Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 settembre 2012

MESSAGGIO DEL PAPA ALL'ASSEMBLEA PLENARIA DEL CCEE

Città del Vaticano, 28 settembre 2012 (VIS). L'Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali si riunisce a Sankt-Gallen (Svizzera), dal 27 al 30 settembre. L'assemblea coincide con il 1400° anniversario dell'arrivo nella città svizzera di San Gallo, discepolo e compatriota di San Colombano. In occasione dell'Assemblea, il Santo Padre - tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato - ha fatto pervenire un Messaggio al Cardinale Peter Erdö, Presidente del CCEE, nel quale ricorda che tale convergenza "invita a riflettere sul perenne compito dell'evangelizzazione e sulla sua rinnovata urgenza".

"L'esperienza di San Gallo, come quella di tanti altri protagonisti dell'evangelizzazione nelle terre europee e nel mondo intero, insegna che il Messaggio cristiano viene seminato e si radica efficacemente là dove è vissuto in modo autentico ed eloquente da una comunità, così che la predicazione sia sostenuta dalla testimonianza della carità fraterna e animata dalla preghiera comune".

"Pertanto, la memoria di San Gallo e della sua opera, alla vigilia dell'Assemblea sinodale sulla Nuova Evangelizzazione, sarà di stimolo alla Plenaria di codesto Consiglio per guardare con fede e speranza - con lo sguardo di Cristo Signore - alla grande 'messe' che sono i popoli dell'Europa, nella scia del Concilio Ecumenico Vaticano II e degli insegnamenti dei Sommi Pontefici che lo hanno attuato. In particolare, sarà opportuno riprendere la magistrale lezione del Servo di Dio Paolo VI nella 'Evangelii nuntiandi' e la consegna del Beato Giovanni Paolo II nella 'Novo millennio ineunte, naturalmente nella luce del Magistero del Santo Padre Benedetto XVI e nella prospettiva del prossimo Anno della fede", ha concluso il Cardinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service