Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 15 gennaio 2005

DELEGAZIONE ECUMENICA FINLANDIA DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre, nel ricevere la Delegazione Ecumenica di Finlandia, in occasione della festa del Patrono della Finlandia, Sant'Enrico, ha ricordato le numerose visite compiute in Vaticano dalla Delegazione Ecumenica negli ultimi anni.

"Rendiamo grazie" - ha detto il Papa - "per i cordiali rapporti esistenti fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Finlandese e la Chiesa Evangelica Luterana di Finlandia. Negli anni il nostro dialogo si è rafforzato grazie alle reciproche visite, alla preghiera condivisa e, in particolare, alla Dichiarazione Congiunta sulla Giustificazione. Tutto ciò dimostra il significativo progresso che abbiamo compiuto nella ricerca della piena unità fra i cristiani".

"Mentre il popolo di Finlandia celebra 850 di cristianesimo" - ha concluso il Pontefice - "vi incoraggio ad edificare sulle radici cristiane dell'Europa, così importanti per il futuro del Continente".
AC/DELEGAZIONE ECUMENICA/FINLANDIA VIS 20050117 (150)

Copyright © VIS - Vatican Information Service