Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 novembre 2004

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli deceduti nelle scorse settimane:

- Il Cardinale Juan Francisco Fresno Larraín, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile (Cile), il 14 ottobre, all'età di 90 anni.

- Il Cardinale James Aloysius Hickey, Arcivescovo emerito di Washington (Stati Uniti d'America), il 24 ottobre, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Sebastian Dalis, già Ausiliare di Baguio (Filippine), il 27 ottobre, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo Armido Gasparini, M.C.C.I., già Vicario Apostolico di Awasa (Etiopia), il 21 ottobre, all'età di 91 anni.

- Il Vescovo Adolfo Hernández Hurtado, già Ausiliare di Guadalajara (Messico), il 15 ottobre, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Stefan Moskwa, Ausiliare di Przemysl dei Latini (Polonia), il 18 ottobre, all'età di 69 anni.

- L'Arcivescovo Domenico Picchinenna, emerito di Catania (Italia), il 25 ottobre, all'età di 91 anni.

- L'Arcivescovo Maximos Salloum, emerito di Akka dei Greco-Melkiti (Israele), il 28 ottobre, all'età di 83 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20041111 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Alfonso Milián Sorribas, finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Zaragoza (Spagna), Vescovo di Barbastro-Monzón (superficie: 8.321; popolazione: 97.800; cattolici: 95.200; sacerdoti: 104; religiosi: 173), Spagna.
NER/.../MILIÁN SORRIBAS VIS 20041111 (40)

CONDOGLIANZE SANTA SEDE POPOLO PALESTINESE MORTE ARAFAT C

CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Nell'apprendere la notizia della morte, avvenuta questa mattina presto in un Ospedale di Parigi, di Yasser Arafat, 75 anni, Presidente dell'Autorità Palestinese, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"La Santa Sede si unisce al dolore del popolo palestinese per la scomparsa del Presidente Yasser Arafat. Egli è stato un leader dal grande carisma, che ha amato il suo popolo ed ha cercato di guidarlo verso l'indipendenza nazionale. Dio accolga nella Sua misericordia l'anima dell'illustre Defunto e conceda la pace alla Terra Santa, con due Stati indipendenti e sovrani, pienamente riconciliati tra loro".

Il Santo Padre Giovanni Paolo II e Yasser Arafat si sono incontrati dodici volte nei 26 anni di Pontificato. Arafat è stato ricevuto in Vaticano 11 volte: la prima il 15 settembre 1982 e l'ultima il 30 ottobre 2001. Il Santo Padre ed il leader palestinese si incontrarono a Betlemme nel corso del pellegrinaggio del Pontefice in Terra Santa nel marzo 2000.

Yasser Arafat ha incontrato il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato nel 1996, l'allora Arcivescovo ed ora Cardinale Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati, nel 1994 in Tunisia e nel 1995 a Gaza durante un viaggio in Israele, e il Cardinale Pio Laghi in occasione della sua visita in Terra Santa nel 2001.

Il 25 ottobre 1994, la Santa Sede annunciò lo scambio di rapporti diplomatici con l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) per progredire "nel proseguimento dello sviluppo di reciproche relazioni e cooperazione. (...) Si è deciso di dare ai proficui contatti di lavoro già da lungo tempo esistenti un carattere permanente ed ufficiale. Di conseguenza l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina aprirà un ufficio di rappresentanza presso la Santa Sede, con un proprio Direttore ed il Nunzio Apostolico in Tunisia sarà responsabile dei contatti con i leader dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina".

Il 15 febbraio 2000, il Santo Padre Giovanni Paolo II ricevette Arafat ed una Delegazione palestinese per la firma di un Accordo bilaterale denominato "Basic Agreement" fra la Santa Sede e l'Organizzazione di Liberazione della Palestina, come Rappresentante dell'Autorità Palestinese. In quell'occasione il leader palestinese invitò il Papa a Betlemme. L'accordo firmato quel giorno regolava alcune questioni di carattere giuridico riguardanti la presenza e l'attività della Chiesa Cattolica nei territori dipendenti dall'Autorità Palestinese.
OP/MORTE ARAFAT/NAVARRO-VALLS VIS 20041111 (400)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Signor Lech Walesa, ex-Presidente della Polonia.
AP/... VIS 20041111 (30)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO SANTO PADRE MORTE ARAFAT


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Appresa la notizia della morte del Presidente dell'Autorità Palestinese Yasser Arafat, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha disposto l'invio del seguente messaggio di cordoglio, tramite il Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano, al Signor Rawhi Fattuh, Presidente del Consiglio Legislativo Palestinese:

"In questo momento di tristezza per la dipartita del Presidente Yasser Arafat, Sua Santità Papa Giovanni Paolo II è particolarmente vicino alla famiglia del defunto, alle autorità e al popolo palestinese. Affidando la sua anima a Dio Onnipotente e Misericordioso, il Santo Padre prega il Principe della Pace affinché la stella dell'armonia splenda presto sulla Terra Santa ed i due Popoli che vi dimorano vivano riconciliati come due Stati indipendenti e sovrani".
TGR/MORTE ARAFAT/SODANO VIS 20041111 (140)

L'EUCARISTIA ANTICIPA IL BANCHETTO DELLA GLORIA CELESTE


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Questa mattina nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno. Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, ha celebrato l'Eucaristia con gli altri Cardinali.

Nell'omelia il Santo Padre ha affermato: "Nella Pasqua si compirà il mistero della morte e risurrezione di Cristo. È mistero che costantemente si rende attuale nell'Eucaristia, banchetto mistico, nel quale il Messia dà se stesso in cibo ai convitati, per unirli a sé in un vincolo d'amore e di vita più forte della morte. (...) Ogni volta che celebriamo l'Eucaristia, prendiamo parte alla cena del Signore che anticipa il banchetto della gloria celeste".

"Con affetto mi è caro ricordare, in modo speciale" - ha proseguito il Papa - "i Signori Cardinali: Paulos Tzadua, Opilio Rossi, Franz König, Hyacinthe Thiandoum, Marcelo González Martín, Juan Francisco Fresno Larraín, James Aloysius Hockey e Gustaaf Joos. Preghiamo per loro e per gli Arcivescovi e Vescovi defunti, che affidiamo con filiale fiducia alla misericordia divina".

"Pensando ad essi, rievocandone il servizio generosamente reso alla Chiesa, sembra di sentirli ripetere con l'Apostolo: 'La speranza non delude'".

Giovanni Paolo II ha concluso l'omelia sottolineando che: "Iddio è fedele e la nostra speranza in Lui non è vana. Rendiamo grazie al Signore per tutti i benefici elargiti alla chiesa mediante il ministero sacerdotale di questi Pastori defunti. Invochiamo per loro la materna intercessione di Maria Santissima, affinché ottengano di partecipare all'eterno convito. Quello stesso convito che con fede ed amore hanno pregustato durante il pellegrinaggio terreno".
HML/CARDINALI:VESCOVI DEFUNTI/... VIS 20041111 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service