Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 15 maggio 2013

UDIENZA GENERALE: L'AZIONE DELLO SPIRITO SANTO

Città del Vaticano, 15 maggio 2013 (VIS). L'azione che lo Spirito Santo compie nel guidare la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità, è stato il tema al quale Papa Francesco ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale in questi giorni prossimi alla Pentecoste.

"Viviamo in un’epoca in cui si è piuttosto scettici nei confronti della verità. - ha detto il Santo Padre agli oltre 75.000 pellegrini presenti in Piazza San Pietro - "Benedetto XVI ha parlato molte volte di relativismo, della tendenza cioè a ritenere che non ci sia nulla di definitivo e a pensare che la verità venga data dal consenso o da quello che noi vogliamo. Sorge la domanda: esiste veramente 'la' verità? Che cos’è 'la' verità? Possiamo conoscerla? Possiamo trovarla? Qui mi viene in mente la domanda del Procuratore romano Ponzio Pilato quando Gesù gli rivela il senso profondo della sua missione: 'Che cos’è la verità?'. Pilato non riesce a capire che 'la' Verità è davanti a lui, non riesce a vedere in Gesù il volto della verità, che è il volto di Dio. (...) La verità non si afferra come una cosa, la verità si incontra. Non è un possesso, è un incontro con una Persona".

"Ma chi ci fa riconoscere che Gesù è 'la' Parola di verità, il Figlio unigenito di Dio Padre? San Paolo insegna che 'nessuno può dire: 'Gesù è Signore!' se non sotto l’azione dello Spirito Santo'. È proprio lo Spirito Santo, il dono di Cristo Risorto, che ci fa riconoscere la Verità. Gesù lo definisce il 'Paraclito', cioè 'colui che ci viene in aiuto', che è al nostro fianco per sostenerci in questo cammino di conoscenza".

"Qual è allora l’azione dello Spirito Santo nella nostra vita e nella vita della Chiesa per guidarci alla verità? Anzitutto - ha affermato il Pontefice - ricorda e imprime nei cuori dei credenti le parole che Gesù ha detto, e, proprio attraverso tali parole, la legge di Dio (...) viene inscritta nel nostro cuore e diventa in noi principio di valutazione nelle scelte e di guida nelle azioni quotidiane, diventa principio di vita".

"Lo Spirito Santo, poi, come promette Gesù, ci guida 'a tutta la verità'; ci guida non solo all’incontro con Gesù, pienezza della Verità, ma ci guida anche 'dentro' la Verità, ci fa entrare cioè in una comunione sempre più profonda con Gesù, donandoci l’intelligenza delle cose di Dio. (...) La Tradizione della Chiesa afferma che lo Spirito di verità agisce nel nostro cuore suscitando quel 'senso della fede' (sensus fidei) attraverso il quale, come afferma il Concilio Vaticano II, il Popolo di Dio, sotto la guida del Magistero, aderisce indefettibilmente alla fede trasmessa, la approfondisce con retto giudizio e la applica più pienamente nella vita. Proviamo a chiederci: sono aperto all’azione dello Spirito Santo, lo prego perché mi dia luce, mi renda più sensibile alle cose di Dio? Questa è una preghiera che dobbiamo fare tutti i giorni. 'Spirito Santo fa' che il mio cuore sia aperto alla Parola di Dio, che il mio cuore sia aperto al bene, che il mio cuore sia aperto alla bellezza di Dio tutti i giorni'. Vorrei fare una domanda a tutti: quanti di voi pregano ogni giorno lo Spirito Santo? Saranno pochi, ma noi dobbiamo soddisfare questo desiderio di Gesù e pregare tutti i giorni lo Spirito Santo, perché ci apra il cuore verso Gesù".

"L’accoglienza delle parole e delle verità della fede perché diventino vita, si realizza e cresce sotto l’azione dello Spirito Santo. In questo senso occorre imparare da Maria, rivivere il suo 'sì', la sua disponibilità totale a ricevere il Figlio di Dio nella sua vita, che da quel momento è trasformata. Attraverso lo Spirito Santo, il Padre e il Figlio prendono dimora presso di noi: noi viviamo in Dio e di Dio".

