Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 22 luglio 2009

CONVEGNI E INCONTRI SULLA "CARITAS IN VERITATE"


CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2009 (VIS). "Oltre l'ideologia della crisi. Lo sviluppo, l'etica e il mercato nell'Enciclica 'Caritas in veritate'", è stato il tema del Convegno organizzato dalla Fondazione Magna Carta per approfondire l'ultima Lettera Enciclica di Benedetto XVI. Il Convegno si è svolto il 21 luglio scorso, presso la Chiesa romana di Santa Marta al Collegio Romano. Al Convegno sono intervenuti il Vescovo Giampaolo Crepaldi, nuovo Vescovo di Trieste e il Ministro Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

  Sempre al fine di approfondire la conoscenza della terza Enciclica di Benedetto XVI, nel pomeriggio di oggi, alle 18:00, presso l'Auditorium San Pio X, in Roma, avrà luogo l'Incontro "'Caritas in veritate' una Enciclica per concepire il futuro", al quale interverranno l'Arcivescovo Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e il Ministro Giulio Tremonti, Ministro dell'Economia. L'Incontro è organizzato dalla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione e dalla Società ELEA.
.../CARITAS IN VERITATE/CREPALDI:FISICHELLA               VIS 20090722 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Arlindo Gomes Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde (superficie: 1.803; popolazione: 345.000; cattolici: 327.750; sacerdoti: 40;  religiosi: 105), Cabo Verde. Finora Vescovo di Mindelo (Cabo Verde), succede al Vescovo Paulino do Livramento Évora, C.S.Sp., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura di Coari (Brasile), presentata dal Vescovo Joércio Gonçalves Pereira, C.SS.R., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/.../FURTADO:EVORA:PEREIRA                   VIS 20090722 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service