Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 aprile 2004

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Antonio Lucibello, Nunzio Apostolico in Paraguay.

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America (Regione XIV), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Edwin F. O'Brien, Ordinario Militare, con gli Ausiliari Vescovo Francis Xavier Roque, Vescovo Joseph J. Madera, M.Sp.S., e Vescovo John J. Kaising.

- Il Vescovo John Huston Ricard, S.S.J., di Pensacola-Tallahasse.

- Il Vescovo Wilhelm Schraml, di Passau (Repubblica Federale di Germania).

- Il Signor Nonsrichai Jullapong, Ambasciatore di Thailandia in visita di congedo.
AP:AL/…/… VIS 20040401 (100)

MATERIALISMO, VIOLENZA, PERMISSIVISMO MINACCE FAMIGLIA

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2004 (VIS). Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha preso ieri la parola alla sessione conclusiva del III Congresso Mondiale delle Famiglie a Città del Messico, ed ha affermato che la cultura materialistica, la cultura della violenza e del permissivismo rappresentano gravi minacce alla famiglia.

Obiettivo del Congresso, come precisa un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, "è stato quello di creare uno spazio interculturale e interreligioso di incontro, riflessione, dialogo e proposta per costruire insieme un mondo idoneo alla famiglia".

Il Cardinale Martino ha ribadito che: "La famiglia è la chiave per il futuro dell'umanità" e per rendere la società più umana e più giusta, occorre rafforzare l'istituto della famiglia come istituzione fondamentale dell'umanità. "Dobbiamo dirigere i nostri maggiori sforzi, le nostre migliori idee, affinare la nostra immaginazione e la nostra creatività per rendere più efficace l'azione di rafforzamento della famiglia".

"È in seno alla famiglia" - ha sottolineato il Porporato - "che vanno combattute primariamente quelle forme di anticultura, che contraddicono la vocazione iscritta nel cuore di tutti gli esseri umani alla vita piena, alla fraternità e alla solidarietà". In particolare il Cardinale Martino "denuncia come grave minaccia alla famiglia la cultura materialistica, che pone le cose sopra le persone, la cultura della violenza, che considera quest'ultima come l'unica via per produrre una società più giusta, e la cultura del permissivismo, che mette in crisi le regole sessuali, le relazioni interpersonali nella famiglia e la relazioni di autorità".

"Oggi" - ha concluso il Presidente del Pontificio Consiglio - "è impossibile non aprire le nostre società alla globalizzazione per condividere quanto fa progredire l'umanità, ma occorre educare al discernimento per difendere la ricchezza di ogni cultura ed evitare quanto può porre in pericolo tale ricchezza. Un popolo che perde la sua identità culturale diventa terreno privilegiato per pratiche disumane e mette a rischio il proprio futuro".
CON-IP/FAMIGLIA/MESSICO:MARTINO VIS 20040401 (320)
INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI APRILE
CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2004 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di aprile è la seguente: "Perché con particolare cura si promuovano una solida preparazione dei candidati agli ordini sacri e la formazione permanente dei ministri ordinati".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché nella comunità cristiana la missionarietà 'ad gentes' diventi oggetto di riflessione e motivo di costante impegno della pastorale ordinaria".
GPII-INTENZIONI PREGHIERA/APRILE/… VIS 20040401 (90)

70° DI FONDAZIONE PONTIFICIO COLLEGIO PIO BRASILIANO

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il Rettore, i Professori e gli Alunni del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma, in occasione del 70° anniversario di fondazione.

Il Papa ha affermato che il Collegio, fondato per volere di Papa Pio XI e dell'Episcopato Brasiliano ed in particolare del Cardinale Dom Sebastião Leme, "offre un ambiente propizio per una più ampia formazione accademica e spirituale, tanto necessaria alla vostra missione sacerdotale. Trascorrere alcuni anni a Roma offre numerose occasioni di entrare in contatto con le memorie storiche dei primi secoli del Cristianesimo, di aprirsi alla dimensione universale della Chiesa, di promuovere la comunione ecclesiale e la disposizione ad accogliere gli insegnamenti del Magistero".

In merito all'importanza della formazione, il Santo Padre ha sottolineato che: "È una responsabilità che ricade in modo particolare sui vostri professori, nelle università da voi frequentate, ma specialmente sui religiosi della Compagnia di Gesù incaricati della direzione e animazione del Collegio. Che lo spirito di Sant'Ignazio continui ad incoraggiarvi, perché l'Episcopato Brasiliano e tutto il Popolo di Dio si avvalgano dell'opera di sacerdoti santi e saggi, autentici pastori di anime. Questa responsabilità è ancora maggiore se pensiamo che alcuni sacerdoti provengono da altri paesi dell'America Latina, da Africa, Oceania ed Europa".
AC/FORMAZIONE/COLLEGIO PIO BRASILIANO VIS 20040401 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service