"Cari fratelli e sorelle, abbiamo bisogno di lasciarci inondare dalla luce dello Spirito Santo, perché Egli ci introduca nella Verità di Dio, che è l’unico Signore della nostra vita. In quest’Anno della fede chiediamoci se concretamente abbiamo fatto qualche passo per conoscere di più Cristo e le verità della fede (...). Ma chiediamoci contemporaneamente quali passi stiamo facendo perché la fede orienti tutta la nostra esistenza. Non si è cristiani 'a tempo', soltanto in alcuni momenti, in alcune circostanze, in alcune scelte; non si può essere cristiani così, si è cristiani in ogni momento! Totalmente! La verità di Cristo, che lo Spirito Santo ci insegna e ci dona, interessa per sempre e totalmente la nostra vita quotidiana. Invochiamolo più spesso, perché ci guidi sulla strada dei discepoli di Cristo. Invochiamolo tutti i giorni. Vi faccio questa proposta: invochiamo tutti i giorni lo Spirito Santo, così lo Spirito Santo ci avvicinerà a Gesù Cristo", ha concluso il Pontefice.

Nei saluti nelle diverse lingue, il Papa si è rivolto fra gli altri, ai pellegrini polacchi provenienti da Szczecin, membri dell'Associazione "Civitas Christiana" e organizzatori della locale la "Marcia per la Vita". "Questa iniziativa ricordi a tutti la necessità di promuovere e difendere la vita umana dal concepimento al suo naturale declino". Rivolgendosi agli studenti italiani, in particolare quelli di numerose scuole cattoliche, il Papa ha ricordato che: "La scuola cattolica costituisce una realtà preziosa per l'intera società, soprattutto per il servizio educativo che svolge, in collaborazione con le famiglie, ed è bene che ne sia riconosciuto il ruolo in modo appropriato".

IL SANTO PADRE ANNUNCIA UNA VISITA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI BONARIA

Città del Vaticano, 15 maggio 2013 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale, il Papa, rivolgendosi ad un gruppo di pellegrini provenienti dalla Sardegna, ha annunciato il desiderio di recarsi al Santuario della Madonna di Bonaria nella città di Cagliari.

"Vi vorrei annunciare che desidero visitare il Santuario a Cagliari - quasi sicuramente nel mese di settembre - perché fra le città di Buenos Aires e Cagliari c'è una fratellanza per una storia antica. Proprio nel momento della fondazione della città di Buenos Aires, il suo fondatore voleva nominarla 'Città della Santissima Trinità', ma i marinai che lo avevano portato laggiù erano sardi e loro volevano che si chiamasse 'Città della Madonna di Bonaria'. Vi fu una disputa fra di essi e alla fine hanno trovato un compromesso, così che il nome della Città risultò lungo: 'Città della Santissima Trinità e Porto di Nostra Signora di Bonaria'. Ma essendo tanto lungo, sono rimaste le due ultime parole: Bonaria, Buenos Aires, in ricordo della vostra icona della Madonna di Bonaria".

PRESENTAZIONE GIORNATA DEI MOVIMENTI ECCLESIALI

Città del Vaticano, 15 maggio 2013 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione dell'Evento dell'Anno della Fede: "Giornata dei movimenti, delle nuove comunità, delle associazioni e delle aggregazioni laicali", in programma sabato 18 e domenica 19 maggio, Solennità di Pentecoste, nel cinquantesimo anniversario dall'inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II. Alla Conferenza Stampa è intervenuto l'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha ricordato che per celebrare in maniera efficace l'Anno della Fede, non poteva mancare l'incontro con le realtà ecclesiali che sono uno dei frutti più evidenti del Concilio.

"Nell’organizzazione dell’Anno della fede - ha detto l'Arcivescovo Fisichella - si è desiderato creare un momento di incontro, di preghiera, di condivisione e di ascolto che permettesse di vivere e riprendere con altrettanta forza e motivazione il cammino della nuova evangelizzazione", con l'obiettivo di portare la gioia del Vangelo ad ogni persona.

Le oltre 120.000 persone che hanno fatto giungere la loro adesione, appartenenti a 150 realtà ecclesiali diverse e provenienti da tutti i continenti, attestano che la cattolicità della Chiesa non conosce confini.

Con lo slogan "Io credo! Aumenta in noi la fede", l'incontro inizierà con un pellegrinaggio alla tomba di Pietro a cui seguirà, nel primo pomeriggio, in Piazza San Pietro, il momento di accoglienza e di riflessione con musiche e testimonianze.

La presenza del famoso gruppo "Gen Verde" e di un coro composto di circa 150 persone scelte tra i diversi movimenti animerà le ore del primo pomeriggio fino alle 18:00 quando il Santo Padre Francesco si unirà alla celebrazione con un momento iniziale di preghiera con l'intronizzazione dell'immagine della Vergine Maria Salus Populi Romani.

