Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 ottobre 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 1° ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Erfurt (Germania), presentata dal Vescovo Joachim Wanke, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Passau (Germania), presentata dal Vescovo Wilhelm Schraml, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Gianpaolo Rizzotti, Capo Ufficio nella Congregazione delle Cause dei Santi, finora Officiale del medesimo Dicastero.

Sabato 29 settembre il Santo Padre:

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini; l'Arcivescovo Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.I., di Huancayo (Perú); il Vescovo Yves Boivineau, di Annecy (Francia); il Vescovo Michele Pennisi, di Piazza Armerina (Italia); il Vescovo Stephan Ackermann, di Trier (Repubblica Federale di Germania); il Reverendo Bonnie Mendes, Coordinatore Regionale della Caritas dell'Asia e Direttore Esecutivo della Società per lo Sviluppo Umano (Pakistan); il Dottor Rodrigo Guerra López, Direttore del Centro di Ricerca Sociale Avanzata - CISAV (Messico); il Dottor Fayez Georges Nahal, Direttore di Contabilità e Bilancio della Confederation of African Football - CAF (Egitto); il Dottor Juan Somavia, Direttore Generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (Cile); la Dottoressa Hania M. Fedorowicz, Direttore della Formazione presso l'Istituto Europeo Community Based Conflict Resolution - CBCR in Salisburgo (Austria); Dottoressa Marie-Madeleine Kalala, Avvocato, Membro del Panel of the Wise dell'Unione Africana (Repubblica Democratica del Congo); la Professoressa Roza Pati, Docente di Diritto e Direttore Esecutivo del Corso di Laurea in Diritti Umani Interculturali presso la St. Thomas University School of Law di Miami (Stati Uniti d'America); la Dottoressa Elizabeth Joyce Villars, fondatrice dell'Azienda Camelot Ghana Ltd (Ghana).

- Ha nominato Consultori del medesimo Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace il Monsignor Peter Klasvogt, Direttore dell'Istituto di Studi Sociali Kommende di Dortmund (Repubblica Federale di Germania); il Monsignor Martin Schlag, Professore di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce (Stati Uniti d'America); il Monsignor Giovanni Manzone, Professore di Dottrina Sociale della Chiesa e Teologia Morale presso la Pontificia Università Lateranense (Italia); Don Paolo Carlotti, S.D.B, Professore di Teologia Morale presso la Pontificia Università Salesiana (Italia); il Dottor Lawrence Archibald Honny, Presidente della Commissione Giustizia e Pace dell'Arcidiocesi di Cape Coast (Ghana); il Professor Paul Murray, Direttore del Centro Studi Cattolici e Docente di Teologia Sistematica presso la Durham University (Gran Bretagna); il Professor Nicolas Michel, Docente di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ginevra (Svizzera); il Professor Manfred Spieker, Docente di Scienze Sociali Cristiane presso l'Istituto di Teologia Cattolica dell'Università di Osnabrück (Repubblica Federale di Germania); il Professor Takaaki Pio Yasuoka, Presidente di International Life Commission (International Catholics Organisation of the Media - ICOM) (Giappone).

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il Vescovo Alessandro Carmelo Ruffinoni, di Caxias do Sul (Brasile) ed il Vescovo Vjekoslav Huzjak, di Bjelovar-Križevci (Croazia).

- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il Monsignore Giancarlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana ed il Monsignore Giacomo Martino, Coordinatore dell'Ufficio Migrantes dell'arcidiocesi di Genova.

- Ha nominato il Vescovo Franco Agostinelli, Vescovo di Prato (superficie: 290; popolazione: 206.800; cattolici: 191.000; sacerdoti: 145; religiosi: 284; diaconi permanenti: 19), Italia. Finora Vescovo di Grosseto (Italia), succede al Vescovo Gastone Simoni, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Massimo Camisasca, F.S.C.B., Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla (superficie: 2.394; popolazione; 576.281; cattolici: 508.364; sacerdoti: 308; religiosi: 378; diaconi permanenti: 88), Italia. Il Vescovo eletto è nato a Milano (Italia), nel 1946 e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1975. Dal 1975 al 1976 è stato Direttore del Collegio S. Alessandro di Bergamo; dal 1976 al 1978 è stato Responsabile della pastorale scolastica della Diocesi di Bergamo; dal 1978 è divenuto uno dei responsabili di Comunione e Liberazione a Roma. Nel 1985 ha fondato la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, riconosciuta dal Vicariato di Roma nel 1985 e poi eretta in Società di Vita Apostolica Clericale di diritto diocesano nel 1989. Nel 1990 è nominato "Adiutor secretarii specialis" alla VIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi e nel 1994 Uditore alla IX Assemblea del medesimo Sinodo. Dal 1989 al 1995 ha occupato la cattedra di Gnoseologia e Metafisica presso l'Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia della P.U.L.; dal 1993 al 1996 è Vice Preside del medesimo Istituto. Finora Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, succede al Vescovo Adriano Caprioli, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi presentata per raggiunti limiti di età.

- Ha nominato il Monsignore Joseph E. Strickland, Vescovo di Tyler (superficie: 59.472; popolazione: 1.464.000; cattolici: 68.600; sacerdoti: 97; religiosi: 67; diaconi permanenti: 88), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Fredericksburg (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985; dal 1985 al 1987 è stato Vicario parrocchiale della "Immaculate Conception Parish" a Tyler; dal 1987 al 1989 è stato Direttore delle vocazioni sacerdotali; dal 1987 al 1992 è stato Notaio diocesano; nel 1988 è stato Cappellano diocesano per gli Scout; nel 1989 è stato Vicario parrocchiale della "Sacred Heart Parish" a Nacogdoches e della "Saint Jude Parish"a Henderson; dal 1989 al 1992 è stato Parroco della "Saint Michael Church" a Mount Pleasant; dal 1994 al 2010 è stato Rettore della "Immaculate Conception Cathedral; dal 1994 al 1995 è stato Difensore del Vincolo; dal 1995 al 2010 Vicario Giudiziale; dal 2000 al 2001 è stato Amministratore diocesano; dal 2010 al presente è stato Cappellano della "Bishop Gorman Middle and High School. Dal 2011 è stato Delegato dell'Amministratore Apostolico di Tyler.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service