Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 settembre 2012

MESSAGGIO DEL PAPA ALL'ASSEMBLEA PLENARIA DEL CCEE

Città del Vaticano, 28 settembre 2012 (VIS). L'Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali si riunisce a Sankt-Gallen (Svizzera), dal 27 al 30 settembre. L'assemblea coincide con il 1400° anniversario dell'arrivo nella città svizzera di San Gallo, discepolo e compatriota di San Colombano. In occasione dell'Assemblea, il Santo Padre - tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato - ha fatto pervenire un Messaggio al Cardinale Peter Erdö, Presidente del CCEE, nel quale ricorda che tale convergenza "invita a riflettere sul perenne compito dell'evangelizzazione e sulla sua rinnovata urgenza".

"L'esperienza di San Gallo, come quella di tanti altri protagonisti dell'evangelizzazione nelle terre europee e nel mondo intero, insegna che il Messaggio cristiano viene seminato e si radica efficacemente là dove è vissuto in modo autentico ed eloquente da una comunità, così che la predicazione sia sostenuta dalla testimonianza della carità fraterna e animata dalla preghiera comune".

"Pertanto, la memoria di San Gallo e della sua opera, alla vigilia dell'Assemblea sinodale sulla Nuova Evangelizzazione, sarà di stimolo alla Plenaria di codesto Consiglio per guardare con fede e speranza - con lo sguardo di Cristo Signore - alla grande 'messe' che sono i popoli dell'Europa, nella scia del Concilio Ecumenico Vaticano II e degli insegnamenti dei Sommi Pontefici che lo hanno attuato. In particolare, sarà opportuno riprendere la magistrale lezione del Servo di Dio Paolo VI nella 'Evangelii nuntiandi' e la consegna del Beato Giovanni Paolo II nella 'Novo millennio ineunte, naturalmente nella luce del Magistero del Santo Padre Benedetto XVI e nella prospettiva del prossimo Anno della fede", ha concluso il Cardinale.

CONFERITO PREMIO RATZINGER 2012 AL FILOSOFO RÉMI BRAGUE E AL PATROLOGO BRIAN E. DALEY

Città del Vaticano, 28 settembre 2012 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del "Premio Ratzinger", istituito dalla "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI", e che sarà conferito il 20 ottobre prossimo.

Nel corso della Conferenza stampa, il Cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione, ha presentato i due premiati: il filosofo e storico francese Rémi Brague e il teologo e patrologo statunitense Brian Edward Daley, S .I.

Professore dal 1990 al 2010 all'Università della Sorbona, Rémi Brague ha attualmente la cattedra "Romano Guardini" di scienza e storia delle religioni e di Weltanschaung cristiana presso l'Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. È stato inoltre "Visiting Professor" in varie università americane, spagnole e italiane. È membro dell'Institut de France, de l'Académie des Sciences Morales et Politiques. Gli è stato conferito il Grand prix de philosophie de l'Académie Française. Tra i suoi molti libri ricordiamo: "Europe, la voie romane"; "La Sagesse du monde. Historie de l'experience humaine de l'univers"; "Du Dieu des chrétiens et d'un ou deux autres"; "Les Ancres dans le ciel. L'infrastrucutre méthaphysique".

Rémi Brague, ha detto il Cardinale Ruini è "un filosofo vero e al contempo un grande storico del pensiero della cultura, che unisce alla forza speculativa e alla visione storica una fede cristiana e cattolica profonda ed esplicita".

Il Padre Brian Edward Daley è stato professore dal 1978 al 1996 di Teologia e Storia della Teologia presso la Weston School of Theology di Cambridge (Massachusetts) ed attualmente insegna alla University di Notre Dame. Ha lavorato molto in ambito ecumenico, specialmente per i rapporti tra cattolici e ortodossi; attualmente è Segretario esecutivo per parte cattolica dell'organismo consuntivo cattolico-ortodosso per il Nord America. È autore del volume "The hope of the Early Church: a Handbook of Patristic Eschatology". Ha contribuito al "Handbuch der Dogmengeschichte" e fra le altre pubblicazioni è autore di una antologia di testi di spiritualità dei gesuiti dal titolo: "Companions in the Mission of Jesus".

Brian E. Daley è "un grande storico della teologia patristica, ma anche un uomo impegnato con tutto se stesso nella vita e nella missione della Chiesa, che unisce esemplarmente il rigore scientifico alla passione per il Vangelo".

Benedetto XVI ha disposto che a partire dal 1° marzo 2010 sarà istituita questa Fondazione, rispondendo così al desiderio manifestato negli anni da molti studiosi. Una delle competenze del Comitato Scientifico è di stabilire i criteri di eccellenza mediante la creazione ed assegnazione dei premi a quanti si sono distinti con attività di pubblicazione e/o di ricerca scientifica.

"Scopo della fondazione - ha spiegato Monsignor Giuseppe Scotti, Presidente di questa istituzione - è quello di porre al centro della riflessione la questione di Dio. L'assegnazione del Premio Ratzinger vuol porre agli occhi dell'opinione pubblica 'la questione di Dio ed è una delle tre attività del lavoro ordinario della Fondazione. Le altre due sono, forse, meno evidenti e conosciute, ma altrettanto importanti sono la concessione di borse di studio a disposizione dei dottorandi di Teologia e l'organizzazione di Convegni di alto valore scientifico.

UDIENZE

Città del Vaticano, 28 settembre 2012 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- Il Signor Zion Evrony, Ambasciatore di Israele in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- Il Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i i Migranti e gli Itineranti.

- L'Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute).




Copyright © VIS - Vatican Information Service