Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 23 marzo 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Jashpur con territorio dismembrato dalla Diocesi di Raigarh, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Raipur (India).

- Ha nominato il Vescovo Victor Kindo, primo Vescovo di Jashpur (superficie: 5.838; popolazione: 739.780; cattolici: 185.485; sacerdoti: 155: religiosi: 347), India, trasferendolo dalla Sede Vescovile di Raigarh.

- Ha nominato il Monsignore Paul Toppo, Vescovo di Raigarh (superficie: 7.072; popolazione: 1.265.084; cattolici: 56.640; sacerdoti: 51; religiosi: 92), India. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Diocesi, è nato nel 1957 a Garla (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.
ECE:NER/.../KINDO:TOPPO VIS 20060323 (110)

INCONTRO DEI CARDINALI CON BENEDETTO XVI


CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR. 2006 (VIS). Alle 9:30 di questa mattina, nell'Aula del Sinodo in Vaticano, ha avuto inizio la Giornata di riflessione e di preghiera convocata da Benedetto XVI, alla quale hanno partecipato i Membri del Collegio Cardinalizio.

All'inizio dell'incontro il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, ha ringraziato il Santo Padre a nome di tutti i presenti per aver convocato questa Giornata "per un'azione congiunta più aderente alle sfide pastorali dell'ora presente".

La convocazione del presente Concistoro, ha detto ancora il Decano del Collegio Cardinalizio, "ci rivela quanta attenzione Vostra Santità attribuisca al Collegio. Da parte di tutti noi c'è sempre l'impegno di corrispondere alla missione che la Chiesa si aspetta da noi".

Nel suo breve discorso il Cardinale Sodano ha ricordato che "i Cardinali assistono il Pontefice sia quando sono riuniti collegialmente, sia come singoli nella Curia Romana" ed ha sottolineato la "complementarietà" che esiste tra i due organismi consultivi dei quali dispone il Romano Pontefice: il Sinodo, creato dopo il Concilio Vaticano II e il Collegio Cardinalizio.

"Vostra Santità" - ha concluso il Cardinale Sodano - "ci indicherà ora i temi sui quali vuole sentire il nostro parere e raccogliere consigli. Ho l'onore quale Decano di porgerLe anche il devoto saluto di tutti i Membri del Collegio assenti per impegni urgenti o per ragioni di salute, tra i quali il decano emerito Bernardin Gantin (...). Voglia considerarli presenti nello Spirito".

Nel corso della riunione sono previsti interventi liberi dei partecipanti, secondo il programma di lavoro delle sessioni precedenti il Conclave dello scorso anno, presieduto dall'allora Cardinale Joseph Ratzinger, in qualità di Decano del Collegio Cardinalizio.

La Giornata di riflessione e di preghiera, che si celebra alla vigilia del Concistoro Ordinario Pubblico di domani, durante il quale il Papa procederà alla creazione di quindici nuovi Cardinali, proseguirà nel pomeriggio di oggi dalle 17:00 alle 19:00.
.../INCONTRO COLLEGIO CARDINALIZIO/SODANO VIS 20060323 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service