Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 novembre 2004

CONDOGLIANZE SANTA SEDE POPOLO PALESTINESE MORTE ARAFAT C

CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Nell'apprendere la notizia della morte, avvenuta questa mattina presto in un Ospedale di Parigi, di Yasser Arafat, 75 anni, Presidente dell'Autorità Palestinese, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"La Santa Sede si unisce al dolore del popolo palestinese per la scomparsa del Presidente Yasser Arafat. Egli è stato un leader dal grande carisma, che ha amato il suo popolo ed ha cercato di guidarlo verso l'indipendenza nazionale. Dio accolga nella Sua misericordia l'anima dell'illustre Defunto e conceda la pace alla Terra Santa, con due Stati indipendenti e sovrani, pienamente riconciliati tra loro".

Il Santo Padre Giovanni Paolo II e Yasser Arafat si sono incontrati dodici volte nei 26 anni di Pontificato. Arafat è stato ricevuto in Vaticano 11 volte: la prima il 15 settembre 1982 e l'ultima il 30 ottobre 2001. Il Santo Padre ed il leader palestinese si incontrarono a Betlemme nel corso del pellegrinaggio del Pontefice in Terra Santa nel marzo 2000.

Yasser Arafat ha incontrato il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato nel 1996, l'allora Arcivescovo ed ora Cardinale Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati, nel 1994 in Tunisia e nel 1995 a Gaza durante un viaggio in Israele, e il Cardinale Pio Laghi in occasione della sua visita in Terra Santa nel 2001.

Il 25 ottobre 1994, la Santa Sede annunciò lo scambio di rapporti diplomatici con l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) per progredire "nel proseguimento dello sviluppo di reciproche relazioni e cooperazione. (...) Si è deciso di dare ai proficui contatti di lavoro già da lungo tempo esistenti un carattere permanente ed ufficiale. Di conseguenza l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina aprirà un ufficio di rappresentanza presso la Santa Sede, con un proprio Direttore ed il Nunzio Apostolico in Tunisia sarà responsabile dei contatti con i leader dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina".

Il 15 febbraio 2000, il Santo Padre Giovanni Paolo II ricevette Arafat ed una Delegazione palestinese per la firma di un Accordo bilaterale denominato "Basic Agreement" fra la Santa Sede e l'Organizzazione di Liberazione della Palestina, come Rappresentante dell'Autorità Palestinese. In quell'occasione il leader palestinese invitò il Papa a Betlemme. L'accordo firmato quel giorno regolava alcune questioni di carattere giuridico riguardanti la presenza e l'attività della Chiesa Cattolica nei territori dipendenti dall'Autorità Palestinese.
OP/MORTE ARAFAT/NAVARRO-VALLS VIS 20041111 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service