Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 ottobre 2012

PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO A PAOLO GABRIELE

Città del Vaticano, 29 settembre 2012 (VIS). Questa mattina, alle ore 9:30, presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, ha avuto inizio la prima udienza del processo penale a carico di Gabriele Paolo e Sciarpelletti Claudio, imputati rispettivamente di furto aggravato e di favoreggiamento.

Il collegio giudicante è composto dal Professor Giuseppe Dalla Torre, Presidente; dal Professor Avv. Paolo-Pelletier, Giudice e dal Professor Avv. Venerando Marano, Giudice.

Promotore di Giustizia è il Professor Avv. Nicola Picardi.

Gli avvocati difensori sono rispettivamente, per Paolo Gabriele l'Avv. Cristiana Arru, per Claudio Sciarpelletti l'Avv. Gianluca Benedetti.

L'imputato Gabriele è presente in aula, mentre l'imputato Sciarpelletti è rappresentato dal suo avvocato.

Il processo pubblico è seguito da un "pool" di giornalisti, fra i quali un inviato de "L'Osservatore Romano" ed uno di "Radio Vaticana", insieme ad altri otto giornalisti di media italiani e stranieri, che a turno assisteranno alle udienze. Radio Vaticana ha reso noto che al termine dell'udienza di sabato 29 settembre, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I. ha avuto un breve incontro con la stampa durante il quale ha presentato una sintesi della giornata di oggi.

"Nella fase preliminare - ha detto Padre Lombardi - importante è stata la preoccupazione dell'avvocato difensore di Claudio Sciarpelletti, di separare il procedimento relativo alla sua difesa da quello relativo alla difesa di Paolo Gabriele, affermando che non è necessario discuterli insieme, ma che il secondo può essere discusso in un secondo tempo. La Camera di Consiglio ha accettato tale sollecitudine, per cui il procedimento di Sciarpelletti è separato è verrà trattato successivamente a quello di Paolo Gabriele.

"L'Avvocato difensore di Paolo Gabriele, Cristiana Arru, ha presentato una serie di eccezioni previe al procedimento, sia relative alla competenza del Tribunale, sia sulla documentazione e sulle prove finora presentate, chiedendo infine una ulteriore documentazione. Seguendo tale richiesta, la Corte - i tre giudici - si sono ritirati in camera di consiglio per circa un'ora e 20 minuti e dopo hanno annunciato la loro decisione. Come già detto, hanno accettato la separazione del procedimento di Sciarpelletti, destinandolo ad una fase successiva dopo quello di Gabriele e quindi hanno respinto alcune delle eccezioni e proposte dall'Avv. Arru relative alla competenza del tribunale, sulla validità del rinvio a giudizio e su altri elementi, mentre hanno accettato una serie di eccezioni formulate sull'acquisizione di altri atti a verbale; ad esempio, conversazioni effettuate in assenza degli avvocati difensori e di altri argomenti molto particolari".

"In conclusione, il Presidente ha annunciato la continuazione del processo. La prossima udienza, o per meglio dire, la continuazione della presente udienza, sarà alle 9:00 del 2 ottobre. In questa occasione per prima cosa è previsto l'interrogatorio e la testimonianza di Paolo Gabriele, perché l'imputato è il primo che ha la parola nel procedimento; successivamente è prevista la testimonianza degli altri testimoni. Il Presidente ha lasciato intendere che nel corso della prossima settimana sono possibili anche altre udienze ed ha accennato alla possibilità di tenere fino a quattro udienze. L'intendimento è quello di portare avanti con una certa celerità il procedimento. Previsioni precise sulla durata, sulla conclusione, non sono assolutamente pertinenti, perché evidentemente dipendono dall'andamento delle udienze.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service