Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 12 luglio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Edwin Frederick O'Brien, finora Ordinario Militare  per gli Stati Uniti d'America, Arcivescovo Metropolita di Baltimore (superficie: 12.430; popolazione: 3.055.407; cattolici: 517.679; sacerdoti: 545; religiosi: 1.380; diaconi permanenti: 178), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo O'Brien succede al Cardinale William Henry Keeler, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../O'BRIEN:KEELER                                     VIS 20070712 (80)


GRAZIE DEL PAPA PER CONCERTO ORGANIZZATO IN SUO ONORE


CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2007 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre al Parroco di Lorenzago di Cadore, località alpina dove Benedetto XVI trascorre un periodo di riposo, in occasione del concerto organizzato in suo onore, ieri, festa di San Benedetto.

  Nel Messaggio, letto nel pomeriggio di ieri in Parrocchia prima del concerto, il Papa ringrazia l'intera Comunità di Lorenzago di Cadore per "l'accoglienza" riservatagli "all'arrivo in questa bella località circondata da bellissimi boschi e dalle maestose montagne delle Dolomiti".

  "Ringrazio, in particolare" - scrive ancora il Papa - "per gli auguri per un fruttuoso periodo di riposo, tanto graditi perché avvalorati dalla preghiera sulla quale conto molto per compiere la missione che il Signore mi ha affidato".

  "Sono stato informato anche dell'iniziativa di onorare San Benedetto, patrono dell'Europa, nel giorno della sua festa, con un concerto d'organo e con la presentazione della mostra dedicata ai 'Tesori d'arte nelle chiese dell'Alto Bellunese', che avrà luogo questa sera nella Chiesa parrocchiale".

  "Un ringraziamento particolare al Maestro José Luis Gonzalez Uriol per il concerto in cui suonerà lo storico organo, re degli strumenti musicali, appena restaurato, e ai componenti la 'Schola Cantorum' di Lorenzago perché, come ricorda Sant'Agostino, 'chi canta prega due volte'".

  Benedetto XVI conclude il breve messaggio assicurando la sua "spirituale partecipazione all'evento" ed inviando a tutti i presenti e all'intera Comunità il suo "cordiale e affettuoso saluto".
MESS/CONCERTO/LORENZAGO                           VIS 20070712 (250)


Copyright © VIS - Vatican Information Service