Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 ottobre 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Oakland (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo John Stephen Cummins, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Allen Henry Vigneron, finora Vescovo Coadiutore della medesima sede.

- Ha nominato il Vescovo Nelson Westrupp, S.C.I., finora Vescovo di São José dos Campos (Brasile), Vescovo di Santo André (superficie: 841; popolazione: 2.359.467; cattolici: 2.102.100; sacerdoti: 117; religiosi: 245; diaconi permanenti: 6), Brasile.

- Ha nominato il Dottor Marco Buonocore, Archivista Capo della Biblioteca Apostolica Vaticana, finora "Scriptor Latinus" presso la medesima Biblioteca.
RE:NER:NA/…/… VIS 20031001 (110)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI OTTOBRE


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2003 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di ottobre è la seguente: "Per i giovani, perché seguano con generoso entusiasmo Cristo Via, Verità e Vita e siano disposti a rendergli testimonianza in tutti gli ambienti in cui vivono".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Per la Chiesa, perché Iddio non le faccia mancare Pastori ricchi di saggezza e di santità, pronti a diffondere la luce del Vangelo fino agli estremi confini della terra".
GP-INTENZIONI PREGHIERA/OTTOBRE/… VIS 20031001 (100)

NOSTRI PASSI SOSTENUTI DAL CHIARORE DELLA VERITÀ DI CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2003 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Cantico del "Benedictus", intonato dal padre di Giovanni Battista, Zaccaria, che il Papa ha definito "una benedizione che proclama le azioni salvifiche e la liberazione offerta dal Signore al suo popolo",

Il Cantico del "Benedictus" - ha detto il Santo Padre rivolgendosi ai 12.000 pellegrini presenti, - è "una lettura 'profetica' della storia, ossia la scoperta del senso intimo e profondo dell'intera vicenda umana, guidata dalla mano nascosta ma operosa del Signore, che s'intreccia con quella più debole e incerta dell'uomo".

Evocando "l'alleanza davidica, l'alleanza abramitica" e la "nuova alleanza in Cristo" introdotta dal Battista, il Papa ha affermato che il vertice espressivo del Cantico è racchiuso nella frase: "'Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge'" ed ha proseguito affermando: "Con Cristo, dunque, appare la luce che illumina ogni creatura e fiorisce la vita, come dirà l'evangelista Giovanni unendo proprio queste due realtà: 'In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini'".

Il Santo Padre ha detto ancora: "L'umanità che è avvolta 'nelle tenebre e nell'ombra della morte' è rischiarata da questo fulgore di rivelazione. (…) Ci muoviamo, allora," - ha concluso il Papa - "avendo come punto di riferimento quella luce; e i nostri passi incerti, che durante il giorno spesso deviano su strade oscure e scivolose, sono sostenuti dal chiarore della verità che Cristo diffonde nel mondo e nella storia".

Nelle parole di saluto rivolte in diverse lingue ai pellegrini presenti, il Papa ha ricordato l'inizio, oggi, del mese dedicato al Santo Rosario, ed ha invitato i fedeli "a riscoprire la bellezza e la ricchezza di tale preghiera mariana sia in privato che nella comunità parrocchiale e, soprattutto, nella famiglia".
AG/BENEDICTUS/… VIS 20031001 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service