Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 marzo 2007

LETTERA DEL SANTO PADRE AL CARDINALE RUINI


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Cardinale Camillo Ruini una Lettera nella quale esprime il suo personale apprezzamento a conclusione del suo lungo servizio ecclesiale come Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il 7 marzo scorso, accettando la rinuncia presentata dal Porporato, il Papa ha nominato nella medesima carica l'Arcivescovo di Genova, Monsignor Angelo Bagnasco.

  Nella Lettera, datata 23 marzo, il Santo Padre ringrazia il Cardinale Vicario di Roma per il servizio prestato per oltre tre quinquenni alla guida dell'Episcopato Italiano, di cui fu inizialmente Segretario Generale.

  "Come non ricordare" - scrive Papa Benedetto XVI - "che Ella ha guidato i Vescovi italiani in una fase delicata e cruciale della storia del Popolo italiano? In questi anni il Suo coraggio e la Sua tenacia nel sostenere l'impegno della Chiesa hanno certamente reso un servizio non solo al Popolo di Dio ma all'intera Nazione italiana. Voglia Dio portare a piena maturazione le molteplici iniziative avviate dalla Chiesa che è in Italia".

  Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato a sua volta un messaggio di auguri al nuovo Presidente della CEI, Arcivescovo Bagnasco, nel quale chiede al Signore "di sostenere e di illuminare il Suo compito, affinché Vostra Eccellenza aiuti i Confratelli Vescovi della Chiesa che è in Italia a crescere nella piena comunione fra di loro e con il Successore di Pietro".
BXVI-LETTERA/RINGRAZIAMENTI RUINI:BAGNASCO/... VIS 20070327 (240)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service