciò che è accaduto in questi quaranta anni” – ha detto il Pontefice – “deve essere considerato un grande dono di Dio e motivo di profonda gratitudine verso Colui che guida i nostri passi con la sua infinita ed eterna saggezza”.

“L’incontro di Parigi ha confermato il desiderio dei cattolici e degli ebrei di affrontare insieme le immense sfide con le quali si confrontano le nostre comunità in un mondo che cambia rapidamente e, significativamente, il nostro dovere religioso comune di combattere la povertà, l’ingiustizia, la discriminazione e la negazione dei diritti universali dell’uomo”.

“Una delle cose più importanti che possiamo realizzare insieme” – ha sottolineato il Pontefice – “è quella di dare comune testimonianza del nostro profondo credere che ogni uomo e donna è creato ad immagine di Dio e quindi dotato di inviolabile dignità. Questa convinzione rimane la base più solida dei nostri sforzi per difendere e promuovere i diritti inalienabili della persona umana”.

Nel ricordare i recenti incontri del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo, Benedetto XVI ha affermato che in quella occasione “è stato posto l’accento sulla necessità di promuovere una autentica comprensione del ruolo della religione nella vita della società attuale quale correttivo di una visione meramente orizzontale, e conseguentemente tronca, della persona umana e della coesistenza sociale”.

“La vita e il lavoro di tutti i credenti” – ha concluso il Papa – “devono portare continua testimonianza del trascendente, indicare le realtà invisibili che ci oltrepassano, e incarnare la convinzione che una Provvidenza amorosa e compassionevole guida la storia, nonostante le difficoltà e le minacce che appaiono sul nostro cammino”.
AC/ VIS 20110512 (360)

VISITA CARDINALE SARAH ZONE COLPITE TERREMOTO GIAPPONE

CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2011 (VIS). Il Pontificio Consiglio “Cor Unum” ha reso pubblico un Comunicato nel quale si annuncia che il Presidente, Cardinale Robert Sarah, si recherà, a nome del Papa, nelle zone colpite dal terremoto che ha devastato il Giappone il marzo scorso.

Il Presidente di “Cor Unum” - che sarà in Giappone dal 13 al 16 maggio – “porterà l'abbraccio ideale di Benedetto XVI a tutti i familiari delle vittime, agli sfollati e a tutti i volontari che senza sosta stanno lavorando per la ricostruzione: la Caritas nipponica, da subito mobilitata, è tuttora il punto di riferimento per tutti gli aiuti che la Chiesa cattolica continua a dare dopo la fase di emergenza, per la ricostruzione della vita della comunità giapponese”.

“Il Presidente di “Cor Unum” – si legge ancora nel Comunicato – “si recherà il 14 a Saitama per visitare i centri di accoglienza della Chiesa cattolica per i senzatetto. Poi andrà a Tokio dove assieme ai vescovi giapponesi celebrerà una Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Il 15 sarà a Sendai, epicentro del cataclisma, dove presiederà la Messa nella cattedrale”.

“Il 16 visiterà altri due centri di accoglienza per gli sfollati e incontrerà i responsabili delle maggiori organizzazioni caritative presenti”.

“Il Cardinale Sarah sarà accompagnato dal Sotto-Segretario di ‘Cor Unum’, Monsignor Segundo Tejado”.
CON-CU/ VIS 20110512 (230)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L’Arcivescovo Edward Joseph Adams, Nunzio Apostolico in Grecia.

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale dell’India, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- Il Vescovo Lumen Monteiro, C.S.C., di Agartala.

- Il Vescovo Stephen Rotluanga, C.S.C., di Aizawl.

- Il Vescovo Vincent Kympat, di Jowai.

- Il Vescovo Victor Lyngdoh, di Nongstoin.

- Il Vescovo Andrew Marak, di Tura.
- Il Vescovo Thomas Pulloppillil, di Bongaigaon.
AP:AL/ VIS 20110512 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Simon Ok Hyun-jin, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kwangju (superficie: 12.596; popolazione: 3.373.315; cattolici: 329.951; sacerdoti: 270; religiosi: 722), Corea. Il Vescovo eletto, nato a Kwangju (Corea) nel 1968 e ordinato sacerdote nel 1994, è stato finora Professore all’Università Cattolica di Kwangju (Corea).
NEA/ VIS 20110512 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service