L'incontro proseguirà con due testimonianze molto significative dello scrittore ed editorialista irlandese John Waters e del medico chirurgo pakistano Paul Batthi. Successivamente alcuni rappresentanti dei Movimenti porranno alcune domande al Santo Padre che risponderà spontaneamente.

Fra le persone presenti ci saranno diversi disabili, i genitori di Francesco un giovane morto sotto le macerie della Casa dello Studente nel terremoto dell'Aquila e un consistente gruppo di Parlamentari italiani.

L'incontro si concluderà con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco, domenica 18 maggio, alle 10:00, in Piazza San Pietro.


COMUNICATO STAMPA SU CARDINALE O'BRIEN

Città del Vaticano, 15 maggio 2013 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso oggi il seguente Comunicato: "Per le stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all’ultimo Conclave, il Cardinale Keith Patrick O’Brien, Arcivescovo Emerito di St. Andrews and Edinburgh, d’intesa con il Santo Padre, nei prossimi giorni lascerà la Scozia per alcuni mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza. Ogni decisione circa la destinazione futura del Cardinale sarà da concordare con la Santa Sede".

LO IOR PREVEDE DI APRIRE UN SITO INTERNET SU CUI VERRÀ PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE DELLE SUE ATTIVITÀ

Città del Vaticano, 15 maggio 2013 (VIS). Entro fine anno l'Istituto per le Opere di Religione (IOR) prevede di aprire un suo sito internet su cui verrà pubblicato anche il "Rapporto Annuale" delle sue attività. Un Comunicato della Radio Vaticana rende noto che l'annuncio è stato dato dal Presidente dell'Istituto Ernst von Freyberg, durante un incontro con il personale. È stata anche avviata la consulenza di una nuova società internazionale di certificazione, per verificare il pieno rispetto degli standard internazionali per il contrasto del riciclaggio.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 15 maggio 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Ramón Castro Castro, Vescovo di Cuernavaca (superficie: 4.941; popolazione: 2.202.000; cattolici: 1.904.000; sacerdoti: 179; religiosi: 442; diaconi permanenti: 1), Messico. È stato finora Vescovo di Campeche (Messico).

- Ha nominato il Reverendo Savio Dominic Fernandes, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Bombay (superficie: 10.103; popolazione: 20.121.000; cattolici: 520.932; sacerdoti: 591; religiosi: 1.951; diaconi permanenti: 10), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Mumbai (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1989. Dal 1989 al1996 è stato Vicario parrocchiale della St. Stephen Parish; dal 1996 al 1997 Vicario parrocchiale della Mt. Carmel Parish; dal 1999 Docente di Diritto Canonico al Seminario Maggiore; dal 1999 al 2002 Giudice del Tribunale Ecclesiastico; dal 2000 al 2002 Segretario del Cardinale Arcivescovo; dal 2001 al 2002 Vice-Cancelliere dell’Arcidiocesi; dal 2002 al 2006 Segretario della CCBI Commission for Canon Law and Legislative Issues; dal 2002 Cancelliere dell’Arcidiocesi. Dal 2007 Consultore Diocesano; dal 2007 al 2010 Vice-Chairman del Consiglio Presbiterale; dal 2010 Chairman del Consiglio Presbiterale.

- Ha nominato il Reverendo John Rodrigues, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Bombay (superficie: 10.103; popolazione: 20.121.000; cattolici: 520.932; sacerdoti: 591; religiosi: 1.951; diaconi permanenti: 10), India. Il Vescovo eletto è nato a Mumbai (India), nel 1967 ed è stato ordinato sacerdote nel 1998. Dal 1998 al 1999 è stato Vicario parrocchiale della St. Michael Parish, Mahim; dal 1999 al 2000 è stato Segretario del Cardinale Arcivescovo di Bombay; dal 2002 Professore di Teologia Fondamentale e di Teologia Dogmatica presso il St. Pius X College, Goregaon; dal 2010 Segretario del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi di Bombay; dal 2011 Decano degli Studi del St. Pius X College, Goregaon.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Songea in Tanzania, presentata dal Vescovo Norbert Wendelin Mtega, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Tarcisius Ngalalekumtwa, Vescovo della Diocesi di Iringa, (Tanzania), Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell'Arcidiocesi di Songea (Tanzania).

Copyright © VIS - Vatican Information Service