Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 maggio 2012

ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E IL LAND NIEDERSACHSEN

Città del Vaticano, 8 maggio 2012 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede rende noto che martedì 8 maggio 2012, nella sede del Governo del Land Niedersachsen a Hannover è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e il Land Niedersachsen, a modifica del Concordato del 26 febbraio 1965.

Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, l'Arcivescovo Jean-Claude Périsset,  Nunzio Apostolico in Germania".

Per il Land Niedersachsen, il Signor David McAllister, Ministro-Presidente del Land Niedersachsen".

Presenti alla cerimonia erano anche: per parte ecclesiastica, il Vescovo Norbert Trelle, di Hildesheim; il Monsignor Felix Bernhard, Direttore dell'Ufficio Cattolico del Land Niedersachsen per i rapporti delle Diocesi di Hildesheim, Münster (Oldenburg) e Osnabrück con il Land; e i Direttori di queste Diocesi per le scuole cattoliche a regime concordatario; per parte statale, il Ministro della Cultura del Land Niedersachsen ed alcuni Alti Funzionari del Gabinetto del Ministro-Presidente.

Il presente Accordo aggiorna il § 6 dell'Allegato al Concordato e la relativa "Intesa d'Applicazione (Durchführungsvereinbarung)" alla luce dell'attuale legislazione del Land Niedersachsen, che ha introdotto la qualifica di scuola superiore. Le modifiche vanno incontro alle attuali esigenze delle scuole cattoliche a regime concordatario.

INIZIAZIONE CRISTIANA, TEMA DEL XII CONGRESSO EUROPEO PER LA CATECHESI

Città del Vaticano, 8 maggio 2012 (VIS). Dal 7 al 10 maggio a Roma, il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) ha promosso il XII Congresso Europeo per la Catechesi, sul tema: "L'iniziazione cristiana nella prospettiva della nuova evangelizzazione, con attenzione specifica ai fanciulli e ai giovani da 7 a 16 anni".

Al Congresso - coordinato dalla Commissione "Catechesi, scuola e università" della CCEE - partecipano i vescovi e i direttori nazionali degli organismi responsabili della catechesi nelle conferenze episcopali d'Europa. L'iniziativa si inserisce nella riflessione della Chiesa sulla nuova evangelizzazione nell'anno in cui si commemora il XX anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica; il L anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e nella prospettiva dell'Anno della Fede.

Nel pomeriggio di ieri, in apertura dei lavori, sono stati presentati i risultati di un'indagine realizzata con un campione di più di 3.600 fanciulli e adolescenti europei che si inserisce nella riflessione sul tema del congresso. La famiglia, gli amici, la scuola e la sua influenza nell'iniziazione cristiana dei fanciulli; la comunità cristiana, i suoi membri e la sua vita liturgica; l'importanza del percorso personale dei fanciulli per avvicinarsi a Dio, sono alcuni dei temi trattati nell'indagine.

Mercoledì 9 maggio, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, i partecipanti assisteranno ad una Messa per l'Europa presieduta dal Cardinale Peter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria) e Presidente della CCEE.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 8 maggio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Stephen Robson, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Saint Andrews and Edinburgh (superficie: 5.504; popolazione: 1.521.000; cattolici: 115.000; sacerdoti: 151; religiosi: 165; diaconi permanenti: 3), Scozia, Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Carliste (Gran Bretagna), nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. Dal 1979 al 1981 è stato Vicario Parrocchiale a St. Mary's Kircaldy; dal 1980 al 1986 è stato insegnante al Blairs College; dal 1987 al 1993 è stato Assistente presso l'ufficio per l'Educazione religiosa di Edinburgh e poi Vicario Episcopale e Direttore del medesimo; dal 1988 al 1989 è stato Parroco, prima a "Our Lady and St. Margareth" a Duns, poi dal 1990 al 1993 a Dunbar, infine dal 1993 al 1997 a "St. John Vianney" a Edinburgh. Dal 1998 al 2006 è stato Direttore Spirituale del Pontificio Seminario Scozzese a Roma. Tornato in patria è diventato Cancelliere dell'arcidiocesi di Saint Andrews and Edinburgh e Parroco delle parrocchie riunite di Our Lady's a North Berwick e Dunbar.
Copyright © VIS - Vatican Information Service