Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 ottobre 2013

CIRCOLO DI SAN PIETRO: CONTINUATE AD ESSERE SEGNO VISIBILE DELLA CARITÀ DI CRISTO VERSO QUANTI SI TROVANO NEL BISOGNO

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Questa mattina, nel ricevere nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico i Soci del Circolo San Pietro, il Santo Padre, ricordando le finalità del Circolo, ha detto: "Ogni giorno ciascuno di noi è chiamato ad essere consolatore, a farsi strumento umile ma generoso della provvidenza di Dio e della sua misericordiosa bontà, del suo amore che capisce e compatisce, della sua consolazione che solleva e dà coraggio". Il Papa ha anche ringraziato i Soci del Circolo per l'Obolo di San Pietro raccolto nelle chiese di Roma che è partecipazione alla sollecitudine del Papa per le persone più bisognose della Città.

"Cari fratelli e sorelle - ha concluso il Pontefice - continuate ad essere segno visibile della carità di Cristo verso quanti si trovano nel bisogno sia in senso materiale che in senso spirituale, come pure verso i pellegrini che giungono a Roma da ogni parte del mondo. (...)
Vi incoraggio a proseguire in questa vostra azione, attingendo l’amore da dare ai fratelli alla scuola della carità divina, mediante la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio".

PROMULGAZIONE DECRETI

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Oggi, 31 ottobre 2013, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza privata il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell'Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

MARTIRIO

- del Servo di Dio Antonio Durcovici, Vescovo di Iai (Romania); nato ad Altenburg (Austria) il 17 maggio 1888 e ucciso in odio alla Fede nel carcere di Sighet (Bucarest, Romania), il 10 dicembre 1951;

VIRTÙ EROICHE

- della Serva di Dio Onoria "Nano" Nagle (in religione: Giovanna di Dio), irlandese, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Presentazione della Beata Vergine Maria, (1718-1784);

- della Serva di Dio Celestina Bòttego, statunitense, Fondatrice della Società Missionaria di Maria, (1895-1980);

- della Serva di Dio Olga della Madre di Dio (al secolo: Olga Maria Fortunata Gugelmo), italiana, Suora professa della Congregazione delle Figlie della Chiesa, (1910-1943).

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE NOVEMBRE 2013

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Di seguito riportiamo le intenzioni per il mese di novembre affidate dal Papa all'apostolato della preghiera:

Generale: "Perché i sacerdoti che sperimentano difficoltà siano confortati nelle loro sofferenze, sostenuti nei loro dubbi e confermati nella loro fedeltà".

Missionaria: "Perché le Chiese dell'America Latina, come frutto della missione continentale, mandino missionari ad altre Chiese".


CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI NEL FEBBRAIO 2014

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Questa mattina il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha reso noto in un Comunicato che:

"In occasione della riunione del 'Consiglio di cardinali' dei primi di ottobre scorso (1-3 ottobre) e nella successiva riunione del Consiglio del Sinodo (7-8 ottobre), il Papa ha informato i partecipanti della sua intenzione di convocare un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali in occasione della Festa della Cattedra di San Pietro, 22 febbraio. Il Papa Francesco ha deciso di informare per tempo della sua decisione di convocare un Concistoro in febbraio in modo da facilitare anche la programmazione delle altre riunioni a cui devono partecipare cardinali di diverse parti del mondo".

"Si può infatti prevedere che il Papa intenda far precedere il Concistoro, come già altre volte hanno fatto i suoi predecessori, da una Riunione del Collegio cardinalizio. Prima di questa riunione - si prevede nei giorni 17-18 - avrà luogo anche la terza riunione del 'Consiglio di cardinali' (detto 'degli otto cardinali'), mentre dopo il Concistoro, il 24-25, avrà luogo la riunione del Consiglio del Sinodo".

"Anche la prossima riunione del Consiglio dei cardinali per i problemi economici e organizzativi della Santa Sede (il cosiddetto “Consiglio dei 15”) sarà prevedibilmente in calendario, come gli altri anni, nel mese di febbraio, probabilmente nella settimana precedente".

SEMINARIO IN VATICANO SUL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). "Il traffico di esseri umani: schiavitù moderna. Le persone indigenti e il messaggio di Gesù Cristo" è il titolo del Seminario che, rispondendo al desiderio di Papa Francesco, è stato organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali con la FIAMC (Federazione Mondiale delle Associazioni di Medici Cattolici). Al Seminario, che si terrà il 2 e 3 novembre nella Casina Pio IV in Vaticano, parteciperanno 22 esperti provenienti da diversi paesi ed organizzazioni internazionali, fra i quali la nigeriana Joy Ngozi Ezello, specialista delle Nazioni Unite sul traffico di esseri umani, in particolare donne e bambini, il medico spagnolo José Antonio Lorente, Direttore scientifico del GENYO (Centro Pfizer-Universidad de Granada-Junta de Andalucia di Genomica e Ricerca Oncologica).

