Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 aprile 2002

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2002 (VIS). Nelle scorse settimane sono deceduti i Prelati:

- L'Arcivescovo Isaías Duarte Cancino, di Cali (Colombia), il 16 marzo, all'età di 63 anni.
- Il Vescovo William Dunne, S.P.S., emerito di Kitui (Kenya), il 31 marzo, all'età di 81 anni.
- Il Vescovo Dennis Vincent Durning, C.S.Sp., emerito di Arusha (Tanzania), il 21 febbraio, all'età di 78 anni.
- Il Vescovo Pedro Grau y Arola, C.M.F., già Vicario Apostolico di Quibdó (Colombia), il 4 marzo, all'età di 99 anni.
- Il Vescovo Jan Wiktor Nowak, di Siedlce (Polonia), il 25 marzo, all'età di 70 anni.
- Il Vescovo Siméon Oualli, emerito di Basse-Terre (Antille Francesi), il 17 marzo, all'età di 74 anni.
- Il Vescovo José Carlos Dos Santos, F.D.P., Ausiliare di Luziánia (Brasile), il 25 marzo, all'età di 50 anni.
- Il Vescovo James Louis Schad, già Ausiliare di Camden (Stati Uniti d'America), il 27 marzo, all'età di 84 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20020408 (160)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale della Bolivia, in Visita "ad Limina":
- Il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, con gli Ausiliari, il Vescovo Sergio Alfredo Gualberti ed il Vescovo Stanislaw Dowlaszewicz.
- L'Arcivescovo Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, di La Paz.

- L'Arcivescovo Timothy Paul Andrew Broglio, Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana, con incarico di Delegato Apostolico in Porto Rico.
- Il Signor Vlatko Kraljevic, Ambasciatore di Bosnia ed Erzegovina, con la Consorte, in visita di congedo.

Sabato 6 aprile il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Václav Havel, Presidente della Repubblica Ceca, con la Consorte e Seguito.
- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
- L'Arcivescovo Giorgio Zur, Nunzio Apostolico e Rappresentante della Santa Sede presso la Federazione Russa.
AP/…/… VIS 20020408 (160)

"ESTREMA APPRENSIONE" SANTA SEDE SITUAZIONE BETLEMME


CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2002 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato la Dichiarazione, di seguito riportata, sulla situazione a Betlemme ed in Medio Oriente:

"La Santa Sede segue con estrema apprensione la situazione a Betlemme e sta cercando di appurare la veridicità degli avvenimenti più recenti".

"Il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Sua Eccellenza Monsignor Jean-Louis Tauran, e il Nunzio Apostolico in Israele, Sua Eccellenza Monsignor Pietro Sambi, hanno avuto contatti con le Autorità di Israele, per ribadire che la Santa Sede considera una priorità assoluta il rispetto dello 'status quo' dei Luoghi Santi. Tanto più che attualmente permangono circa duecento uomini - alcuni armati - all'interno della Basilica della Natività, costituendo un precedente senza riscontri nella centenaria storia dei Luoghi Santi cristiani".

"È da ricordare inoltre che, tanto l'Accordo fondamentale del 1993 tra la Santa Sede e lo Stato di Israele, quanto l'Accordo-base con l'Autorità Palestinese del 2000 includono articoli che sanciscono il rispetto dello 'status quo' dei Luoghi Santi".

"Se le informazioni che giungono da Betlemme in queste ultime ore dovessero essere confermate, si tratterebbe di uno sviluppo che verrebbe ad aggravare una situazione già drammatica".
OP/MEDIO ORIENTE:BETLEMME/NAVARRO-VALLS VIS 20020408 (210)

CON L'APPOGGIO DEL SIGNORE SUPEREREMO ATTUALI DIFFICOLTA'


CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2002 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto in udienza i Membri della "Papal Foundation", che ha sede negli Stati Uniti d'America, a Roma per il loro pellegrinaggio annuale.

Giovanni Paolo II ha detto: "Le fatali conseguenze dei tragici avvenimenti dell'11 settembre sono ancora presenti fra di noi; la spirale della violenza e il conflitto armato in Terra Santa - la terra dove Nostro Signore nacque, morì e risorse; terra considerata sacra delle tre grandi religioni monoteiste - sono aumentati a livelli inimmaginabili e intollerabili; in tutto il mondo, uomini, donne e bambini innocenti continuano a soffrire le devastazioni della guerra, della povertà, dell'ingiustizia e di ogni tipo di sfruttamento".

"Stiamo attualmente sperimentando una situazione internazionale difficilissima" - ha proseguito il Pontefice - "Ma la vittoria del Signore e la sua promessa di rimanere con noi 'fino alla fine del mondo', sono raggi di luce che ci guidano per superare gli ostacoli con coraggio e speranza. La 'Papal Foundation', attraverso la generosità di molti, rende possibile attuare le necessarie iniziative in nome di Cristo e della sua Chiesa".

