Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 settembre 2004

QUINTA VISITA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II A LORETO


CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2004 (VIS). Domenica prossima 5 settembre, il Santo Padre Giovanni Paolo II si recherà per la quinta volta al Santuario Mariano di Loreto, e a Montorso di Loreto, presenzierà la conclusione del pellegrinaggio nazionale dei Membri dell'Azione Cattolica italiana (1 - 5 settembre).

Le precedenti visite del Pontefice a Loreto risalgono al 1979, 1985, al 1994 per la cerimonia di apertura del settimo centenario del Santuario e all'anno seguente, per la cerimonia conclusiva. Nel 1998 vi si celebrò la Sesta Giornata Mondiale del Malato, istituita dal Santo Padre Giovanni Paolo II l'11 febbraio di ogni anno.

Il Santuario di Loreto fu edificato attorno alla casa dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria ricevette l'annuncio della divina maternità e dove a Nazareth visse la Sacra Famiglia. La notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294, la Santa Casa fu miracolosamente trasportata a Loreto, che divenne nei secoli il più importante centro di pellegrinaggi di devozione mariana.

La Madonna di Loreto, in onore della quale numerosi sono i Santuari nel mondo, è Patrona dei piloti e dei passeggeri delle linee aree civili e dell'Aviazione Militare Italiana. L'edificazione della Basilica di Loreto fu iniziata nel 1469 e proseguì nei secoli seguenti.

Nel 1993 il Santo Padre, in una Lettera all'Arcivescovo Pasquale Macchi, allora Prelato di Loreto e Delegato Apostolico del Santuario di Loreto, auspicava che la Santa Casa "che ha avuto un parte così attiva nella vita dei cristiani nel corso dell'ultimo millennio, continui ad essere nel terzo millennio uno dei più alti pulpiti mariani della cristianità".

Il 10 dicembre 1994, Giovanni Paolo II ha inaugurato il VII centenario del Santuario presiedendo la Santa Messa, alla quale hanno partecipato oltre duecento Cardinali, Arcivescovi e Vescovi provenienti da numerose diocesi italiane, e migliaia di fedeli. La Casa di Nazareth, ha detto il Santo Padre, "è il luogo dove si costituì la prima 'chiesa domestica', formata dalla Sacra Famiglia. (...) Oggi a Loreto desideriamo affidare ancora una volta alla Madre del Redentore le famiglie di tutti i popoli e di tutte le Nazioni. In particolare raccomandiamo alla Vergine coloro che sono affaticati e oppressi".

Nel corso della visita del settembre 1995, il Santo Padre Giovanni Paolo II rivolse ai bambini e alle famiglie queste parole: "La Casa di Maria venerata da sette secoli nel Santuario di Loreto, ci ricorda la vita della Santa Famiglia a Nazareth".

"Immaginiamo il Bambini Gesù nei luoghi della sua vita quotidiana: mentre giocava e correva accanto alla sua casa o mentre dormiva e mangiava con i genitori... Chi sa se esisteva anche una scuola ai tempi della Famiglia di Nazareth? Ma forse a ciò non volete pensare soprattutto in questi ultimi giorni di vacanza. Tuttavia, anche per Gesù, la prima vera scuola di vita fu la Sua famiglia: da Giuseppe e da Maria Egli apprese le cose più importanti: l'umiltà, la fedeltà, la preghiera, il lavoro".

Domenica mattina il Papa partirà in elicottero dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e dopo un'ora di viaggio giungerà al Centro Giovanile "Giovanni Paolo II", in località Montorso di Loreto. Successivamente si trasferirà in auto alla spianata di Montorso ed alle 10:00 darà inizio alla celebrazione della Santa Messa nel corso della quale proclamerà Beati il sacerdote catalano Pedro Tarres y Claret e i due giovani italiani, rappresentanti dell'Azione Cattolica, Alberto Martelli e Pina Suriano. Dopo l'omelia, il Papa pronuncerà alcune parole prima della recita dell'Angelus.

Al termine della Cerimonia di Beatificazione, il Santo Padre rientrerà in auto al Centro Giovanile che porta il Suo nome, per la seconda colazione ed un breve riposo. Alle 17:00 è previsto il rientro a Castel Gandolfo.
GPII-VIAGGIO/LORETO/... VIS 20040903 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service