"Nel corso dei lavori verrà esaminato il problema del traffico di esseri umani al fine di valutare lo stato reale del fenomeno e verrà analizzato un ordine del giorno per contrastare tale odioso crimine. Attualmente le scienze naturali offrono nuovi strumenti contro questa nuova forma di schiavitù, come il registro digitale per confrontare il DNA di bambini scomparsi non identificati (inclusi i casi di adozione illegale) con quello dei membri della famiglia che ne ha denunciato la scomparsa", scrive il Vescovo Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia della Scienze Sociali.

"Nessuno può negare che 'il traffico di esseri umani costituisce un crimine scandaloso contro la dignità umana, una grave violazione dei diritti umani fondamentali ed un evidente acceleratore dei profitti criminali nel nuovo secolo. Il Concilio Vaticano II ha ribadito che 'la schiavitù, la prostituzione, la vendita di donne e bambini e condizioni di lavoro degradanti in cui la persona è considerata strumento di profitto e non persona libera e responsabile' sono 'infamie' che 'avvelenano la società umana' (...) e costituiscono un supremo affronto al Creatore".

"Secondo il recente rapporto UNODC 2012 Report on Trafficking, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha stimato che fra il 2002 e il 2010 '20.9 milioni di persone sono state globalmente vittime di lavoro forzato. Tale stima comprende anche vittime del traffico di esseri umani ai fini del lavoro e dello sfruttamento sessuale. Ogni anno, circa due milioni di persone sono vittime del traffico a fini di sfruttamento sessuale, 60% delle quali ragazze. Il traffico di organi raggiunge quasi l'1% di questi due milioni, colpendo così 20.000 persone che sono obbligate o persuase con l'inganno a donare un organo (fegato, rene, pancreas, cornea, polmone, e perfino il cuore)".

"Alcuni osservatori - ribadisce il Vescovo Sánchez Sorondo - sostengono che entro dieci anni il traffico di esseri umani supererà il traffico di droga e di armi per diventare l'attività criminale più lucrosa al mondo". Inoltre "lo sfruttamento sessuale internazionale non si limita alle aree più povere e poco sviluppate del mondo - è un problema che interessa ogni regione del pianeta. Paesi con grandi industrie del sesso (spesso legali) creano la domanda per il traffico di donne e ragazze, mentre i paesi dove i trafficanti possono facilmente reclutare forniscono la materia prima. Generalmente nei paesi economicamente depressi i trafficanti possono reclutare con maggior facilità".

Il Vescovo Sánchez Sorondo conclude ricordando le parole di Papa Francesco in occasione della canonizzazione della santa messicana Guadalupe García Zavala: i poveri, gli abbandonati, i malati e gli emarginati sono la carne di Cristo. E Madre Lupita che toccava la carne di Cristo ci ha insegnato a "non vergognarci, a non temere e a non provare ripugnanza a 'toccare la carne di Cristo'. Le parole di Papa Francesco sono la chiara risposta del messaggio cristiano a questa nuova forma di schiavitù contemporanea che costituisce un'aberrante violazione della dignità e dei diritti dell'essere umano".

UDIENZE

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Presidente emerito della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”.

- Il Rabbino Arieh Sztokman, con la Consorte.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia del Vescovo Pablo Cedano Cedano, all’ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote Joseph Gébara, Vescovo-Coadiutore dell'Eparchia di Nossa Senhora do Paraíso em São Paulo dei Greco-Melkiti (cattolici: 433.000; sacerdoti: 11; religiosi: 4; diaconi permanenti: 2), Brasile. Il Vescovo eletto è nato ad Amatour (Libano) nel 1965 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. Dal 1993 al 1995 ha svolto il servizio pastorale nella chiesa Saint Elie di Dekwaneh; dal 1996 al 1998 ha collaborato nella parrocchia di Saint-Julien-le-Pauvre e dal 1998 al 2003 nella parrocchia Notre-Dame des Champs a Montparnasse (Parigi); dal 2003 è docente all’Istituto Teologico Saint Paul di Harissa; dal 2004 all’Università Saint Joseph di Beirut; dal 2005 all’Università Saint Esprit di Kaslik e dal 2006 all’“Università Antonina” di Baabda; dal 2013 è Direttore dell’Istituto di studi islamo-cristiani dell’Università Saint Joseph. È stato finora parroco della Chiesa Notre-Dame de la Délivrance di Hadath (Libano).

AVVISO

Città del Vaticano, 31 ottobre 2013 (VIS). Informiamo i nostri lettori che domani, venerdì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, giorno di vacanza in Vaticano, il servizio del V.I.S. non sarà trasmesso. La trasmissione del servizio riprenderà Lunedì 4 novembre.
Copyright © VIS - Vatican Information Service