Il Santo Padre ha terminato il suo discorso esprimendo il suo apprezzamento ai Membri della Fondazione per il loro "amore e dedizione alla Chiesa e al Successore di Pietro".
AC/PAPAL FOUNDATION/… VIS 20020408 (230)

SANTA SEDE AUSPICA SOLUZIONE DIPLOMATICA CRISI BETLEMME C

CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2002 (VIS). Nel pomeriggio di sabato, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, a domande su un presunto piano della Santa Sede riguardante lo sblocco della situazione creatasi nella Basilica della Natività a Betlemme, ha precisato che:

"Non esiste un piano della Santa Sede per risolvere la situazione creatasi nella Basilica della Natività a Betlemme. Naturalmente il rappresentante diplomatico della Santa Sede in Israele continua la sua apprezzata opera di assistenza verso tutti coloro che soffrono. Da parte sua, la Santa Sede auspica che a Betlemme ed in tutta l'area siano accettati da tutti sia i principi già espressi per via diplomatica sia le risoluzioni della Nazioni Unite, nuovamente riconfermate".
OP/SITUAZIONE BETLEMME/NAVARRO-VALLS VIS 20020408 (130)

REGINA COELI: SI PONGA FINE LOGICA SPIETATA DELLE ARMI


CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2002 (VIS). Oggi, Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nell'introdurre la recita del "Regina Coeli" con le migliaia di fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, ha dedicato le sue meditazioni alla situazione in Medio Oriente. Anche la settimana scorsa, il Santo Padre aveva invitato la Chiesa universale a dedicare l'odierna domenica ad una Giornata di Preghiera per la Pace in Medio Oriente.

"'Pace a voi!'" - ha esordito il Papa - "Così Gesù si rivolge agli Apostoli nella pagina evangelica di questa domenica, che chiude l'Ottava di Pasqua. È un saluto che trova nei nostri animi, in queste ore, eco particolarmente profonda dinanzi al persistere preoccupante degli scontri in Terra Santa. Proprio per questo ho chiesto a tutti i figli della Chiesa che si uniscano, quest'oggi, in una concorde e insistente implorazione per la pace".

"La pace è dono di Dio. Il Creatore stesso ha scritto nel cuore degli uomini la legge del rispetto della vita: 'Chi sparge il sangue dell'uomo / dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio / Egli ha fatto l'uomo', è detto nella Genesi (9,6). Quando tutt'intorno domina la logica spietata delle armi, solo Dio può ricondurre i cuori a pensieri di pace. Solo Lui può dare le energie che sono necessarie per liberarsi dall'odio e dalla sete di vendetta, ed intraprendere il cammino della trattativa in vista dell'accordo e della pace".

"Come dimenticare che Israeliani e Palestinesi, seguendo l'esempio di Abramo, credono in un unico Dio? A Lui, che Gesù ci ha rivelato quale Padre misericordioso, si leva oggi la corale preghiera dei cristiani, i quali ripetono con San Francesco d'Assisi: 'Signore, fa' di me uno strumento della tua pace'".

"Il mio ricordo in questo momento" - ha detto ancora il Pontefice - "va in particolare alle Comunità dei Francescani, dei Greci ortodossi, degli Armeni ortodossi, che vivono ore difficili nella Basilica della Natività. A tutti assicuro la mia costante preghiera".

Prima di recitare il "Regina Coeli", il Santo Padre ha ricordato l'odierna celebrazione della Domenica della Divina Misericordia e la festa liturgica dell'Annunciazione del Signore dell'indomani.
ANG/MEDIO ORIENTE:PACE/… VIS 20020408 (380)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Bunia (Repubblica Democratica del Congo), presentata dal Vescovo Léonard Dhejju, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ferns (Irlanda), presentata dal Vescovo Bernard Oliver Comiskey, SS.CC., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Padre Buenaventura M. Famadico, finora Vicario Delegato del Vicariato Apostolico di Calapan (Filippine), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lipa (superficie: 3.165; popolazione: 1.905.348; cattolici: 1.804.640; sacerdoti: 144; religiosi: 301), Filippine. Il Vescovo eletto è nato nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1983. Il Vescovo Famadico succede al Vescovo Salvador Q. Quizon, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
RE:NEA/…/… VIS 20020408 (180)

GIOVANI DELL'ARCIDIOCESI DI ROUEN RICEVUTI DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 6 APR. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto un gruppo di giovani, sacerdoti, seminaristi, religiosi e laici, provenienti dall'Arcidiocesi di Rouen (Francia), accompagnati dall'Arcivescovo Joseph Duval, in pellegrinaggio a Roma. Durante il soggiorno romano, alcuni membri del gruppo dei giovani riceveranno il Sacramento della Confermazione.

"Nel corso delle vostre giornate romane" - ha detto il Pontefice - "avete potuto riscoprire la vita delle comunità cristiane dei primi secoli" ed "avete fatto conoscenza con gli Apostoli Pietro e Paolo, pilastri della Chiesa. Seguendo il loro esempio, una volta ritornati in patria, sappiate mettervi in ascolto della Parola di Dio che cambia il cuore e stimola l'audacia missionaria! Abbiate il coraggio di dedicarvi alla contemplazione, nel segreto della preghiera, del viso di Colui che ha dato la sua vita per i suoi amici e che vi invita a fare lo stesso!".

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso affermando che: "La luce del Risorto vi aiuterà a rimuovere le pesanti pietre dell'egoismo, della violenza, dei facili piaceri e della disperazione, che troppo frequentemente chiudono il cuore di tanti giovani, impedendo lo sviluppo di una stabile vita interiore e dell'autentico impegno in favore della promozione della pace, della giustizia e della solidarietà".
AC/GIOVANI/ROUEN:DUVAL VIS 20020408 (220)
Copyright © VIS - Vatican Information Service