Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 marzo 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Oscar Roberto Domínguez Couttolenc, M.G., finora Vicario Generale dell'Istituto Santa Maria di Guadalupe per le Missioni estere, Vescovo di Tlapa (superficie: 6.990; popolazione: 485.000; cattolici: 454.000; sacerdoti: 55; religiosi: 53), Messico. Il Vescovo eletto è nato a Puebla (Messico) nel 1956, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1983.
NER/.../DOMÍNGUEZ COUTTOLENC                 VIS 20070327 (70)


ELIMINAZIONE TUTTE FORME DI VIOLENZA CONTRO L'INFANZIA


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2007 (VIS). L'Arcivescovo Silvano M. Tomasi, C.S., Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, è intervenuto il 23 marzo scorso alla IV Sessione del Consiglio dei Diritti Umani.

  All'inizio del suo discorso, reso pubblico nel pomeriggio di ieri, l'Arcivescovo Tomasi ha ricordato che la "Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia attribuisce ai bambini i diritti fondamentali della persona, avendo il bambino la stessa uguaglianza e dignità dell'adulto".

  "In molti casi" - ha proseguito l'Osservatore Permanente - "la mancanza di buona volontà e di risorse, impedisce che vengano applicati provvedimenti giuridici e politiche pubbliche, con gravi conseguenze per i minori, che spesso sono le prime vittime delle carestie e delle guerre".

  "A molti bambini" - ha proseguito il Nunzio Apostolico - "è negato il diritto alla vita; le selezione prenatale elimina sia i bambini che rischiano di nascere con una disabilità e sia le bambine, solo a causa del loro sesso, negando così il valore medesimo ed intrinseco delle persone disabili e delle bambine ad essere membri della famiglia e della società".

  L'Arcivescovo Tomasi ha sottolineato che "Il primo diritto dei minori è quello di nascere e di essere educati in un ambiente familiare accogliente e sicuro che garantisca la crescita fisica, psicologica e spirituale, sviluppi le potenzialità e dove la consapevolezza della dignità personale sia la base del rapporto con gli altri e nell'affrontare il futuro".

  Sottolineando che lo Stato e la società devono "sostenere la famiglia perchè sia in grado di portare a compimento la sua missione", l'Osservatore Permanente ha ricordato che la Chiesa Cattolica "con le sue 300.000 istituzioni sociali, caritative ed educative opera quotidianamente per assicurare un'educazione dell'infanzia orientata alla pace ed alla creatività, allo sviluppo delle attitudini individuali e per favorire la reintegrazione dei minori abbandonati o che hanno subito abusi, nelle proprie famiglie e nella società".

  "Difendere i diritti dell'infanzia e l'eliminazione di tutte le forme di violenza contro di essi, rimane una sfida istituzionale per la comunità internazionale" - ha concluso l'Arcivescovo Tomasi - "Si conseguiranno buoni risultati soltanto se si darà priorità al ruolo naturale della famiglia, e se la cultura pubblica riconoscerà che anche il bambino è pienamente persona umana".
DELSS/DIRITTI INFANZIA/GINEVRA:TOMASI               VIS 20070327 (400)


LETTERA DEL SANTO PADRE AL CARDINALE RUINI


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Cardinale Camillo Ruini una Lettera nella quale esprime il suo personale apprezzamento a conclusione del suo lungo servizio ecclesiale come Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il 7 marzo scorso, accettando la rinuncia presentata dal Porporato, il Papa ha nominato nella medesima carica l'Arcivescovo di Genova, Monsignor Angelo Bagnasco.

  Nella Lettera, datata 23 marzo, il Santo Padre ringrazia il Cardinale Vicario di Roma per il servizio prestato per oltre tre quinquenni alla guida dell'Episcopato Italiano, di cui fu inizialmente Segretario Generale.

  "Come non ricordare" - scrive Papa Benedetto XVI - "che Ella ha guidato i Vescovi italiani in una fase delicata e cruciale della storia del Popolo italiano? In questi anni il Suo coraggio e la Sua tenacia nel sostenere l'impegno della Chiesa hanno certamente reso un servizio non solo al Popolo di Dio ma all'intera Nazione italiana. Voglia Dio portare a piena maturazione le molteplici iniziative avviate dalla Chiesa che è in Italia".

  Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato a sua volta un messaggio di auguri al nuovo Presidente della CEI, Arcivescovo Bagnasco, nel quale chiede al Signore "di sostenere e di illuminare il Suo compito, affinché Vostra Eccellenza aiuti i Confratelli Vescovi della Chiesa che è in Italia a crescere nella piena comunione fra di loro e con il Successore di Pietro".
BXVI-LETTERA/RINGRAZIAMENTI RUINI:BAGNASCO/... VIS 20070327 (240)


70° ORDINAZIONE SACERDOTALE CARDINALE STICKLER


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato una Lettera, redatta in lingua latina e datata 26 marzo, al Cardinale Alfons Maria Stickler, S.D.B., Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa, in occasione del 70° anniversario di ordinazione sacerdotale (27 marzo 1937, nella Basilica di San Giovanni in Laterano).

  Papa Benedetto XVI ricorda "la simpatia ed affabilità" del Cardinale che compirà 97 anni l'agosto prossimo, la "carità e pietà" che hanno caratterizzato la sua vita sacerdotale ed elogia la sua opera di ampliamento e ammodernamento della Biblioteca Apostolica Vaticana.
BXVI-LETT/ANNIVERSARIO SACERDOZIO/STICKLER       VIS 20070327 (110)


Copyright © VIS - Vatican Information Service