Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 settembre 2011

BENEDETTO XVI IMPONE PALLIO CARDINALE ANGELO SCOLA

CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2011 (VIS). Questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha imposto il Pallio al Cardinale Angelo Scola, nuovo Arcivescovo di Milano. Il Pallio, una striscia di lana bianca ornata di crocette nere, è il simbolo dell’ufficio di cui è investito l’Arcivescovo Metropolita, in comunione con la Sede Apostolica, nella sua provincia ecclesiastica. La provincia ecclesiastica della quale il Cardinale Scola è Arcivescovo Metropolita comprende le dieci diocesi della regione Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano.
.../ VIS 20110921 (100)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M., Vescovo Ausiliare di Brasilia (superficie: 5.814; popolazione: 2.196.000; cattolici: 1.507.000; sacerdoti: 294; religiosi: 652; diaconi permanenti: 70), Brasile. Il Vescovo Steiner è nato nel 1950 a Forquilhinha (Brasile). Ha emesso la professione religiosa nell’Ordine dei Frati Minori nel 1976 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Ha conseguito il Baccellierato in Filosofia e in Pedagogia presso la Facoltà Salesiana di Lorena ed ha ottenuto presso la Pontificia Università “Antonianum” a Roma, la Licenza e il Dottorato in Filosofia. Dal 1995 al 2003 è stato Professore di Filosofia e Segretario dell’”Antonianum”. Nel 2003, ritornato in Brasile, è stato Viceparroco della Parrocchia “Bom Jesus” nell’Arcidiocesi di Curitiba e Docente nella Facoltà di Filosofia “Bom Jesus”. Nel 2005 è stato nominato Vescovo Prelato di São Félix. Attualmente è Segretario Generale della Conferenza Nazionale dei Vescovi a Brasília.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Indianapolis (Stati Uniti d’America), presentata dall’Arcivescovo Daniel M. Buechlein, O.S.B., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Giuseppe Versaldi, finora Vescovo di Alessandria (Italia), Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L’Arcivescovo Versaldi succede al Cardinale Velasio De Paolis, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al medesimo incarico presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato Don Lucio Ángel Vallejo Balda, del clero della Diocesi di Astorga (Spagna), Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Don Lucio Ángel Vallejo Balda è nato nel 1961 ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Ha conseguito la licenza in Teologia presso la “Facultad de Teologia del Norte de España” (Burgos); ha seguito i corsi di Dottorato in Teologia presso la “Universidad Pontificia de Salamanca” e i corsi di Diritto presso la “Universidad Nacional de educación a distancia de la Universidad de Salamanca”. Formatore e professore della Scuola preparatoria nel Seminario di Astorga (1986-87) e del Collegio Giovanni XXIII in Zamora (1987-1988), è stato parroco di varie parrocchie (1987-91) ed insegnante di Teologia nel Seminario Maggiore di Bragança (Portogallo) (1990-91). Dal 1991 è stato Amministratore generale del Vescovado di Astorga, Segretario del Consiglio diocesano degli affari economici e Parroco di 13 parrocchie.

- Ha nominato il Dottor Marco Buonocore, che è Archivista Capo della Biblioteca Apostolica Vaticana, Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. Il Dottor Buonocore è nato nel 1954 a Roma, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Roma e dal 1981 è dipendente della Biblioteca Apostolica Vaticana. È stato nominato “Scriptor Latinus” nel 1989 ed è Direttore della Sezione Archivi dal 2003. Dal 1988 è incaricato dell’Accademia delle Scienze di Berlino e Brandenburgo del Supplemento al “Corpus Inscriptionum Latinarum”, volume IX, relativo alla “Regio IV augustea” (Italia centrale). Socio effettivo della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, ha ricoperto gli incarichi di Bibliotecario-archivista e Curatore delle stampe. In occasione del Bicentenario della sua fondazione ha curato il volume “I duecento anni di attività della Pontificia Accademia Romana di Archeologia (1810-2010)”.
NEA:RE:NA/ VIS 20110921 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service