Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 dicembre 2011

ORATORIO E PROIEZIONE FILM OFFERTI AL PAPA DA BAYERISCHER RUNDFUNK

CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2011 (VIS). Nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre ha assistito allo "Oratorio natalizio delle Alpi", del compositore bavarese Hans Berger ed alla proiezione del film "Dal cielo in terra - Avvento e Natale nelle Prealpi Bavaresi", della Signora Sigrid Esslinger, prodotto dalla Radiotelevisione bavarese "Bayerischer Rundfunk, che ha offerto al Papa ambedue gli eventi della serata.

  Al termine della proiezione Benedetto XVI ha ringraziato il compositore e il suo Ensemble, la  regista del film ed i rappresentanti della Radiotelevisione Bavarese per aver portato "un po' di usanze e di senso della vita tipicamente bavaresi nella casa del Papa".

  "Da noi, l’Avvento è chiamato 'tempo silenzioso' - ha proseguito il Santo Padre - Il silenzio della casa diventa, per la fede, attesa del Signore, gioia della sua presenza. (...) Oggi l’Avvento è spesso proprio il contrario: tempo di una sfrenata attività, si compra, si vende, preparativi di Natale, dei grandi pranzi. (...). Ma, come avete visto, le tradizioni popolari della fede non sono sparite, anzi, sono state rinnovate, approfondite, aggiornate. E così creano isole per l’anima, isole del silenzio, isole della fede, isole per il Signore, nel nostro tempo, e questo mi sembra molto importante. E dobbiamo dire grazie a tutti coloro che rendono presente la realtà della fede nelle nostre case, nel nostro tempo".
BXVI-AVVENTO                VIS 20111205 (240)

CONVERSIONE E SOBRIETÀ STILE DI VITA IN PREPARAZIONE AL NATALE

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2011 (VIS). Nella seconda domenica di Avvento, il Santo Padre ha rivolto brevi parole ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus ed ha ricordato che il periodo liturgico del Tempo di Avvento "mette in risalto le due figure che hanno avuto un ruolo preminente nella preparazione della venuta storica del Signore Gesù: la Vergine Maria e san Giovanni Battista".

  Nel Vangelo odierno "Giovanni viene presentato come una figura molto ascetica (...). Gesù stesso, una volta, lo contrappose a coloro che 'stanno nei palazzi dei re' e che 'vestono con abiti di lusso' . Lo stile di Giovanni Battista dovrebbe richiamare tutti i cristiani a scegliere la sobrietà come stile di vita, specialmente in preparazione alla festa del Natale, in cui il Signore – come direbbe san Paolo – 'da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà'".

  "Per quanto riguarda la missione di Giovanni - ha proseguito il Papa -  essa fu un appello straordinario alla conversione: il suo battesimo 'è legato ad un ardente invito a un nuovo modo di pensare e di agire, è legato soprattutto all’annuncio del giudizio di Dio' e della imminente comparsa del Messia. (...) L’appello di Giovanni (....) chiama ad un cambiamento interiore, a partire dal riconoscimento e dalla confessione del proprio peccato. Mentre ci prepariamo al Natale, è importante che rientriamo in noi stessi e facciamo una verifica sincera sulla nostra vita".

Proteggere i migranti

  Al termine della recita dell'Angelus, nel rivolgere parole di saluto ai pellegrini nelle diverse lingue, Benedetto XVI ha ricordato che nei prossimi giorni si celebrerà a Ginevra il 60° anniversario dell'istituzione dell'Organizzazione Mondiale per le Migrazioni, il 60° della Convenzione sullo status dei rifugiati ed il 50° della Convenzione sulla riduzione dei casi di apolidia.

  "Affido al Signore - ha detto il Pontefice - quanti, spesso forzatamente, debbono lasciare il proprio Paese, o sono privi di nazionalità. Mentre incoraggio la solidarietà nei loro confronti, prego per tutti coloro che si prodigano per proteggere e assistere questi fratelli in situazioni di emergenza, esponendosi anche a gravi fatiche e pericoli".
ANG/                  VIS 20111205 (370)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'Arcivescovo Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Repubblica Cooperativistica della Guyana e Delegato Apostolico nelle Antille.

- Undici Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo John Myers, di Newark, con gli Ausiliari Vescovo Edgar M. Da Cunha, S.D.V.; Vescovo Gaetano Aldo Donato; Vescovo Manuel A. Cruz; e con i già Ausiliari: Vescovo David Arias, O.A.R. e Vescovo Dominic Anthony Marconi.

    - Il Vescovo Paul Gregory Bootkoski, di Metuchen.

    - Il Vescovo Arthur Joseph Serratelli, di Paterson, con l'emerito Vescovo Frank Joseph Rodimer.

    - Il Vescovo David M. O'Connell, C.M., di Trenton, con l'emerito Vescovo John Mortimer Smith.

    - Il Vescovo Donald Walter  Trautman, di Erie.

- La Signora Jasna Krivošić-Prpić, Ambasciatore di Bosnia ed Erzegovina, in visita di congedo

-  Il Cardinale Marc Òuellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AL:AP/                             VIS 20111205 (170)
Copyright © VIS - Vatican Information Service